Il vescovado
Home Su Il borgo Il vescovado L'entroterra

 

Storia
Visita

 

LA RESIDENZA DEL VESCOVO

 

L'esplorazione di questo edificio, tanto significativo nella storia di Noli, non sarebbe stata così affascinante se non fosse stato per uno di quei casi dei quali è ricca la nostra vita, e che frequentemente ci fanno meditare su quanto il mondo sia piccolo, talvolta addirittura microscopico.
E' stata infatti una piacevolissima sorpresa scoprire che la gestione dell'attività alberghiera, ora ospitata nel Palazzo, è affidata ad un amico potrei dire d'infanzia, che non ho più incontrato per quasi mezzo secolo.
Oltre che al suo mestiere di professionista dell'ospitalità, si è dimostrato preparato sulla storia dei luoghi, ma con quella passione che si riscontra solamente in chi vive realmente la vita locale, e non solamente ne fa luogo di residenza.
A causa dei suoi impegni di lavoro abbiamo avuto poco tempo a nostra disposizione, anche per riportare alla luce il ricordo delle nostre esperienze comuni, ma in quel poco tempo ha saputo trasferirmi il suo entusiasmo nel trovarsi in un luogo tanto ricco di suggestioni da suscitare profonde sensazioni.
Poi, mi ha lasciato esplorare.

Chiunque visiti Noli non può rimanere indifferente alla presenza di questa struttura che si staglia sulla falda del Colle Ursino, sotto la protezione delle mura che dal Castello digradano al mare, verso Levante.
Imponente nel colore chiaro, mediterraneo, luminoso al meriggio avanzato, si pone a contrasto con il grigio pietrame della Rocca; la pace e la guerra; lo spirito e il corpo; la moderazione e la decisione; il cielo e la terra.
Anche se non sempre questi contrasti furono così distinti ed evidenti nella storia della Chiesa.

La storia del Vescovado

La mia visita

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016