Crocione - Brente
Home Su Bene Lario Brienno - la galleria Crocione - Brente Crocione - Calbiga Carlazzo - Cusino Carlazzo-Grandola Colmegnone Paullo - Crocetta Gordona Griante - Pilone Alpe di Grona Lanzo d'Intelvi Legnoncino Legnone Orimento Pellio Pian Poma Ponna - Claino Sasso S. Martino

 

 

MONTE BRENTE / CROCIONE
(galleria Brente)

 

Scrive il Fermo:

Dopo varie escursioni io e Orlando Chiari, il 10 ottobre 2005, decidiamo di salire a rilevare la galleria stradale che attraversa il grande cingolo roccioso in località “ Brente “, posta a mt.1170 s.l.m. poco sopra Nava sul Monte Crocione in Comune di Tremezzo.
La galleria fa parte di una mulattiera, della Linea Cadorna, larga circa metri due un tempo tutta acciottolata che da Tremezzo, sulla sponda occidentale del lago di Como, saliva alla Bocchetta di Nava, punto di terrore per gli sfrosadoo dell’Era Romantica, perché passaggio obbligato e, pertanto, soggetto ad agguati da parte dei finanzieri

Praticamente la visita alla galleria è una comoda passeggiata, della durata di due / due e mezzo ore di passeggiata a piedi tra boschi e, successivamente, tra bellissimi panorami sul lago e le montagne circostanti.

Abbiamo fatto un primo tentativo, come dice Fermo, il 10 di ottobre ma il calare delle nubi ci ha permesso sì di raggiungere la galleria ma di non godere il panorama.
Abbiamo ripetuto la passeggiata una settimana dopo con ottimo successo.

Punto di partenza è Paullo, dove siamo già stati e perciò non diamo istruzioni per arrivarci.
Alla chiesetta di Paullo prendere la strada centrale; quella a destra porta al Ristorante “La Baita “,
ottimo posto per risolvere i problemi del mezzogiorno, quella a sinistra al Pilone (località che visiteremo prossimamente ).

Imboccata la strada in auto, ci troviamo subito in un verde bosco.

La strada è abbastanza agevole, sempre in mezzo al bosco, e consente di ammirare ad un certo punto una trincea che la attraversa (foto 1 - foto 2).

Ed arriviamo a Nava (foto 1 - foto 2 - foto 3) dove abbiamo l’occasione di ammirare bellissimi panorami, il Monte Crocione con la croce sulla sua vetta illuminata dal sole ed una caratteristica Madonnina.

panoramabmp.jpg (13789 byte)

(panorama - Grigna - Legnone - Centro Lago)

A Nava (metri 848 s.l.m.) imbocchiamo a destra la mulattiera militare proveniente da Tremezzo che, di recente, è stata allargata e raggiungiamo i M.ti di Brente.
(foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5)
Proseguiamo lungo la strada militare che però, poco dopo, dobbiamo abbandonare e lasciare il fuoristrada perché impossibilitati a proseguire oltre (vedi foto con situazione climatica della settimana precedente) proseguiamo lungo la strada militare ormai ridotta ad un sentiero.
Dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo la grande parete rocciosa ed ai nostri occhi appare l’imbocco di quella imponente opera che è la galleria, forse la più grande da me vista sulle mie montagne.
(foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4)
Entriamo ad osservarla, è larga ed alta circa tre metri, è lunga 155 metri.
Sulle sue pareti i segni dei buchi per le mine (foto 1 - foto 2) che non penso abbiano fatto con lo stampo e la mazza come si usava nelle piccole gallerie ma usando trivelle con motori a vapore.
Inoltre non penso che il materiale dall’interno venisse rimosso con carriole o portantine come usato in quota ma siano state posate delle rotaie utilizzate per trasportare il materiale con vagoncini.
Usciamo dall’altra parte della galleria e, su una pietraia di sassi staccatesi dalla sovrastante parete rocciosa, notiamo possenti mura in sasso a secco di sostegno della strada militare la cui carreggiata non superava i due metri.
Saliamo ancora per qualche tornante lungo la strada realizzata interamente sulla parete rocciosa in direzione della località “Sella “ (m. 1424 s.l.m. ) poco sotto la cima del Monte Crocione.
Da questa località, deviando a destra, si raggiunge l’Alpe dei Minetti ove sono presenti trinceramenti e gallerie la cui posizione è sul fronte rivolto verso nord del Monte Crocione.
Proseguendo invece sul percorso principale, sul versante verso sud di detto Monte, in costa si arriva alle batterie blindate dei Monti di Tremezzo a metri 1576 s.l.m.

La giornata è bella, e calda, e davanti al meraviglioso panorama del centrolago di Como, del Legnone e della Grigna……….
UN BUON TOSCANO CI VUOLE. .

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016