Orimento
Home Su Bene Lario Brienno - la galleria Crocione - Brente Crocione - Calbiga Carlazzo - Cusino Carlazzo-Grandola Colmegnone Paullo - Crocetta Gordona Griante - Pilone Alpe di Grona Lanzo d'Intelvi Legnoncino Legnone Orimento Pellio Pian Poma Ponna - Claino Sasso S. Martino

 

 

ALPE DI ORIMENTO

 

E’ una delle passeggiate meno impegnativa e molto interessante dal punto di vista panoramico.

Punto di partenza è S.Fedele Intelvi in località “ Garage “.

Provenendo dal lago di Como, Argegno, si supera il paese e sulla sinistra si nota un grande piazzale dove si trova l’autorimessa dei pulman di linea; salendo dal lago di Lugano, Porlezza, o provenendo da Lanzo d’Intelvi il piazzale lo si trova all’ingresso del paese sulla destra.

Sulla sinistra del garage prendere la strada in salita, facendo attenzione al fondo stradale in particolare agli scoli per l’acqua piovana abbastanza fondi, e si entra in un bosco dove sono visibili tracce di eventuali, e possibili, camminamenti.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

Fermo sostiene non trattarsi di testimonianze della Linea Cadorna ma avallamenti creati, fin dai tempi antichi, dal trasporto a valle di tronchi d’albero fatti dai contadini che con tempo e con le intemperie si sono ingranditi.

Si esce dal bosco e si arriva all’Alpe di Orimento e possiamo ammirare il panorama sulle montagne della Valle Intelvi e su quelle del lago di Como.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

A sinistra uno spazio pic-nic realizzato dalla Comunità Montana ed a destra una stalla utilizzata durante l’alpeggio estivo.
(foto 1 - foto 2)

Parcheggiamo la macchina e, entrando nella zona recintata, più avanti sulla sinistra notiamo una postazione di batteria, formata da un riparo a terrapieno a forma quadra con apertura verso valle.

Saliamo a piedi verso la stalla di fronte alla quale notiamo, seppure ormai totalmente innerbata, la strada militare che dirigendosi sulla destra, tra i ginepri, collegava altre tre postazioni di batterie.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

Ritorniamo alla macchina e, al bivio, giriamo a sinistra con direzione Alpe Bolla, superiamo sulla destra, in località Alpe Grande, un ristorante creato restaurando, penso osservando la forma, un edificio militare dell’epoca.

Penso questo perché una struttura simile la si trova sul Monte Galbiga ed è il Rifugio Venini e Cornelio.

Proseguendo si incontra una strada militare (foto 1 - foto 2), sulla destra, che sale in direzione della Bocca di Orimento e notiamo, seppure molto degradate e di difficile identificazione, altre quattro postazioni.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

A lato della strada, verso valle, con molta fantasia possiamo individuare tracce di trincee.

Queste postazioni, unitamente a quelle già visitate prime, tenevano sotto controllo il Monte Generoso, Chiassoe la conca di Mendrisio.

Risaliamo all’Alpe di Orimento, prendiamo la strada di sinistra e ci dirigiamo verso la Bocca di Orimento, percorrendo una strada, ex militare, asfaltata.

Non abbiamo trovato nulla di particolare importanza in questa zona anche perché la vallata che scende verso Erbonne, e di conseguenza verso la Svizzera, è molto larga e quindi di difficile difesa.

Esistono in zona, e le abbiamo già visitate le difese che dal Barco dei Montoni scendono verso la Val Mara.

A questo punto, avendo voglia di fare quattro passi, si prende la strada di destra, che costeggia il ristorante, e giunti ad una pianoro con una cappelletta prendere il sentiero di sinistra che si i inoltra nella pineta.

Usciti dalla pineta proseguire, seguendo anche le indicazioni, e si può fare una comoda passeggiata fino al Monte Generoso che ammiriamo prima di entrare al ristorante per affrontare il problema del mezzogiorno.

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016