Tosse
Home Su Discesa su Noli Tosse Ciappo del Sale

 

 

TOSSE

Viaggiare nell'entroterra è cosa molto piacevole, soprattutto se non si hanno problemi né di tempo né di luogo.
Si va alla ventura, si esplora.

Sono stato attirato da questo paesello dal nome curioso, che peraltro ricordavo sin da quando passai qualche vacanza marina qualcosa come cinquant'anni fa. Allora la strada che vi saliva era sterrata; la ricordo ancora, non bianca della polvere impalpabile che trovavo nel novarese, zona avita, ma rossastra di un pietrisco tagliente cui mio padre poneva particolare attenzione, temendo per l'incolumità degli pneumatici dell'utilitaria di famiglia, oggetto prezioso e per noi costoso e come tale sottoposto a rara cura.
Si entrava nei boschi di mare, come ho sempre amato chiamarli, che hanno un profumo particolare, aromatico, asciutto come il terreno che li alimenta, ora sovrastato da quello dell'asfalto; un profumo che ho recentemente ritrovato su stradicciole nelle isole greche.
Tosse era il regno del silenzio, della vita modulata sui ritmi della campagna e della natura, in un contesto di antica dignità per il lavoro rurale.

Anche qui la storia ha lasciato il proprio segno.
Vi passava il confine orientale, quello tra Noli e Spotorno; anch'esso, come quello occidentale di Voze, oggetto di liti e battaglie interminabili.

Mi sono fermato sulla piazza della piccola chiesa, per scattare qualche fotografia alla parte più antica dell'abitato, che si nasconde all'ombra del campanile.

La piazza domina l'ampia valle percorsa sul fondo dal torrente Coreallo.
La visione però non è più quella di un tempo, e nemmeno il silenzio.
Oltre la valle, in lontananza, i viadotti dell'autostrada.
Un rumore sordo, continuo, di motori e di pneumatici.

Mi intrattengo in ciarle ed in ricordi con una donna, pur giovanile, che sin dalla nascita ha abitato quel luogo; si esprime con tristezza, forse addirittura con esasperazione.

Alla ricerca del tempo perduto; come direbbe un celebre scrittore.

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016