Il progetto
Home

 

 

L'IDEA DI PROGETTO

 

Il Manifesto

Quel che gli archeologi e gli storici avessero potuto dedurre dall'esame di ciascun mucc ad preje o mucc de sass, m'ha interessato, sì, ma fino ad un certo punto.
L'attrattiva maggiore è consistita proprio nel mistero e nella successiva interpretazione che ciascuno avesse potuto dargliene, più o meno supportata dagli approfondimenti culturali.

da "Divagazioni introduttive ad una rivisitazione del mito di Arduino da Pombia Marchese d'Ivrea e Re d'Italia"
di Giuseppina Politi Ferazza

 

La realizzazione

Questo sito si rivolge a tutti coloro che hanno interesse, per passione o altro, da una parte a comprendere quali sono stati quei percorsi che hanno condotto l'uomo alle grandi scoperte geografiche, e dall'altra a documentare quali sono le scoperte che tuttora si possono fare.

Tutto ciò con un approccio scientifico alla rivisitazione di passi e luoghi della storia.

Non è nostra intenzione trattare gli argomenti turistici che conducono ai grandi o piccoli monumenti che l'umanità ha disseminato per il mondo, e di cui vi è una ricca documentazione accessibile a chiunque.
Invece vogliamo dare maggior rilievo a quelle piccole scoperte anzitutto che abbiano un valore storico e sopratutto che ognuno di noi può condurre nei propri luoghi di dimora, residenziale o temporanea che sia; vogliamo documentare l'esperienza personale di quel piccolo scienziato o esploratore che teniamo nascosto in noi.

Vogliamo distinguere il turismo dall'esplorazione, e di questa vogliamo occuparci.
Il nostro pensiero è che, mentre il turismo prevede una preparazione preliminare sui luoghi da visitare, l'esplorazione al contrario ricerca i significati a posteriori, solo nel caso che i luoghi abbiano indotto un momento di particolare attenzione, una sensazione contestuale, uno stimolo alla nostra curiosità di capire. L'esploratore ha l'animo del bambino: curioso e libero.

Non sarà quindi importante l'identificazione del "dove" del reperto, ma lo studio del percorso che nel tempo lo ha portato in quel luogo.
Saranno importanti gli elementi che normalmente non vengono presi in considerazione per causa del fatto che il punto di vista si chiude e concentra in modo così imperativo da accecare la visione dei contorni; a noi interessano i contesti ed i dettagli.

In fondo vogliamo farci guidare dall'emozione del riscoprire e dall'esplorazione sul conosciuto.

Iniziamo con le piccole cose che si trovano attorno a noi.

Il Curatore
Ferruccio C. Ferrazza

 

Le collaborazioni sono benvenute.

 

I nostri argomenti preferiti sono:

esplorazione sui luoghi che hanno segnato la storia dell'uomo
viaggi nelle piccole storie dimenticate
storia d'uso e tecnica dei mezzi di trasporto
sviluppo storico della cartografia
modalità di ricerca archeologica
tecniche di fotografia documentaristica

 

Ogni numero pubblicato ha carattere monografico.

 

RINGRAZIAMENTI

 

Lo sviluppo del progetto non riceve alcun supporto economico diretto; tutti i costi sono sostenuti dai singoli partecipanti, dal Curatore agli Autori, con impegno del loro tempo e delle loro risorse.

Diversi però sono stati, e continuano ad esserlo, i supporti culturali editoriali forniti gratuitamente da istituzioni di vario genere che, condividendo lo spirito del progetto, ci aiutano a trovare nuovi argomenti da proporre nel piacere della scoperta.

Ad esse il nostro più sincero ringraziamento, pur limitato alla semplice citazione che sentiamo inadeguata a quanto ottenuto.
Un elenco che manterremo aggiornato e che speriamo di poter estendere sempre più.

BLM Group - Cantù
Fondazione del Gruppo Credito Valtellinese
Intesa Sanpaolo
Banca Popolare di Sondrio
Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
Associazione Studi Storici Tradatesi
Museo Archeologico Regionale della Valle d'Aosta

A questi vogliamo aggiungere i molti amici, ed in questi includiamo anche gli occasionali incontri sui luoghi, che ci regalano il loro tempo, la loro disponibilità, i loro libri.

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016