Avevi già regurdà, prima, che Venegon lera un paes pover, e quindi
ai primm del novecent i donn magari anca già spusà cun fieu (ma a cà gavevan i
noni che curavan i neuditt) andavan a laurà in filanda a Com o in dal circumdari. Partivan
cun el carett, con un para de rott de pan giald, una quai gamba de sellar (e ul padrun al
furniva la minestra) e per tutta settimana viveven inscì. Riturnavan a cà al sabet dopo
disnà per ripartì la dumenica sira. Unaltra strana usanza: i funerai dei
così detti particolar, in quanto per apparì pusè cugnüssü e stimà in
paes, finì ul funeral, allusteria dellAmerica (quasi semper gestita dai
Manum) ad ogni partecipant gha daven una mica de pan bianc. Tantè che anca chi
ghaveven i fieus piscinit (capitava de vegann vün per man e lalter in
brascia) per ciapà pussè mica biancc ca pudeven.
Questa al succedeva allincirca ai primi anni 20, in quant dal 9 Lüi 1921
ghè vegnü i Missionari Comboniani a Venegon e allura sa faseven vegnì ai funerai
i novizi di missionari in numer divers in base ai mezzi finanziari di person. Perché,
cumè da semper, i funerai custaven un oecc dul cò, perché vegniva ul caruzzun che
al pudeva vess tirà da un caval o anca da quatter e poeu ghera i vari piumagg e i
corduni sul carr: da nient a sess curduni cui so fiocc che vegniven sullevà o da amis o
da cuscritt o parent. Inscì al posto da la mica se sfuggiava addobbi e la
poca o tanta partecipazion di pret.
Quel ca mà semper fà pena quant vedevi i fiulitt dellasilo a seguì i
funerai (per fortuna no tant de frequent) cunt la mantela bleu a caminà per tuta quella
strada lì: a mi ma sa stringeva ul coeur.
Unaltra bela tradiziun lera quant in di curt sa sfuiava ul furmentun. Li,
tucc insema, sa cantava, sa sgranava ul furmentun e per i omenn ghe scapava anca un quei
bicer da vin.
A pruposit de canzun, ma rigordi che quei che se cantaven pussè eran: Bombolo, Signora
Fortuna, Zichipachi Zichipù, Vivere, Luomo delle Ferriere, Nostalgia de Milan, La
Gagarela del Biffi Scala, Piemontesina, oltre alla solita Montanara, il Mazzolin dei Fiori
e la Viuleta. Quei inveci che ma commuovevan pussè lera quella dello
Spazzacamino che la diseva:
E Natale, non badare
quando un bambino
ti dà un urto: non toccare!
Và a spazzare il camino.
Tu mi scacci lo so,
perché il volto più bianco non ho,
ma è questo il destino
di un povero spazzacamino.
Unaltra lera Il tango delle campane, invece la diseva:
I
Muore lontano il sole sui campi in fiore
e lo saluta il canto del mietitore
che ritorna al casolare
dove brilla un focolare
dove una testina bianca
la sua fronte bacerà, mentre nellaria il vespro risuonerà
(ritornello)
Campane
che suonate ogni sera
Campane,
come dolce preghiera,
quel suono
par che dica alle genti:
Non invidiate le alcove dorate della città...
Campane,
ripetete a costoro
che la terra dei campi
vale più dun tesoro!
II
Cantano i bimbi e suona la cattedrale,
in ogni casa cè un albero di Natale
Ma vè un nido triste ancora
dove un bimbo piange e implora,
ha la mamma sua morente,
ha la mamma sua morente,
e in America è il papà
Sente quel suono e invoca con ansietà:
Campane,
non suonate stasera
cè la mamma che spera
e dorme,
sogna il bimbo lontano
No, non suonate se no la destate, lo cercherà
Campane,
è felice ogni cuore
voglio solo la mamma
chè più bella dun fiore!
.
(finale)
Natale!
Un piccino che piange
E una mamma che muore!
Ghera no però dumà malinconia, ma anca alegher divertiment, cume quand
sandava a slittà in sul camp di missionari, a fianc de la capeleta de San Roc. Sa
vedeva da tutt: i tri o quater pussè fortuna ghaveven gli sci, un quai vungn la
slitta, se no la maggior part usaven i sac de juta. Sa sedeven süra e un po cui pee
e un po cui man slittaven fin in bass.
Quand inveci lera bel sandava in Val Grassa a catà i ran, inveci, quei
pussè grand andavan da nocc cont i fari a carburo e pescavan i gamber. Naturalment i
fioeu giugaven anca a la rela, ai bucett, a la cavaleta (specialment feura di scoeul,
allinizi di Via Pasubio, ghera una sporgenza sul mur, dua un fioeu al sa
pugiava e i alter saltaven in spala, fin che quel sota al cedeva) sa giugava a nascundun,
a mosca cieca, e perché no, anca al dutur.
Inveci per la festa del paes e in una quai altra uccasiun, simpiantava la
cüccagna; sa faseva la cursa in di sacc e la cursa con i asnitt. A questa manifestazion
partecipavan tutti i giuvinott, a devì dì che ul riun de Porta Romana lè semper
staa quel cunt magior iniziativa.
Per i omen pussè avanti detà ghera semper i gar o da briscola o da scupa
o quella di bocc. Naturalment se faseva nagot de trascendental, ma ul paes al dimostrava
la sua grand voeuja de laurà, ma anca de divertiss, alla bona, cunt tanta partecipazion.
Una parola special la va dita propi per la banda che ghu numina prima.
Sarà ben regurdà, per prima, quei chin sta i maester de sta banda. Ultra ul
già dì ul Biond (Gobbi) ma regordi ul Veva, ul De Paolis, ul Canziani, ul Galimberti, ul
Ciraci. Però quel che la purtà in auge la banda, con i so numerus cuncert
lè staa ul maester De Paolis, che laveva creà, si fa per dì,
lestate musicale venegonese. Un po de merit per la rinascita de la banda
al va daa anca al curat Don Luigi Brambilla che, dopo un po de ann, dopo ul so ingress
(1935), la faa de tutt per ricostruì la banda che si era sciolta un po de ann prima.
Un alter episodi che me summ mai spiegà al se riferiss al trattament che al ghha
avü ul cugnusutissum disegnatur fumettista, giornalista e ingegner Kurt Caesar, capitano
della Wermacht e aiutant in camp, ne la campagna dAfrica dul general Rommel. Quand
lè staa trasferì a Verona, lha incumincià a cullaburà cun i partigian
della zona; inscì che i partigian eran semper infurmà circa i muviment di tedesc.
In pü lha tirà fora da presun tanti partigian e diversi à ia anca salvà dalla
fusilazion. Propi per quel che se dì prima e per tanti alter motiv ul cumandant della
V armada americana lhan insigni dellonorificenza di
sergente du la stessa V armada. I italian inveci lhan manda al camp de
cuncentrament a Coltano. A dumà dopo i ann 50, lANPI lha ricugnüsu cumé
partigian. Persunalment seri tantu amis dul Caesar e passavum di our a cünta sü i
so viagg e i so aventur.
A cà sua hu cugnüssu diversi personalità cumè ad esempi Arnoldo Mondatori; ul
redatur del Vittorioso de quei temp, Domenico Volpi, e anca ul grand Benito Jacovitti.
A prupositt de Jacovitti, ma regordi che una matina intant che al cumpagnavi alla
stazion, emm incuntrà una sciura (tasi ul nom per delicatessa), proprietaria di una grand
villa, ma che la vestiva in manera tanto strana e senza bon gust che da le Jacovitti
lha trai spunt per disegnà dopu la sua nonna Belarda.
Un altar episodi singular ma vegn in ment quand ul editur del Grand Hotel al
dueva lancià per la prima volta ul so giurnal, al gha dumandà al Caesar se un
settimanale inscì noeuv sia come furma che, come argument, al pudeva vess ben accetà da
la gent. Allura ul Caesar al ghha suggerì da fa un numer zero del giurnal e dal via
gratis ai donn de servizi, alle bambinaie, ecc.: se a lor al gha piaseva al pudeva
incumincià la pubblicazion.
Unaltra fracassona tradizion lera quela di cuscritt quand andaven a la
visita de leva. Passavan per i strad a canta e suna con la fisarmonica: ul Virgini Del
Signore lera semper staa ul preferi, e intant un pù de gent a ghe daven un quai
franc. Fra i canzun che cantaven pussè ghera Rosamunda e Piemontesina, in pù quela
inventa da lur che la diseva: fin che al dura el bursin del veciù ciuca e baraca
vogliamo far. A la sera poeu a se balava con le coscrittre e lera anca
luccasion del primo approccio col sesso in di casin de Vares.
Cert che per inquadra ben quel periodo al saria necessari parlà un mumentin anca della
situazion pulitica che in quel temp lera quela e poue quela, ciuè la ditatura
fascista. Allura per chi se iscriveva no al fascio lera dificil truvà de laurà e
fà varé i so resunn.
Lè inutil cunta su tanti robb; mi al su adumà che cun la storia de vurrè vech
anca nunc un impero se semm truvà con i sanzion e tutt tesserà. Cum la
tessera se cumparva ul pan, la pasta, ul riss, ul furmagg (ma rigordi ul formagg Roma che
al pareva faa cum poc lac, tanta farineta che la pareva resegausc, e un quei filin de
erburin) sal, carne, ecc.
insomma tutt lera tesserà
anca la libertà.
Se pudaria benissim di: se a stassum ben cume stem mal, stariumm benissim. E
finemala lì!
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Avevo già ricordato che Venegono era un paese povero, perciò ancora ai
primi del novecento, magari anche donne sposate con figli ( i quali venivano custoditi e
accuditi dai nonni) andavano a lavorare nelle filande a Como o dintorni. Partivano su di
un carretto, con pochi indumenti, un paio di grossi pani gialli, qualche gamba di sedano,
perché durava più di altre verdure (il padrone forniva loro la minestra) e per tutta la
settimana vivevano così lontane da casa. Rientravano in famiglia il sabato pomeriggio,
per poi ripartire la domenica sera. Unaltra strana usanza erano i funerali dei così
detti particolar, benestanti che per apparire più conosciuti e stimati in
paese; terminato il funerale, allosteria dellAmerica, quasi sempre gestita
dalla medesima famiglia (i Manum) i Cattaneo, distribuivano ad ogni partecipante un grosso
pane bianco, tantè che per tale motivo partecipavano anche chi aveva bambini
piccoli (capitava di vederne due per mano ed il più piccolo in braccio) al solo scopo di
avere più pane bianco possibile, dato che non era roba di tutti i giorni.
Questo succedeva, allincirca, fino ai primi anni venti, in quanto il 9 luglio del
1921 arrivarono a Venegono i Missionari Comboniani e da allora ai funerali si invitavano i
novizi dei missionari, in numeri diversi, in base ai mezzi finanziari delle famiglie.
Siccome, come sempre, i funerali costavano un occhio della testa; perché si doveva pagare
il carro funebre, che poteva essere tirato da uno o da quattro cavalli, inoltre il
medesimo carro poteva avere vari piumaggi e cordoni, fino a sei, con tanto di fiocchi che
venivano sollevati, a fianco la bara o da amici o da coscritti, oppure da parenti. Così
al posto del pane bianco si sfoggiavano i vari addobbi e, o la minima o la maggior
partecipazione di preti.
Mi hanno sempre fatto pena la partecipazione dei bambini dellasilo ai funerali;
con la loro piccola mantella blu e dover percorrere tutta quella strada; per fortuna non
partecipavano molto di frequente.
Unaltra bella tradizione era quando si raccoglieva il granoturco, allora si
riuniva tutto il cortile per aiutare a sfogliare il granoturco, cantando, quasi in segno
di gioia per il buon raccolto. Per gli uomini ci scappava, a volte, qualche bicchiere di
vino e qualche canto.
A proposito di canzoni rammento che quelle che si cantavano con più frequenza erano:
Bombolo, Signora Fortuna, Zichipachi Zichipù, Vivere, Luomo delle Ferriere,
Nostalgia de Milan, La Gagarela del Biffi Scala, Piemontesina, oltre alla solita
Montanara, il Mazzolin di Fiori e la Viuleta. Alcune però intenerivano come ad esempio:
E Natale, non badare
quando un bambino
ti dà un urto: non toccare!
Và a spazzare il camino.
Tu mi scacci lo so,
perché il volto più bianco non ho,
ma è questo il destino
di un povero spazzacamino.
Unaltra era: Il tango delle campane che invece diceva:
I
Muore lontano il sole sui campi in fiore
e lo saluta il canto del mietitore
che ritorna al casolare
dove brilla un focolare
dove una testina bianca
la sua fronte bacerà, mentre nellaria il vespro risuonerà
(ritornello)
Campane
che suonate ogni sera
Campane,
come dolce preghiera,
quel suono
par che dica alle genti:
Non invidiate le alcove dorate della città
Campane,
ripetete a costoro
che la terra dei campi
vale più di un tesoro!...
II
Cantano i bimbi e suona la cattedrale,
in ogni casa cè un albero di Natale
Ma vè un nido triste ancora
Dove un bimbo piange e implora,
ha la mamma sua morente,
e in America è il papà
Sente quel suono e invoca con ansietà:
Campane,
non suonate stasera
cè la mamma che spera
e dorme,
sogna il bimbo lontano
No, non suonate se no la destate, lo cercherà
Campane,
è felice ogni cuore
voglio solo la mamma
chè più bella dun fiore!
(finale)
Natale!
Un piccino che piange
E una mamma che muore!...
Non cè da pensare che regnasse solo malinconia; vi erano anche allegri
divertimenti, come quando si andava a slittare sul campo dei missionari, subito dopo la
cappelletta di San Rocco. Si vedeva di tutto; quei pochi fortunati possedevano già gli
sci, ma la maggior parte usavano i sacchi di juta sui quali ci si sedeva e un po con
i piedi, un po con le mani si riusciva a slittare (!!!) fino in fondo, pochi invece
avevano una vera slitta a cui si chiedeva di lasciarci fare almeno un giro.
Quando invece era bel tempo si andava in Val Grassa a pescare le rane; di sera invece
gli adulti, con i fari ad acetilene, facevano la pesca dei gamberi. Naturalmente i ragazzi
trascorrevano il tempo libero dalla scuola (allora si faceva il tempo pieno fino alle
16,00 e si rimaneva a casa il giovedì, tantè vero che quando qualcuno o non sapeva
o sbagliava qualcosa gli si diceva: Sei andato a scuola solo il giovedì e la
domenica. Ci si dedicava poi a tanti altri giochi come: la lippa o alla cavalletta (
principalmente perché appena fuori dalla scuola in via Pasubio, vi era una sporgenza sul
muro) allora i bambini, mentre uno, a turno, si appoggiava al muro, gli altri gli
saltavano in spalla fin tanto che il poveretto cedeva, così si faceva la graduatoria del
più forte o resistente. Si giocava poi a nascondino, a mosca cieca, al mondo e perché
no, anche al dottore.
Per la festa del paese si innalzava la cuccagna, si disputava la corsa dei sacchi, la
corsa degli asini ed altre astruserie. A queste manifestazioni partecipavano tutti i
giovanotti; però devo ammettere che il Rione Porta Romana è sempre stato quello con
maggiori iniziative.
Per gli uomini più avanti di età si organizzavano gare di briscola o di scopa, oppure
gare di bocce. Naturalmente non si faceva nulla di trascendentale, però il paese
dimostrava la propria volontà di lavorare, ma anche di divertirsi. Così alla buona, ma
con tanta attiva partecipazione.
Una menzione particolare è doverosa darla alla banda citata precedentemente.
E già che si è in tema sarà opportuno ricordare chi ne furono i maestri: oltre al
Biund ( Gobbi) già citato, mi ricordo il Veva, il De Paolis, il Canziani, il
Galimberti, il Ciraci. Colui che portò in auge la banda, con i suoi numerosi
concerti, va reso merito al maestro De Paolis, che creò, per così dire:
Lestate musicale venegonese. Poi per un certo periodo di tempo la stessa
si disperse, però un gran merito per la sua rinascita va attribuito al parroco Don Luigi
Brambilla, che dopo un po di anni dal suo ingresso in paese (1935) ha fatto di tutto
per poter ricostruire nuovamente la banda scioltasi appunto anni addietro.
Un altro per me inspiegabile episodio è il trattamento riservato al notissimo
disegnatore, pittore, fumettista, giornalista e ingegnere Kurt Caesar, che abitava al
Monterosso, capitano della Wermacht e aiutante in campo del generale Rommel nella campagna
dAfrica. Quando poi, al termine della guerra in Africa, si trasferì a Verona,
iniziò a collaborare con i partigiani del varesotto, in particolare quelli venegonesi. In
tal modo i partigiani venivano sempre informati circa i movimenti dei tedeschi.
Ha poi tolto dalla prigione diversi partigiani e altri li ha salvati dalla fucilazione.
Per quanto sopra citato e per tanti altri motivi il comandante della V armata americana
lha insignito della onorificenza di Sergente della medesima armata. Gli
italiani invece lhanno spedito al campo di concentramento di Coltano. Solo dopo gli
anni 50 lANPI lha riconosciuto come partigiano. Personalmente ero molto amico
di Caesar, passavamo ore a parlare dei suoi viaggi e delle sue avventure.
A casa sua ho conosciuto alcuni personaggi come Arnoldo Mondatori, il direttore di quel
tempo del Vittorioso, Domenico Volpi, il grande Benito Jacovitti e diversi altri
personaggi.
A proposito di Jacovitti, rammento che una mattina , mentre lo accompagnavo al treno
incontrammo una signora (taccio il nome per delicatezza), che pur essendo ricca,
proprietaria di una grande villa, si vestiva in modo stravagante e senza alcun gusto.
Jacovitti come la vide ha detto: Mi ha dato unidea e la prese poi come
esempio per disegnare la sua nonna Belarda.
Un altro singolare episodio che mi torna in mente è che un giorno si presenta da
Caesar leditore del Grand Hotel che aveva intenzione di pubblicare tale giornale
(che poi ebbe ottimo successo), ma desiderava avere un giudizio da Caesar, trattandosi di
un settimanale così nuovo, sia come formato che come contenuti per la popolazione di
allora. Caesar gli suggerì di uscire con un numero zero e distribuirlo gratuitamente alle
donne di servizio e alle bambinaie ecc.: se a loro fosse piaciuto, avrebbe potuto
tranquillamente iniziare la pubblicazione.
Unaltra rumorosa, ma allegra tradizione era quella dei coscritti quando andavano
alla visita di leva. Passavano per le strade cantando al suono della fisarmonica suonata
da Virginio Del Signore, che è sempre stato il preferito dei coscritti e intanto un
po di persone offrivano a loro qualche soldo. Le canzoni più frequentemente cantate
erano: Rosamunda e Piemontesina, oltre quella inventata da loro che recitava grosso modo
così: Fin che dura il borsellino del vecchio (inteso come genitore) bere e
divertirci vogliano far. A sera poi si ballava con le coetanee ed inoltre la leva
diventava il primo approccio col sesso nelle case di tolleranza di Varese.
Certo che, per inquadrare bene quel periodo, sarebbe necessario parlare anche della
situazione politica del tempo, che poi era la dittatura fascista. Ai tempi per coloro che
non si iscrivevano al fascio, era difficile trovar lavoro e far valere i propri diritti.
E inutile poi accampare tante scuse! Con la vana gloria di voler anche noi
possedere un impero, ci siamo trovati con le sanzioni e con tutto tesserato. Con la
tessera annonaria si comprava: pane, riso, formaggio (a tal proposito mi torna in mente il
formaggio Roma che sembrava fatto con poco latte, tanta farina che sembrava segatura e un
filino di prezzemolo) sale, carne, ecc.. Insomma tutto era tesserato
anche la
libertà. Sicché si sarebbe potuto dire tranquillamente: Se stessimo bene come
stiamo male, staremmo benissimo. E finiamola così!
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