La Linea Cadorna
Home Su

 

da Luino a Como
da Como a Colico
Precauzioni

I luoghi che abbiamo visitato

cartina.jpg (92104 byte)

Premessa

L'idea di questo lavoro (che poi è risultato un piacevole divertimento) è nata durante quattro chiacchiere salottiere tra me e mio cugino, con il quale condivido la passione per i luoghi tranquilli, tra colline e montagne, e per la fotografia documentaristica.

Lo stimolo principale è sorto dalla facilità con la quale, nelle nostre zone di residenza nel varesotto e nel comasco, durante le escursioni si incontrano manufatti di origine bellica, a suo tempo richiesti dalla vicinanza con il Confine di Stato.

Tra questi, di particolare rilevanza per la loro posizione e per la quantità, sono quelli che durante la Prima Guerra Mondiale furono posti a difesa da eventuali invasioni dal nord; in tempi recenti questa linea difensiva fu chiamata per semplicità "Linea Cadorna" e questa dizione è ora entrata nell'uso comune. In realtà all'origine era definita "Occupazione Avanzata Frontiera Nord" (O.A.F.N.)

I lavori di costruzione delle strutture iniziarono nel 1916.

I settori maggiormente bisognosi di difesa erano quelli del lago Maggiore e del Lago di Como perché più poveri di difese naturali e porta di ingresso, malauguratamente, verso Milano.

La linea doveva estendersi su uno sviluppo di 72 kilometri, dall'Ossola fino alla Valtellina, con circa 90 postazioni per cannoni, di cui una decina in caverne, con la costruzione di 25.000 metri quadrati di edifici, 300 kilometri di camionabili e 400 di mulattiere.

Fortunatamente, almeno sui due laghi, questa enorme opera difensiva non è mai stata utilizzata. Opera inutile? Forse si, forse no. Rimane il fatto che questa fitta rete di comunicazione, oggi in buona parte asfaltata o percorribile a piedi, consente con facili escursioni di carattere storico e ambientale di cercare, trovare, visitare e rivivere, seppur emotivamente e visivamente, testimonianze della nostra storia.

Nel varesotto la linea iniziava con le postazioni del luinese, verso il Monte La Nave, Monte Marzio, Monte Orsa, concentrandosi principalmente sui monti a sud del Fiume Tresa e del Ceresio, e con le ultime retrovie nel Forte di Orino e sul Monte Martica

Nel comasco questa linea difensiva, che partiva dal Monte Bisbino, aveva eletto a capisaldi il Monte Colmegnone, il Sasso Gordona, il Monte d’Orimento, la Sighignola, il Monte Pinzernone, il Monte di Lenno, il Monte Calbiga, il Monte di Tremezzo e il Monte Crocione (sopra Menaggio), per passare successivamente dall’altra parte del lago di Como con il Legnone ed il Legnoncino.

A seguito di ciò, poichè nella vita bisogna conservare sempre un po’ di umorismo anche se si parla di guerra, scatta la”paura della paura”. L’Italia temeva un'invasione attraverso la neutrale Svizzera da parte della Germania, mentre la Svizzera, resosi conto di quanto stava facendo l’Italia, comincia a preoccuparsi per una ipotetica invasione e comincia anch’essa a creare difese, tutt’ora esistenti e ripristinate, nel Ticino e oggi visitabili.

Ma di questo, forse, parleremo un'altra volta.

Se volete ripercorrere in nostri itinerari
fatelo solamente dopo aver letto i nostri consigli nella pagina dedicata alle
PRECAUZIONI

Ferruccio C. Ferrazza e Orlando Chiari

Gli autori

Orlando Chiari
In  "gioventù" ha girato mezzo mondo, e forse più, come collaboratore di testate turistiche realizzando diversi servizi, anche con testimonianze fotografiche.
Ha inoltre realizzato documentari televisivi in Marocco - Russia (2) - Cina (2) - Filippine (presso tribù primitive).
Ha pubblicato diversi libri:
"Val Cavargna"
" Cina "
" Dove il sogno diventa realtà " - (foto scattate nei suoi numerosi viaggi )
" Milano e Milano "
"135 anni di storia milanese" (la storia del Caffè storico, in piazza Duomo a Milano, di cui è titolare in " vecchiaia ".

Ferruccio Ferrazza
Consulente e docente in materia di organizzazione aziendale, da sempre si interessa di fotografia e di cartografia, tema che ha sviluppato in studi originali sulle tecniche della navigazione nei tempi antichi, più o meno remoti.
L'attenzione per i grandi viaggi di esplorazione del passato lo ha portato, in una sorta di fanciullesca fantasia, ad interpretare la figura dell'esploratore in ambito più domestico, mantenendo però lo spirito della ricerca e della meraviglia che animava i suoi ispiratori.
Ha così registrato le sue scoperte con centinaia di scatti fotografici permeati di una sensibilità particolare per le cose invisibili, talvolta perchè troppo piccole, ma più frequentemente perchè troppo grandi.
I suoi studi si sviluppano e prendono corpo con la frequentazione del mondo delle biblioteche, reali o virtuali, cartacee o telematiche, comunque ed ovunque sia possibile l'annidarsi di gemme nascoste e sconosciute di esperienze passate.
Il suo desiderio: avere finalmente il tempo libero per trasmettere ad altri questa sua cultura.
Questo sito è forse l'inizio.

Struttura del sito

Il sito si suddivide in due rami informativi.

Quello rivolto alla parte

tra il Verbano ed il Ceresio

sul confine che da Luino scende verso Como, è opera di Ferruccio, mentre quella

tra Ceresio e Lario

sul confine che da Como sale verso l'Alto Lago, è opera di Orlando.

Abbiamo voluto documentare le nostre escursioni con un linguaggio assolutamente salottiero, come fossimo tra amici e volessimo renderli partecipi delle nostre emozioni. Per questo non abbiamo tralasciato di proporre anche gli aspetti meno piacevoli di quanto abbiamo incontrato sui percorsi.

I testi riportati in corsivo non sono stati scritti dagli autori, ma direttamente proposti dagli amici citati nella relativa pagina.

Abbiamo scattato centinaia di fotografie (un ringraziamento alla tecnica digitale che ha abbattuto drasticamente i costi di documentazione), e tra queste abbiamo scelto quelle più significative per pubblicarle su questo sito.

Alle fotografie si accede direttamente dai testi, dove la simbologia è indicata con il metodo usuale e consueto per il lettore. La selezione apre una finestra ulteriore dimensionata sulla foto stessa; una volta presa visione della foto, è consigliabile la chiusura della relativa finestra.

Bibliografia e Cartografia

Nelle nostre attività preliminari di preparazione alle escursioni ci siamo avvalsi in particolare dei libri editi da Macchione Editore di Varese
Minola Mauro, Ronco Beppe - Fortificazioni di montagna
Viviani Ambrogio, Corbella Roberto - La linea Cadorna
Roberto Corbella - Le fortificazioni della Linea Cadorna tra Lago Maggiore e Ceresio

Abbiamo utilizzato carte e mappe di diversa origine, ma in particolare

CARTA TECNICA REGIONALE LOMBARDIA
FOGLI A3 A4 B3 B4 1:10.000

CARTOGRAFIA DI NOVARA
LARIO COMASCO 1:30.000

CARTA TURISTICA KOMPASS
SENTIERO ITALIA - LOMBARDIA NORD
FOGLIO 676 1:50.000

CARTA TURISTICA KOMPASS
LECCO - VALLE BREMBANA
FOGLIO 105 1:50.000

Per quanto riguarda la zona del Varesotto, è da segnalare un agevole opuscolo proposto dalla
COMUNITA' MONTANA VALLI DEL LUINESE
LA LINEA CADORNA
che illustra i diversi percorsi con particolari e cartine.

Nel Comasco, è pregevole il raccoglitore dei sentieri del
PARCO REGIONALE SPINA VERDE
(sede a Cavallasca)
che dettaglia una zona con itinerari di sicuro interesse.

 

Ringraziamenti

Per ottenere informazioni ambientali e viabilistiche abbiamo contattato diversi funzionari ed operatori di Enti Locali.
Dobbiamo ringraziarli tutti indistintamente per la cortesia, la disponibilità e la competenza che hanno dimostrato nell'aiutarci.

Contatti

Saranno particolarmente graditi i contributi dei visitatori che volessero segnalarci curiosità o dettagli da aggiungere a quanto da noi presentato.

Per raggiungere gli autori con i vostri scritti potete utilizzare la posta elettronica
Ferruccio C. Ferrazza
Orlando Chiari
(ATTENZIONE: TOGLIERE GLI SPAZI NEGLI INDIRIZZI EMAIL)

Nota

Tutte le fotografie pubblicate in questo sito sono protette dalle norme sul Diritto d'Autore.
Ne è pertanto vietata la riproduzione, diffusione e spaccio, se non con l'espressa autorizzazione dell'autore.

Testi di approfondimento

L'argomento oggetto del sito può essere approfondito con la lettura di libri acquistabili anche via Internet.
In particolare, un click sui temi di riferimento che possono essere:

Linea Cadorna
Fortificazioni
Prima Guerra Mondiale

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016