Sasso S. Martino
Home Su Bene Lario Brienno - la galleria Crocione - Brente Crocione - Calbiga Carlazzo - Cusino Carlazzo-Grandola Colmegnone Paullo - Crocetta Gordona Griante - Pilone Alpe di Grona Lanzo d'Intelvi Legnoncino Legnone Orimento Pellio Pian Poma Ponna - Claino Sasso S. Martino

 

 

SASSO SAN MARTINO

 

sasso_1.jpg (28022 byte)

 

Una breve, e relativamente impegnativa, passeggiata è quella relativa al Sasso S.Martino.

In località Cà Bianca in comune di Griante, sulla direttrice Tremezzo – Menaggio, lasciamo la macchina nell’ampio parcheggio del nuovo ristorante albergo “ Ca’ Linda “.

Alle spalle il panorama dell’alto, e centro lago di Como.

Di fronte il Sasso S.Martino che abbiamo già visitato, nella sua sommità salendo da Paullo.

Al termine del parcheggio, sulla destra in direzione Menaggio, troviamo una piccola strada, all’inizio una scalinata, che costeggiando una piccola valletta sale verso l’alto e che è di difficile identificazione a causa del notevole innerbamento.

Dopo i primi passi la situazione migliora (vista dall’alto), si costeggia una casa e si entra nella valletta.

Non posso dare punti di riferimento se non quello di continuare a salire tenendo presente, come obbiettivo, quello di raggiungere il soprastante massiccio roccioso.
(foto 1 - foto 2)

La strada diventa più difficoltosa a causa dell’innerbamento, rovi - piccole piante – legna vecchia e secca a terra, ed è consigliabile munirsi di un solido bastone necessario per aprirsi la strada proseguendo sempre verso l’alto.

Giunti al sasso si trova un bunker a tre entrate, non comunicanti tra loro;
(foto 1 - foto 2 - foto 3)
visto anche la costruzione e l’utilizzo di cemento armato io penso si trattasse di deposito munizioni più che di ricovero truppa.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

Ritornando sui propri passi, scendendo verso sinistra in direzione Menaggio, affidandosi a buoni occhi ma, soprattutto, a fortuna data la difficoltà del terreno pieno di sterpaglie si riesce ad individuare un camminamento, penso tale data l’altezza e la costruzione in cemento, che conduce ad una galleria con doppia uscita dove inizia una trincea.

Tener presente di non scendere molto perché altrimenti, come successo a me, si rischia di trovare la trincea più in basso e doverla risalire, con le difficoltà del caso, soprattutto per vedere la galleria.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)

Nel frattempo si può dare un’occhiata al panorama.
(foto 1 - foto 2)

Trovata la trincea la visitiamo e notiamo che ha un andamento particolare seguendo, cioè, l’andamento del sovrastante sasso : un tratto in orizzontale seguito da un tratto in verticale per poi riprendere il senso orizzontale e così via.
(foto 1 - foto 2 - foto 3)
(foto 4 - foto 5 - foto 6)
(foto 7 - foto 8 - foto 9)

Ritornati al parcheggio possiamo approfittare dell’ottima cucina, e servizio, del ristorante pwer risolvere il problema del mezzogiorno

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016