L'ESPERIENZA ESTETICA
di Ernesto Arturi
(© dicembre 2008)
INDICE DEGLI ARGOMENTI
NOTA
È consigliabile seguire un percorso completo nella sua sequenza originale.
Cap. 1
Dove si racconta di due viaggiatori e
delle chiese che visitano
Cap. 2
Dove le parole, ahimè, non sono quello che sembrano
Cap. 3
Dove un certo Mongolfier ha qualcosa a che fare con le rose profumate
Cap. 4
Dove le persone adulte giocano spudoratamente con il Lego
Cap. 5
Dove si parla di esperienza vissuta e dove i sentimenti mostrano la loro vera
natura
Cap. 6
Dove lautore, dandosi delle arie, cerca di chiarire ciò che invece nella nostra
esperienza non è per nulla chiaro
Cap. 7
Dove, imitando Shakespeare, si vuol far credere che nellesperienza vissuta cè
una logica bestiale
Cap. 8
Dove lautore, che non è una persona seria, si distrae andando in bicicletta.
Cap. 9
Dove lautore è costretto a ricordare quando gli insegnanti gli gridavano dietro:
studia somaro!
Cap. 10
Dove lautore gira nudo per il bagno gridando: ora lo so, è tutta colpa della
fantasia
Cap. 11
Dove lautore, concedendosi un giro di valzer, scopre cosa sono ritmo e
forma
Cap. 12
Dove lallucinazione compare improvvisamente e sconvolge tutto
Cap. 13
Dove si spiega come possa accadere ad una vergine di sentirsi la Madonna
Cap. 14
Dove si entra in una meravigliosa caverna piena di dipinti in compagnia di Sigismondo
lAllegro
Cap. 15
Dove ricompare Shakespeare con una storia macabra che riguarda un certo Macbeth e i boschi
che si muovono
Cap. 16
Dove si cerca di dimostrare che una rosa è una rosa è una rosa è una rosa
Cap. 17
Dove santAnselmo litiga con quel pacioccone del monaco Gaunilone
Cap. 18
Dove si analizzano i classici versi di Catullo: Ti odio, vipera! ti amo,
pulcino!
Cap. 19
Dove si scopre che nella mente di ciascuno di noi cè una copia delle
cose, ma nessuno sa dove sia loriginale
Cap. 20
Dove si spinge lincauto lettore a distinguere il vero dal
falso
Cap. 21
Dove si spiega perché unopera darte è un capolavoro di equilibrio
Cap. 22
Dove lautore sfoggia la sua misera cultura in storia dellarte
Cap. 23
Dove si scopre che larte unisce il ritmo con la forma, grazie alla signora fantasia
Cap 24
Dove si viene a sapere che il signor Pavlov aveva un cane che torturava tutti i giorni
Cap. 25
Dove lautore, con grande presunzione, cerca di farci capire larte moderna
Cap. 26
Dove si racconta di Michelangelo, della Cappella Sistina, ed altri fatti emozionanti
Cap. 27
Dove si conferma ladagio che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò
che piace
Cap 28
Dove ci si chiede: cosha larte in comune con lartista e
lartigiano?
Cap. 29
Dove si cerca di imparare a leggere le opere darte e vivere felici