Alta Valtellina:
la mappa dei tesori storici e artistici

testo e allegati di Ferruccio C. Ferrazza

(pubblicato nel settembre 2009)

 

Viaggiare nella storia non significa, necessariamente, incamminarsi a piedi o a dorso di mulo, come facevano i pellegrini medievali, i quali non avevano altro ausilio al loro percorso se non la conoscenza e le testimonianze d'altri. Niente mappe, niente carte, solamente un vago "si va per di là".

Oggi la conoscenza che altri hanno dei luoghi e dei percorsi, pur avendo un'identica valenza informativa per l'aspirante viaggiatore, tuttavia può assumere un valore di gran lunga più significativo, soprattutto se tale testimonianza è stata registrata e poi diffusa con l'uso delle moderne tecnologie.

Un pregevole lavoro in tal senso è stato sviluppato dalla Comunità Montana Alta Valtellina, che in un unico cofanetto ha proposto i risultati di una sorta di censimento dei tesori storici e artistici esistenti nel territorio di sua competenza: una Guida ed una Mappa. Ricca di 129 schede di sintesi, per ognuno dei siti rilevati il libello indica anche le coordinate geografiche utili a coloro che per i loro viaggi, corti o lunghi, a piedi o a cavallo, in bici o in auto, si avvalgono del sistema satellitare globale di posizionamento, in acronimo GPS.

Ho voluto quindi completare questa raccolta di buone informazioni, già di per sé preziosa, con una integrazione tale da trasformare il supporto a stampa in un supporto tecnologico più adatto per che abbia pratica e dimestichezza con la cartografia informatizzata.

La mia dotazione di strumenti idonei a comporre un risultato accettabile è alla portata di tutti e non richiede alcunché di professionale o sofisticato; in pratica si tratta di un programma software di libero utilizzo nella sua forma base, quella che uso per ogni mia esigenza di analisi cartografica georeferenziata. Il programma è conosciuto come GPS TrackMaker® for Windows ed è facilmente reperibile sulla rete Internet.

Il mio lavoro, utilizzando appunto TrackMaker, è consistito nell'inserire su un reticolo geografico tutti i punti della Guida referenziandoli con le loro coordinate così come indicate.

Le convenzioni di codifica che ho adottato sono idonee a consentire l'uso del sistema anche a chi possiede strumenti GPS portatili essenziali, quale il leggendario Garmin eTrex giallo, che io uso tuttora. Per questo motivo ho scelto di non identificare i punti con icone diverse dal semplice waypoint né di dare loro un codice più lungo di 6 caratteri maiuscoli. Tale codifica è "parlante" ed è così impostata, valorizzata sulla scorta di quanto proposto graficamente dalla Guida:

pos. 1-2 VA (fisso)
pos. 3 tipologia del sito
        S = edificio sacro
        A = archeologia industriale
        O = opere d'arte
        B = biblioteche e musei
        E = edilizia civile
        F = fortificazioni militari
        C = curiosità
        P = preistoria
pos. 4-5-6 numero della scheda di riferimento nella Guida

Per esemplificare, il waypoint con codice VAS025 è l'edificio sacro che nella Guida si trova alla scheda numero 25, mentre VAO047 indica l'opera d'arte descritta nella scheda 47.

In aggiunta, ogni punto ha la specifica descrizione che compare nelle relative schede.

Le coordinate geografiche sono indicate nel sistema gradi/minuti/secondi su ellissoide (datum) WGS84; su questo sistema è bene impostare il programma TrackMaker prima di aprire il file che potete trovare qui

Mappa dei Tesori Storici e Artistici dell'Alta Valtellina
waypoints per GPS TrackMaker®

Una volta caricato il file sarà possibile sfruttare le capacità del software per trasferire i dati sul proprio strumento GPS (qualora sia tra quelli previsti).

Per coloro che non avessero dimestichezza con il programma cartografico, ho predisposto un file in formato .doc che può rappresentare una sorta di estratto dalla Guida, limitatamente ai punti, alle loro coordinate e descrizione. Le coordinate sono verso i cardinali N(ord) per le latitudini (gradi 46 e rotti) e E(st) per le longitudini (gradi 10 e rotti). I campi sono separati dal carattere virgola (,).

Coordinate dei punti
formato .doc

E' naturale che questo supporto è a completamento di quello cartaceo; il miglior sistema di viaggio consiste quindi nel dotarsi comunque del prezioso cofanetto
Guida e Mappa dei Tesori Storici e Artistici dell'Alta Valtellina
edito nel 2008 dalla Comunità Montana Alta Valtellina.

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016