L'oratorio
Home Su Il paese L'oratorio

 

Premessa
Il viaggio
La chiesa
Il portico
L'interno
L'ultima cena
Tra nascita e morte
L'abside
Sequenza di santi

L'ORATORIO DI SAN BERNARDO

oratorio.jpg (122652 byte)

 

Il testo che segue, redatto tra il 1870 ed il 1879, è tratto dal pregevole lavoro di documentazione proposto nel volume
Johann Rudolph Rahn (1841-1912)
I monumenti artistici del Medio Evo nel Cantone Ticino
Tipo-litografia di C. Salvioni, Bellinzona, 1894

In alto, sopra Monte Carasso, a sinistra del burrone della Sementina, sorge la cappella di S. Bernardo. Questo edificio, largo m. 5, lungo m. 15.10 consiste in un quadrilungo ad una navata, coperta da soffitto orizzontale, con un atrio ad armatura aperta che ne occupa tutta la larghezza, verso ponente: la porta dell'atrio presenta la data 1582. Sul coro, che è di origine più recente, si svolge una volta a crocera priva di costoloni. Nel lato meridionale sorge, dal mezzo della nave, una nuda abside, costrutta nel 1545 e larga m. 2.65. Più oltre, al confine tra il coro e la navata, sorge il campanile, edificio liscio in pietra cava, come la navata. Quest'ultima presenta nel lato Sud, una finestra, che mantenne la sua forma primitiva, con sfondo orizzontale e colla stretta fessura esterna coperta da un arco scemo: nel lato Nord non ve ne sono punto.

Sia il coro che il quadrilungo sono ornati da dipinti la cui diffusa descrizione si legge nelle Mittheilungen der Antiq. Gesellschaft, in Zurigo, volume XXII, fasc. 2.°, pag. 39 e s. Quelle del coro presentano, sotto la figura di s. Bernardo, la data 1607. Nelle calotte della volta a crocera sono raggruppate a due a due, intorno a Dio Padre, le figure degli Evangelisti e dei padri della Chiesa. Sulle pareti Nord e Sud sono dipinti i miracoli avvenuti sulla tomba di san Bernardo, e su quella orientale, la Crocifissione. Il fronte dell'arco di trionfo è ornato da una Annunciazione, nel sott'arco veggonsi figure d'angeli ed al vertice, un Agnus Dei.

I dipinti sulle pareti della navata sono invece di stile tardo-gotico. Su quella settentrionale, sotto una Maria Egiziaca, si legge la seguente iscrizione minuscola: M . cccc . xxvij . die xxij . iunii . hoc . opus . factum . fuit.... (la continuazione è svanita), la quale data si riferisce senza dubbio alla maggior parte dei dipinti ancora esistenti. Essi sono ordinati sulla parete Nord in due serie sovrapposte l'una all'altra, di cui, quella inferiore, presenta i dipinti monocromi degli zoccoli, colle allegorie dei mesi (Fig. 122 e 123); più in alto seguono, fino all'altezza del soffitto in assi, i variopinti quadri principali, che, principiando da oriente, ci danno dapprima una serie di figure di santi, poi l'adorazione dei Magi, quindi la esposizione particolareggiata ed infantile della Cena e finalmente le figure individuali di s. Bernardino da Siena e di un santo Vescovo senza attributi. Sulla parete occidentale vi ha sopra la porta, il Salvatore nella tomba, e, più in basso, le figure individuali di alcuni santi, mentre altre simili figure ornano la metà verso occidente della parete Sud. Sul fronte dell'abside un artista più moderno dipinse s. Giorgio in lotta col drago. Anche le pitture nel semicerchio e sulla facciata occidentale sono più moderne: lassù, nella mezza cupola, la Madonna, più al basso, il martirio di s. Sebastiano, e tre scene della vita di s. Nicolao da Mira.

Il rimanente della parete meridionale è abbellito da una Madonna in trono, ed occupato dall'orribile martirio di s. Appolonia e da quattro figure individuali di santi. Sulla facciata che prospetta ponente, sopra la porta, dove leggesi la data 1582 si vede il Salvatore in una gloria, più in alto Dio Padre su nubi, ai lati, s. Maurizio e s. Bernardo, santa Maddalena ed un santo Vescovo: tutte belle figure, delle quali la Maddalena s'avvicina alla maniera del Luini. All'esterno, presso la porta che conduce dal campanile alla chiesa, vi è dipinto in istile gotico un s. Cristoforo (confronta le Mittheilungen 1. c. pag. 9).   

R. 1870-1879

 

Il restauro dell'oratorio è stato completato negli anni 1972-1975

 

inizia la visita >>>

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016