Aiuto
Home Su Aurora Serva Porta Madre Socia Donna Addolorata Dolori Redenti Frutto Espugnatrice Tirano Grosotto Caravaggio Sposa Regina Cammino Aiuto Gloria Signora Speranza

 

 

L'AIUTO AL POPOLO DI DIO

c65.jpg (84213 byte)

L'affresco si trova all'interno della casa che l'Amministrazione comunale ha recentemente ristrutturato per adibirla a caserma dei carabinieri.

È certamente una delle case più antiche del paese e, visto che era in posizione strategica in quanto di lì passava la strada che andava a s. Marta e a s. Agnese e proseguiva per Bormio, è probabile che fosse, anche in antico sede di una guarnigione di soldati o comunque un posto di controllo o di avvistamento. Lo farebbero supporre anche i merli che sono ancora oggi visibili sui muri perimetrali.

L'ipotesi sembra essere suffragata anche dal fatto che, accanto alla Vergine, è raffigurato s. Pietro, che non compare mai negli altri affreschi di quell'epoca.

Il compito di quei soldati preposti alla custodia di una delle porte del paese, infatti, assomigliava un po' a quella di s. Pietro guardiano del paradiso.

L'affresco è opera di Giovannino o della sua scuola e perciò risale alla fine del Quattrocento o all'inizio del Cinquecento.

L'affresco nell'attuale caserma dei carabinieri

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016