Premessa
Home Su Premessa Il viaggio La chiesa Il portico L'interno L'ultima cena Tra nascita e morte L'abside Sequenza di santi

 

 

San Bernardo di Monte Carasso:
una doverosa premessa

testo e foto di Ferruccio C. Ferrazza

(visita effettuata nel settembre 2007)

Nota per la lettura del sito:
premendo (click) sull'asterisco (*)
posto all'inizio di un blocco informativo
oppure sul collegamento nel testo
si accede alla fotografia di riferimento
proposta in una nuova finestra
(da chiudere prima di passare alla successiva)

 

 

Premessa

Durante lo studio per la preparazione del mio lavoro sulla chiesa di Santa Marta a Sondalo (vedi) ho avuto necessità di consultare diversi testi, non solo di carattere generale, come quelli di agiografia, ma anche di puro interesse locale, come quelli sulla storia dell’Alta Valtellina; opere di pregevoli studiosi conosciuti, sfortunatamente, solo in un ristretto ambito territoriale.

In uno di questi saggi compariva un riferimento specifico, in relazione alla particolare rappresentazione della Trinità, con quanto riprodotto in un affresco della chiesa di San Bernardo a Monte Carasso, il cui unico riferimento geografico lo collocava in territorio elvetico.

Mi ero appuntato il luogo su un improvvisato foglietto, ripromettendomi di seguire questa nuova pista di ricerca non appena ne avessi avuto la possibilità. Ma ero concentrato in altre attività, ed il foglietto con l’appunto è rimasto nascosto tra le pieghe di un libro annullandone la sua memoria.

Un caso fortuito, mentre riponevo il libro nello scaffale stracolmo della mia libreria, un gesto malaccorto, il libro che cadeva, ed il foglietto ritornava in libertà sollecitandomi ad una rinnovata attenzione.

Pochi studiati colpi di tastiera sul computer aperto verso il mondo telematico (così ora si usa fare) ed ecco rivelato il luogo e come raggiungerlo.

Non fosse stato per quell’unico riferimento in quel testo di una storia locale distante centinaia di chilometri, mi sarei perso un altro stupendo esempio di arte sacra medioevale.

Oltretutto questo tipo di lavoro, quasi da detective nel riconoscimento delle immagini dei santi, mi entusiasma e diverte sempre più.

 

proseguire nella visita >>>

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016