Tirano
Home Su Aurora Serva Porta Madre Socia Donna Addolorata Dolori Redenti Frutto Espugnatrice Tirano Grosotto Caravaggio Sposa Regina Cammino Aiuto Gloria Signora Speranza

 

 

LA MADONNA DI TIRANO

c49.jpg (95376 byte)

Situato su una piccola facciata di una casa di Sommacologna di fronte alla fontana dove ha inizio la strada che porta alla chiesa, l'affresco rievoca l'apparizione della Madonna di Tirano. Oltre alla Madonna sono facilmente riconoscibili il beato Mario degli Omodei, l'arcangelo s. Michele e altri angeli. Sopra l'arco della nicchia è raffigurata invece l'annunciazione e sotto, a sinistra, s. Antonio da Padova e, a destra, la Madonna del Rosario.

L'opera non ha grande valore artistico, in compenso, però, è abbastanza ben conservata.

Un'iscrizione, anch'essa ancora ben leggibile, ci informa che fu commissionata nel 1855 da Gabriel Partesana, che era suocero di quel tal Giuseppe Zubiani che aveva fatto eseguire l'affresco sulla «baita de li Valena».

Il Partesana nacque il 13.02.1815 e morì tragicamente il 23.09.1867.

Non è dato sapere chi sia stato il pittore che ha eseguito questo affresco.

Piace, comunque, far notare come la devozione dei Sondalini per la Madonna di Tirano risalga già ai primissimi anni dopo l'apparizione e che, di uno dei fatti miracolosi narrati in quello che può considerarsi il primo giornale del santuario, ha beneficiato anche una donna di Sondalo certa Giacomina di Pietro de Alpo.

Il racconto merita di essere trascritto:

«Anchora, Iacobina de Petro de Alpo de Sondalo, essendo sorda et non potendo oldire niente, et ge fu facto segno de li grandi miraculi che faceva la gloriosa vergine Maria de la Sanitate, fece voto de visitare questo dicto loco et fare una oblatione; et facto che lo hebe il voto, immantenente et senza una demora comenciò a sentire sonare li campani, et il primo sono che sentite se fu il sono de la Ave Maria; et dopo in quàa sempre à abuto bona sentuta. Factum fuit talle miraculum die sabati, nono mensi Augusti anni presentis 1505» (1).

L'apparizione della Madonna di Tirano nell'affresco di Sommacologna

--- NOTE ---
(1) Cfr. ANTONIO GIUSSANI e LINO VARISCHETT1, La Madonna di Tirano e il suo santuario, Ed. del santuario, 1964.

 

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016