Sondalo
Home Su

 

Aurora
Serva
Porta
Madre
Socia
Donna
Addolorata
Dolori
Redenti
Frutto
Espugnatrice
Tirano
Grosotto
Caravaggio
Sposa
Regina
Cammino
Aiuto
Gloria
Signora
Speranza

 

Editoriale

(di Ferruccio C. Ferrazza)
Questo è un libro "rivelato", cioè uno di quei libri, scritti per passione, ricchi di cultura locale, frutto di esplorazioni e ricerche, che tuttavia finiscono per ingiallire sotto la polvere in qualche oscuro scaffale di biblioteca; un lavoro tanto prezioso quanto sconosciuto, raccolto per pura cortesia, ed immediatamente archiviato.
Io stesso non lo tenni in particolare considerazione quando fu lo stesso autore a regalarmelo, assieme ad un testo che ritenni ben più significativo, uno studio ponderoso sulle chiese di Sondalo.
Lo rianimai nel recente, giusto per sfogliarne le pagine fino allora intonse.
Ed ecco la scoperta.
Un testo dove si mescolano annotazioni artistiche, iconografiche, storiche, talvolta gustose per la specifica localizzazione, il tutto condito delicatamente, senza eccessi, da considerazioni filosofiche e teologiche, proprie e consone con il "mestiere" dell'autore; ma in una sorta di emulsione, come quella d'acqua ed olio, dove le componenti appaiono in una nuova forma, ma non si confondono, non interferiscono le une sulle altre, mantenendo il loro stato originario, seppur finemente frammentate.
Lascio ogni altro commento al lettore, però non prima di ascoltare lo stesso autore che presenta la sua opera

(di Don Gianni Sala Peup)
Se questo modesto lavoro ha una pretesa, è quella di aiutare a riscoprire e quindi a salvare le santelle e gli affreschi murali che a Sondalo sono particolarmente numerosi e che costituiscono un patrimonio di fede e di arte non indifferente, che, però, fino ad oggi è stato forse troppo trascurato.
Quella di costruire dei tempietti, o cippi sacri agli incroci delle strade o comunque nei luoghi di maggior passaggio è un'usanza che troviamo presso tutte le religioni.
L'uomo ha bisogno di Dio, ha bisogno di vederlo o di vederlo almeno raffigurato...
La sua immagine glielo fa sentire vicino, gli da un senso di sicurezza e di protezione, lo invoglia alla preghiera.
I pagani costruivano dei piccoli templi in onore delle divinità più svariate, i cristiani li hanno sostituiti con delle cappelle dedicate a questo o a quel santo, o più spesso ancora alla Madonna.
Viene in mente il santo curato d'Ars. Racconta lui stesso che un giorno era andato in un campo a vangare (non era ancora prete) e s'era portato con sé una statuetta della Madonna che metteva qualche metro più avanti in modo, però, da poterla vedere sempre. Così il lavoro gli sembrava meno faticoso.
I nostri vecchi, magari, non arrivavano a tanto, però, quando andavano o ritornavano dai campi, era per loro un conforto incontrarsi con l'immagine della mamma del cielo. Gli uomini alzavano il cappello e le donne mormoravano una preghiera.
Del resto, chi non ricorda le preghiere che si dicevano alla Madonna o a s. Antonio o ai morti quando arrivava il momento di salire sugli alpeggi con le mucche? Era quasi un rito.
Altre volte, invece che alla santella, si ricorreva all'affresco murale. Chi commissionava l'affresco allora intendeva con quel gesto mettere la casa e la famiglia sotto la protezione della Madonna o di quel tal santo al quale era legato da particolare devozione o del quale portava il nome.
Qua e là possono esserci anche tracce di superstizione, ma il più delle volte è devozione sincera e fede vera.
È giusto pertanto conservare con cura questi affreschi e queste santelle: hanno un notevole valore storico e artistico, e sono, nello stesso tempo, un richiamo alla fede e alla preghiera.

 

L'autore

Don Gianni Sala Peup

(dati ricavati dal sito della Diocesi di Como)

Nato a Grosotto, viene ordinato sacerdote  nel giugno del 1959
Il suo attuale incarico, dal 2011, lo vede come collaboratore nella Parrocchia S. Maria Maggiore  a Sondalo
In precedenza ha avuto l'incarico di amministratore parrocchiale nel periodo dal 1990 al 2011 nella Parrocchia S. Giovanni Battista a Sondalo.
Già parroco dal 1974 al 2011 nella Parrocchia S. Maria Maggiore a Sondalo e dal 1965 al 1974 nella Parrocchia S. Martino a Pianello Del Lario, iniziò come vicario parrocchiale dal 1959 al 1965 nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo a Tresivio

Don Claudio Rossatti

Per le fotografie, tratte dal testo originale

 

Guida al sito

Questo lavoro non ha una sequenza di lettura né imposta né consigliata; si può accedere direttamente alla singola scheda informativa, anche in presenza di un percorso reale in rapporto diretto con le modalità che il lettore preferisce.

Alle fotografie si accede direttamente dai testi, dove la simbologia è indicata con il metodo usuale e consueto per il lettore. La selezione apre una finestra ulteriore dimensionata sulla foto stessa; una volta presa visione della foto, è consigliabile la chiusura della relativa finestra.

Rispetto al lavoro a stampa, alcuni nomi sono stati sostituiti da *** per assicurare la riservatezza in quanto la loro diffusione non sarebbe in alcun modo infleunte sulla comprensione del contenuto.

Nei riferimenti temporali, è da tenere in considerazione che il volume originario è stato stampato nel dicembre 1988.

Ecco i temi illustrati

L'aurora del mondo nuovo

La Serva obbediente della fede

La porta del cielo

La Madre di Dio

La socia del Redentore

La Donna forte

L'Addolorata

La Madonna dei sette dolori

La Madre dei redenti

Il frutto primo della Redenzione

L'espugnatrice delle eresie

La Madonna di Tirano

La Madonna di Grosotto

La Madonna di Caravaggio

La sposa del falegname

La Regina del Rosario

Santa Maria del cammino

L'aiuto del popolo di Dio

La gloria dello Spirito Santo

La Signora delle nostre famiglie

La speranza dei morenti

 

Ringraziamenti

L'autore ringrazia
Leandro Togni
Giovanni Fenu
Vittorio Valmadre
Don Claudio Rossatti (per le fotografie)
Paola Pedraccini (per il disegno di copertina)

 

Testi di approfondimento

L'argomento oggetto del sito può essere approfondito con la lettura di libri acquistabili anche via Internet.
In particolare, un click sui temi di riferimento che possono essere:

Archeologia in Lombardia
La Lombardia nel Medioevo

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016