LA RELIGIOSITA', I USANZ E I DUBBI
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Sia i nonni che i mamm raccumandavan ai so neud e fioeu: Cerca de
sta semper tacà alla broca del Signur. Venegon infatti lè semper staa un
paes religius. Basta usservà e lha dai a la gesa 13 pret che un bel numer de
vocaziun religius, senza cuntà i pret che eran cresü a Venegon cumè i Basadonna,
Colombini, ecc., tant che se pudaria cuntai fra i venegunes. Adess se duvaria ragiunà su
i gess de Venegon: la sua erezion, i so üss, i modific vurü dai temp di San Carlo
Borromeo e dul Card. Federico Borromeo in di visit pastural. Ma lassemm a staa la vera
storia già tratada da personn pussè preparà e intelligent de mi. A mi me basta rigurdà
che la gesa pussè vegia dul paess lè quella de San Martin, al cimiteri, che forsi
la esisteva già fin dal 1110. Dopo la metà del 1400 ghe staa costruì quella de S.
Caterina per faciltà i abitant de Pianasca da pudè avec la messa la domenica senza duè
andà fino alla gesa di S. Martin. Quasi cuntempuraneament lè stai edificada anca
la gesa de S. Giorgio, ciuè ai primi del XV secul, in quant già prima del 1450 la
funziunava già come parrocchia al post de quella de S. Martin. Cert lera minga
cumè la vedum adess, ma dopo la visita pastural del Card. San Carlo Borromeo, in del 1570
lha dai urdin de ingrandì la gesa e in del 1901 ul Card. Ferrari lha suggerì
de slargarla ancamò pussè, insci lè diventada a tre navate, invece da dò cume
lera prima. La gesa lè stai quasi tutta rifai e i laurà in andai alla lunga
a causa della prima guerra mundial.
Però in del 1930 durant la visita pastural del Card. Schuster lha dii al curat
Don Luigi Brambilla che al desiderava propi che enter dü anns ul rifaciment al dueva vess
finì. Infatti ul 25 giugno del 1933 la növa gesa lè stada inaugurada e in del
1936 lè stada consacrada dal Card. Schuster.
Naturalment cul passà di ann, lha subì ancamò di mudific, prima de vess cume
la vedum adess. Ad esempi, semper ul Don Brambilla, lha spustà in avanti dun
para de metar laltar magiur, lha cambià ul paviment de altar; lha tirà
via ul pulpit che lera situà visin alla prima culona a sinistra da chi entrando in
gesa al guarda laltar.
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Sia i nonni che le mamme raccomandavano ai propri nipoti e figli
Cerca sempre di stare appeso al ramo del Signore (bella Similitudine). Venegono infatti è
sempre stato un paese molto religioso. Basti osservare che ha dato alla Chiesa la bellezza
di tredici preti e un buon numero di vocazioni religiose, senza contare i preti che erano
cresciuti a Venegono come i fratelli Basadonna e Don Colombini, per cui si potrebbe
annoverare anche loro fra i preti Venegonesi. Si dovrebbe ora fare anche il punto sulle
chiese di Venegono; la loro erezione, i loro usi, le modifiche volute sia dal Cardinale
Carlo Borromeo, sia dal Cardinale Federico Borromeo nelle loro visite pastorali. Tralascio
la loro vera storia, già trattata da persone più titolate che non me. A me basta
ricordare che la chiesa più vecchia del paese e quella di San Martino, al cimitero, che
forse esisteva già dal 1100. Dopo la metà del 400 è stata costruita la chiesetta di
Santa Caterina, per facilitare gli abitanti del rione Pianasca alla partecipazione alle
Messe domenicali senza dover andare alla chiesa di San Martino. Quasi contemporaneamente
è stata edificata anche la chiesa di San Giorgio, vale a dire allinizio del 15°
secolo, in quanto prima del 1450 funzionava già come parrocchia al posto di quella di San
Martino. Certamente non era come la osserviamo adesso, bensì era ad una sola navata. Dopo
però la visita del Cardinale San Carlo Borromeo nel 1570 dette ordine di allargarla a due
navate anziché una. Nel 1901 anche il Cardinale Andrea Ferrari suggerì di allargarla
ancor di più, così è diventata a tre navate come attualmente ci è stata tramandata. La
chiesa però è quasi tutta rifatta e i lavori si protrassero a lungo a causa della prima
guerra mondiale.
Però nel 1930 durante la visita pastorale disse al parroco che desiderava che i lavori
venissero ultimati e nel corso di due anni i rifacimenti furono ultimati. Infatti il 25
giugno 1933 la nuova chiesa è stata inaugurata e nel 1936 la consacrò il Cardinale
Schuster.
Naturalmente con il trascorrere degli anni ha subito ancora modifiche, prima di essere
definitivamente come la osserviamo attualmente. Ad esempio Don Brambilla ha spostato
avanti di un paio di metri circa laltare maggiore, ha cambiato la pavimentazione
dellaltare, ha tolto il pulpito che era situato vicino alla prima colonna a
sinistra, di chi entrando in chiesta guarda laltare, cui si accedeva infatti con una
scaletta a chiocciola che era diventata pericolosa.
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La bella chiesa di San Giorgio illuminata per il 50° di consacrazione:
ottobre 1986 (fotografia di Fortunato Faletti)
Ghera una scaleta a chiocciola per andà in sul pulpit
che la diventava anca periculusa. Lè stai inveci sustituì cunt ul pergamo
pusiziunà alla prima culona davanti laltar de la Madona. Anca i balauster in staa
spustà in manera de formà un bel insema cumé sa vedan adess. I volt lateral eran tucc
decurà cum tanti scritt in latin, come sa usava in quei temp là. In del 1544 inveci i
conti Gianbattista Castiglioni e Ippolita Figini, per regurdà el so matrimoni han decis
de costruì la geseta de Santa Maria al Castello.
Naturalment lera no cume la se ved adess. Ad esempi, sura la porta dingress
principal ghera un picul suppalz, lung tuta la paret, ma strecc, quasi cume una
ringhera, e sü lì andava la schola cantorum accumpagnada da un piccul e vecc
armonium. I finester eran in veder normal, ul paviment lera tutt un po su e un
po giar e i cadregg e i banchett a dundavan tucc. Però in di ann successiv la
canturia lè staa abbattuda, perché lera in legn e la diventava pericolosa.
I venegones però han semper avü tanta devuzion per la sua Madona de S. Maria Assunta,
una bela Madona pitturà da un bravù alliev del Bernardino Luini. Certi infurmadur la
disan dipinta dal stess neud del Luini. Quel ca cunta che a lè gran bela!
Ul don Luigi Brambilla (che in di ann che lha passà cume diretur spiritual del
Seminari Regional dAssisi) se ne intendeva minga mal darte, in vari ripres a
la vurü faa un po di mudific: al ghà daa incaric al Bias, piastrellista de
faa ul paviment in musaic della capeletta dul Crucefiss, e cambià ul paviment; là
fai cambià i vedrat, specialment quela sura ul purtun a ricord di suldà dul paes
dellultima guerra.
A pruposit semper di nostar suldà, ul curat laveva anca fai fà un vistus coeur
in argent con ai bord i culur dela nostra bandiera e allinternu laveva miss
tutt i nom di suldà, e quel coeur lè semper staa a fianc dellimmagin de la
Madona inveci i tantissimi alter ex voto era foera de la sacrestia e lung i fianc du
laltar che però adess a se vedan pü: in dua se troven? Tutt quest per implurà la
pruteziun per i nostar cumbattent.
A pari pass unit cum la devozion per la Madona, in paes ghè semper staa una
particolar devozion per i morti, tantè vera che tutta luttava di mort,
sandava tucc in prucessium al cimiteri.
E già che se parla de cimiteri, lè giust rigurdà che i quader de la Via
Crucis, che ghè in Parrocchia, eran una volta in quella de S. Martin. In quader de
nutevul importanza che se poden cullucà fra la fin del 600 e linizi del 700,
dun pitur che al se minga firmaa, ma la miss un simbul che el par una quaglia. Anca
la Biblioteca Ambrosiana la saria interessada a savèe chi al po vess lautur,
ma ghe vuraria che un quei venegunes al finanziass la ricerca.
Tantè che don Brambilla (scherzosament ciamà anca don festuscia,
perché ogni accasion lera bona per trà in per una quai festa religiosa o no)
lha urganizaa una grand prucession, duvè dü cunfratei della Confraternita del SS.
Sacramento, purtavan ognun un quader de la Via Crucis dal cimiteri alla gesa de San Giorg.
Un alter event del tutt straordinari lè staa la visitazion de la Madonna
Pellegrina. La statua de la Madonna di Fatima che per diversi dì la sè
fermaa in paes e lè staa purtada in prucession per tuti i vii dul paes, in i dü
uratori e in tucc i fabbric esistent, allura, in paes. Tüti han vivu giurnat de
profundissima devozion.
Unaltra strana tradizion lera quella di Rogazioni. Val a dì
che sandava in procession, ai ses e mezza la mattina, per tri di de fila, a pregà e
a benedì i campagn perché avvessan a dà ai paisan pussè rendiment pussibil.
Sandava in fund tra Via Montenero e Via Battisti in duè ghera una crus de fer
e inscì anca per andà a Castiun (darimpett alla CEV) duvè alla prima stradina su la
destra ghera unaltra crus, e poeu sandava sü vers la Malpaga.
Unaltra simpatica usanza lera quela de purtà la cumüniun ai malà. Sempar
dopu la Messa di 6 our la mattina, in procession cun un baldacchin ross, tipo grossa
umbrela, sandava da quei malà che vureven faa la cumuniun. Tutta la comunità la
partecipava in preghiera. Dopu, cul passà dul temp, ghè mort anca certi tradizion,
che poeu rispundevan pü ai bisogn de la pupulazion.
Unaltra simpatica usanza lera quela de mett un catafalco ai pee dela
balaustra, quand se celebrava ul uffizi di mort. Infatti tutt i dì ghera un uffizi
e ul catafalco al pudeva vess piccul o pussè grand in base allimpurtanza
delluffizi. Ghera tutta una lettura e canti particolar, cunt incensazion,
aspersion segui da la Messa.
Cunt don Gaudenzio Zaninetti, succedü alla rinuncia del Don Brambilla del 1° nuvembar
1952, lha pensà anca lü a fà di modific in gesa. Lha fai tirà sü ul
paviment in cotto, per mett quel che ghè gio attualment. Lha fai
pitturà i paret de la gesa e lha fai tirà via tucc i simbul e i scritur in latin
che eran su i volt laterai.
Lha diffus tantu, allura, ul settimanal Luce che quasi tutt i
settiman al purtava nutizi dul paes. Lha miss limpiant microfonic e rinnuà
lilluminazion in gesa. Però ghè un pù de robb de di, o mei al saria ben
cugnüss.
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E stato invece sostituito da un pergamo presso la prima colonna
davanti allaltare della Madonna. Anche le balaustre sono state spostate, quelle
dagli altari laterali sono state rifatte in modo da formare un bellinsieme come
attualmente si possono osservare. Le volte laterali erano decorate con tanti simboli e
scritte in latino come era uso in quei tempi. Nel 1544 invece i conti Gianbattista
Castiglioni e Ippolita Figini, per ricordare il loro matrimonio decisero di costruire la
chiesa di Santa Maria al Castello.
Ovviamente non era come la si osserva ora. Ad esempio, sopra la porta dingresso
principale cera un piccolo sopralzo, lungo tutta la parete, ma stretto, quasi fosse
una ringhiera e lì vi saliva la cantoria, accompagnata da un vecchio armonium. Le
finestre erano di normale vetro e non istoriate come ora. Il pavimento era sconnesso,
così pure le sedie e le panche. Negli anni successivi infatti la cantoria è stata
abbattuta, poiché essendo in legno, diventava pericolosa. Una cosa importante da tenere
presente è che la chiesa era più piccola, poco più di metà di quella attuale.
I venegonesi hanno sempre avuto tanta devozione per la Madonna Assunta di Santa Maria;
un ottimo dipinto, si dice, attribuibile ad un nipote di Bernardino Luini. Quel che conta
è che è veramente bella e raccolta.
Don Luigi Brambilla (che negli anni in cui è stato direttore spirituale del Seminario
Regionale DAssisi) se ne intendeva non male di arte e negli anni ha voluto
apportare, a varie riprese alcune modifiche. Ha incaricato il piastrellista Biagio Cremona
di rifare il pavimento in mosaico, nella cappelletta del bel Ligneo Crocefisso, ha
cambiato il pavimento e le vetrate, come già si era detto, mentre sulle vetrate sopra la
porta principale, a ricordo dei soldati dellultima guerra, la finestra è con la
bella Madonna.
A proposito dei soldati, aveva fatto eseguire un grosso cuore in argento, con ai bordi
i colori della nostra bandiera e nellinterno aveva posto i nomi di tutti i militari
del paese. Vi erano pure tantissimi ex voto posizionati sulla parete fuori dalla sacrestia
e lungo i fianchi dellaltare. Ora però non si scorgono più ad eccezione del cuore
con i nomi dei combattenti. Che fine hanno fatto, dove si trovano?
A pari passo con la devozione alla Madonna vi è pur sempre stata anche una grande
devozione per i morti. Tantè che per tutta lottava dei morti, la sera, si
andava in processione al cimitero.
E già che si parla di cimitero, non si può sottacere, i quadri della via Crucis, ora
in parrocchia, che erano nella chiesta di San Martino. Sono quadri di notevole importanza,
che si possono collocare fra la fine del 600 e inizio del 700. Lautore non si è
firmato, bensì ha messo un simbolo simile ad una quaglia. Anche la Biblioteca Ambrosiana
è interessata a sapere chi possa essere lautore; occorrerebbe che qualcuno
finanziasse la ricerca.
Tantè che Don Brambilla (scherzosamente chiamato Don Festuscia
festaiolo) perché ogni occasione era buona per indire qualche festa religiosa o anche no,
organizzò una imponente processione in cui i confratelli della Confraternita del S.S.
Sacramento, a coppie, portavano, un quadro della via Crucis, da San Martino alla
parrocchia di San Giorgio.
Un altro evento, del tutto straordinario, è stata la visitazione della Madonna
Pellegrina. La statua della Madonna di Fatima, per diversi giorni si è fermata in paese,
così è stata portata processionalmente in tutte le vie del paese, nei due oratori e in
tutte le fabbriche allora esistenti in paese. In questi giorni tutti hanno vissuto
giornate di profondissima devozione.
Unaltra strana tradizione era quella delle Rogazioni. Consisteva
nellandare in processione, alle sei del mattino, per tre settimane consecutive, a
benedire i campi perché rendessero più raccolto possibile. Ci si recava fra via
Montenero e via Battisti, dove esisteva una croce di ferro, come pure si andava verso
Castiglione Olona (quasi dirimpetto allex CEV) dove alla prima stradina a destra era
posizionata unaltra croce, mentre nel terzo giorno si andava verso la cascina della
Malpaga.
Unaltra simpatica usanza consisteva nel portare la Santa Comunione ai malati.
Dopo la messa delle ore 6 del mattino, in processione con un baldacchino rosso, tipo
grande ombrello, si andava dai malati che desideravano comunicarsi. Tutta la comunità
partecipava in preghiera. Col trascorrere degli anni, queste tradizioni sono andate man
mano scomparendo, forse non corrispondendo più ai bisogni della popolazione e anche per
lo scarso numero di sacerdoti.
Unaltra usanza si riferisce agli uffici per i defunti. Si poneva ai piedi della
balaustra un catafalco che piccolo o più grande in base a come lo pretendevano le
famiglie. Vi era tutta una lettura e canti particolari a cui seguiva la messa.
Don Gaudenzio Zaninetti, succeduto alla rinuncia di Don Brambilla, dal 1 Novembre 1952,
ha voluto pure lui apportare alcune modifiche in chiesa. Ha tolto il pavimento in cotto
(!!!) per installare quello che scorgiamo ora. Ha fatto pitturare le pareti della chiesa,
togliendo tutti i simboli e le scritte in latino sulle navate laterali.
Ha diffuso molto il settimanale Luce, su cui quasi tutte le settimane
riportava notizie del paese. Ha dotato di impianto microfonico e rinnovata
lilluminazione. Però restano alcune domande da porsi, su cui sarebbe bene conoscere
le adeguate risposte.
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Particolare dell'altare maggiore.
Angelo in adorazione realizzato in marmo di Carrara.
(da "Il San Giorgio", anno V, numero 21, ott-nov-dic 1987)
In su laltar magiur ghera un angiul per part in marmo di
Carrara, però, da in coeu cul duman, in sparì e amen. O eran stracc de staa in adurazion
o in staa regalà o in stai vendù. Stessa fin lha faa ul pergamo e i vecc
cunfessional. Che fin hann faa? In sü i vari giurnai parrochiai sè semper parlà
di bilanci della parrocchia, di uffert, di necessità, però mai una misera infurmazion su
i robb che sè dì prima, se in staa vendü e a quanto, oppur in staa regalaa o
. Vuraria minga malignà. Però me pararia giust che insema a alter nutizi la
pupulazion la gavaria ul diritt de savè sti particolar o no?
Sta ben tutt, ma i fett de salam in su i oeucc a vurarium propi minga veghi. E dopu che
in staa pü üsà le pianete, ma le casule, i pianet vecc
(ghera quella russa e quella bianca, per grand occasion che era bellissim e de
valur), insema ai paliotti dellaltar, in ancamò ben conservà, cumè
quasi museo de la gesa? Perché, disi, se la parrocchia la dev vess cumè una familia, la
stessa al saria bel che la füdess infurmada su tütt.
Lè no per cattiveria o malanim che disi quest, ma per savè, mi e tucc, i robb
bei e brut del noster bel Venegon. E poeu se pudaria finì con un bon proverbi: la lengua
lè senzoss, ma la fa rump i oss.
Prima però de serà sü sto capitul, lè duverus cuntà un quei particolar di
cürat che sin succedü almen fino al 1955: propri ul periodo che se riferisan i me
memori: dopu quella data, lè storia che tuti regordan.
Don Erminio Pezzoli lha ciapà pusess de la parrocchia in del 1890 fino al 1933.
Lè staa lu che in del 1912 lha daa inizi ai laurà de ampliament de la gesa
su proposta delling. Mistrangelo di Binago. Lesecuzion di laurà invece
lè staa affidada allimpresa del Paul (Cerin) Bombelli de Venegon. In del 1927
ghè staa faa labside (invece prima da dree de laltar lera piatt)
e inscì sè slargà ul coro. Gli stucchi inveci in staa eseguì dalla ditta
Quegliati de Vares. A seguit de una malattia Don Pezzoli, in del 1932, al see trasferì in
la caa in Via Garibaldi, in due lè mort ul 4 agust del 1935.
Dopo ul ritir del Don Pezzoli ghè subentraa don Luigi Brambilla, notevul oratur,
pret de tanta fed e granda carità. Ultra i alter robb che sè già dì de lü, vaa
regurdaa la soo grand cüra per i fioeu che a la semper vurù nümerus alloratori.
Chi se regorda no de quand al vegniva in mezz a nunc fiulott; al metteva la so man in
saccoccia e al butava in aria brancad de biniss, che nunc fioeu curevum vünn a doss a
lalter per pudè catan su püssee?
In del 1937 la instalaa lorgan de la ditta Nasoni de Vares e pressa
poc in del stess periodo in staa eseguì i affreschi del pittur Pietro Cortelezzi de
Tradà. Ul battisteri inveci lè staa prugettaa e pitturaa dal prof. Anselmi de
Milan.
In del 1952 al Don Brambilla ghè succedmü ul professor in letter, don Gaudenzio
Zaninetti. Mentre don Luis lera impetuus e veement (i cereghett dallura se
riguardaran pulitu) Don Gaudenzio era bonari, tranquill, ma a là duvü aduprass per
incipiente immigrazione. Un problema de minga poca importanza da risolf. Oltre
naturalment a tutt quel che sè già dii in precedenza.
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Sullaltare maggiore erano posti, ai lati due angeli in marmo di
Carrara che però dalloggi al domani sono spariti e amen. Ho persino pensato:
saranno stati stanchi di rimanere sempre in adorazione, o sono stati regalati, o sono
stati venduti. Medesima fine hanno subito il pergamo e i vecchi confessionali. Chi sa dare
una adeguata risposta? Su i vari giornali parrocchiali si è sempre scritto di bilanci
della parrocchia, delle necessità della stessa, ma mai una misera informazione su quanto
detto in precedenza, o
. Non vorrei malignare, ma mi sembra giusto e doveroso che
unitamente alle altre notizie, la popolazione avrebbe diritto di conoscere questi
particolari.
Sta bene tutto, ma le cosiddette fette di salame sugli occhi non vorremmo proprio
averle. Ma non basta, dopo che sono state usate le casule, che fine hanno fatto le vecchie
pianete? Cera quella rossa e quella bianca, che si usavano nelle solennità, erano
bellissime e di alto valore, insieme ai paliotti dellaltare, il baldacchino, sono
ancora ben conservati da poter incominciare a costituire un piccolo museo parrocchiale,
unitamente alle tovaglie rosse che si ponevano sulla balaustra centrale per quando ci si
accostava alla comunione, i candelabri che venivano appesi alle colonne dellaltare,
oppure si sono lasciate deperire? Siccome la parrocchia deve essere in un certo senso una
famiglia, sarebbe giusto e onesto che sia informata su tutto e non solo sulla
necessità-dovere di compiere offerte.
Non è certo per cattiveria o malanimo che esprimo tali pensieri; li dico perché sia
io che tutti gli altri vorremmo conoscere le cose belle e le cose brutte del nostro bel
paese. Volendo si potrebbe chiudere largomento con il famoso proverbio: La
lingua lè senzosso ma rompe le ossa.
Prima però di terminare il presente capitolo ritengo doveroso raccontare un pò dei
Parroci che si sono succeduti almeno fino al 1955 proprio il periodo cui si riferiscono i
miei ricordi, in quanto oltre quella data diventa storia recente che tutti possono
ricordare.
Don Erminio Pezzoli ha preso possesso della Parrocchia dal 1890 al 1933. E stato
lui infatti che ha dato inizio allampliamento della Chiesa nel 1912, come
suggeritogli dal Cardinal Andrea Ferrari su proposta dellingegner Mistrangelo di
Binago. Lesecuzione dei lavori invece era stata affidata allimpresa Paolo
Bombelli (Cerin) di Venegono. Nel 1927 è stata eseguita labside, mentre prima
dietro, laltare era piatto, così si è fatto più posta per la cantoria. Gli
stucchi invece sono stati eseguiti dalla ditta Quagliotti di Varese. A seguito di una
malattia Don Pezzoli si trasferì in una casa di proprietà della Parrocchia in via
Garibaldi, dove poi è morto il 4 Agosto del 1935. Egli fu anche un esperto cacciatore e
sovente andava in calesse, con il Signor Luigi Brogli proprio a caccia.
Dopo il ritiro di Don Pezzoli, è subentrato alla direzione della Parrocchia, Don Luigi
Brambilla, notevole oratore, prete di tanta fede e tanta carità. Oltre alle notizie già
elencate in precedenza, in lui spicca in modo notevole la grande cura per i ragazzi, che
ha sempre voluto numerosi negli oratori. Chi non si ricorda di quando veniva in mezzo ai
ragazzi, metteva le mani in tasca e buttava per aria manciate di confetti, mentre i
ragazzi gli uni addosso agli altri, correvano per raccoglierne il più possibile.
Nel 1937 fece installare lorgano della ditta Nasoni di Varese e più o meno nel
medesimo periodo fece eseguire gli affreschi sulla volta centrale dal pittore Pietro
Cortelezzi di Tradate. Il battistero invece, fu progettato e decorato dal Professor
Anselmi di Milano.
Nel 1952 a Don Brambilla successe il professore in lettere dal Seminario di Venegono
Inferiore, Don Gaudenzio Zaninetti. Mentre Don Luigi era impetuoso e veemente ( i
chierichetti di allora se lo ricorderanno bene) Don Zaninetti, era buono, tranquillo, ma
ha dovuto adoperarsi molto per lincipiente immigrazione interna. Un problema di non
poco conto, importante da risolvere, oltre a quanto si è accennato precedentemente.
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