Il viaggio
Home Su Premessa Il viaggio La chiesa Il portico L'interno L'ultima cena Tra nascita e morte L'abside Sequenza di santi

 

 

San Bernardo di Monte Carasso:
il viaggio

testo e foto di Ferruccio C. Ferrazza

(visita effettuata nel settembre 2007)

Nota per la lettura del sito:
premendo (click) sull'asterisco (*)
posto all'inizio di un blocco informativo
oppure sul collegamento nel testo
si accede alla fotografia di riferimento
proposta in una nuova finestra
(da chiudere prima di passare alla successiva)

 

 

Il viaggio.

Raggiungere Monte Carasso non è stato per nulla facile, tantomeno lo è stato per la chiesa di San Bernardo.

Ho pianificato il percorso con la massima attenzione, ponendo in atto tutti i possibili artifici tecnologici a mia disposizione: carte topografiche, foto aeree georeferenziate, altimetrie, calcolo dei tempi di percorrenza. Sono partito attrezzato di tutto punto e con certezze assolute.

Volevo pranzare nel paese: non ci sono riuscito.

Volevo raggiungere il luogo senza sforzi eccessivi: non ci sono riuscito.

Ho sbagliato sia le strade di percorrenza automobilistica, sia i sentieri boschivi, trovandomi ad imboccare quello più breve, che significa salire in verticale (mi si passi l’esagerazione) dal paese che si trova a 250 m. d’altezza. fino a raggiungere quota 600 e rotti. Non lo potrei più fare, ma per questa volta sono sopravvissuto.

Fortunatamente avevo impostato il mio fedele GPS con le coordinate della chiesa, così almeno a destinazione ci sono arrivato, altrimenti temo proprio che anche questo obiettivo sarebbe andato perso. Però il GPS mi diceva solamente a quale distanza la chiesa si trovasse verso il “là” e non che “ci si arriva per di qua”.

Ma il proverbio ben dice “chi è causa del suo mal, pianga se stesso”, e quindi non mi posso lamentare, né tantomeno lo devo fare.

Comunque, l’importante è raggiungere il paese di Monte Carasso; poi ognuno potrà scegliere la via che preferisce. Io avrei dovuto optare per la funicolare, che almeno mi avrebbe portato alla giusta altezza per poi consentirmi di proseguire in cammino su un sentiero pianeggiante di tutto riposo; così almeno credo, visto che poi, forzatamente, non ho scelto questa soluzione.

Il paese si trova nella piana di Magadino, in pratica tra Locarno e Bellinzona, sulla strada che congiunge queste due località seguendo un percorso che si snoda sulla sponda destra del Ticino, cioè a nord dello stesso; non è la strada che potremmo chiamare “principale”, che invece segue un percorso a sud del fiume. La distanza da Bellinzona è di molto inferiore a quella da Locarno; si tratta di un paio di kilometri. La chiesa si trova sopra il paese, sull’unico versante del monte che lo sovrasta e cioè a nord, ma non è facilmente visibile dall’abitato. Tuttavia diversi cartelli indicatori consentono un facile orientamento; il punto di riferimento è la stazione di partenza della funicolare, dalla quale si dirama anche la strada asfaltata che sale verso i parcheggi che si trovano ad altezza intermedia.

La chiesa è normalmente chiusa, però la chiave è a disposizione dei visitatori sia alla stazione della funicolare, quando presente il personale, sia in Comune. Il palazzo comunale si trova in centro, dove una piccola piazza apre la visione su un monastero, restaurato ad uso di eventi culturali; un tranquillo scorcio di quella Svizzera che ognuno di noi immagina. Io ho prelevato la chiave in Comune dove ho trovato una persona di inaspettata cortesia e disponibilità.

Poi ho cercato di raggiungere in macchina il parcheggio che avevo valutato come essere il più comodo, snobbando l’uso della teleferica, e mal me ne incolse. Sono arrivato invece al parcheggio dell’acquedotto, da dove parte la “via direttissima”. Per fortuna sotto fresche frasche, ma in un giorno di vento gelido ed impetuoso.
E sali, e sali, e sali.

Ed ecco che ad un tratto il sentiero si appiana e compare dapprima qualche manufatto murario, poi la chiesa.

 

proseguire nella visita >>>

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016