da Luino a Como
Home Su da Luino a Como da Como a Colico Precauzioni

 

La Nave
Orsa
Piambello
Forte Orino
Ròdero
Cavallasca

 

Il Ferruccio

Ferruccio all'Alpe di Siusi, qualche decennio addietro

Forse ho ecceduto nel fare un passo indietro nel tempo, ma visto che Orlando dice di essere ancora "giovanile"...
Ad onor dei fatti, è comunque evidente a tutti che già a quei tempi amavo la montagna (notare il panorama), le passeggiate (notare gli scarponcini ed il bastone), i mezzi di trasporto fuoristrada (notare il bovino) e la navigazione di ogni genere (notare il cappellino).
Per queste mie caratteristiche, anche in questo caso ho voluto aprire un panorama il più ampio possibile sulla Linea Cadorna.
In particolare non ho voluto accentrare l'attenzione solamente sui manufatti e sui luoghi specifici, ma anche sul contesto turistico, cioè su quanto di piacevole e di culturalmente interessante si trova nei dintorni oppure sui percorsi di accesso.
Coscientemente non ho voluto procedere ad un "inventario" dei reperti, ma nelle mie esplorazioni ho voluto privilegiare quegli aspetti che da sempre mi attirano, e che ritengo evidenzino la differenza tra vedere e guardare. A me piace vedere, cioè analizzare ed interpretare il messaggio che l'occhio ci porta; al contrario guardare è un processo meramente fotografico.
Anche nel mio caso ho cercato di raggiungere le mete con un piccolo fuoristrada, uno storico Suzuki SJ500 la cui costruzione risale al 1985 e che ho "ereditato" da Orlando. Per questo motivo non sono arrivato ovunque siano presenti i cimeli della Linea Cadorna, ma solamente dove me lo ha consentito il mezzo e le regole ambientali e civili.
In aggiunta, la mia passione per la cartografia e per le scienze dell'orientamento mi ha favorito nell'uso di strumenti e supporti tecnologicamente avanzati, quali il mio fedele GPS da tasca e le mappe informaticamente digitalizzate e georeferenziate.
Ci fossero state a quei tempi...

Le zone visitate

(in lavorazione)

Monte Piambello

Monte Orsa

Monte La Nave

Forte di Orino

Rodero

Cavallasca

 

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016