IL LIBRO
Biplano Ca 1
Biplano Ca 2
Biplano Ca 3
Biplano Ca 4
Biplano Ca 5
Biplano Ca 6
Biplano Ca 7
Monoplano Ca 8
Monoplano Ca 9
Monoplano Ca 10
Monoplano Ca 11
Monoplano Ca 12
Monoplano Ca 13
Monoplano Ca 14
Monoplano Ca 15-16
Monoplano Ca 17
Monoplano Ca 18-19
Monoplano Ca 20
Monoplano Ca 21
Monoplano Ca 22
Monoplano Ca 23-24
Monoplano Ca 25
Monoplano Ca 26,27,28,29
Brevetti e studi vari
Motore Caproni
Innovazioni nella costruzione di motori a scoppio (Brevetto del 20 settembre 1912)
Carrello a ruote orientabili
Perfezionamenti nella costruzione degli aeroplani (Brevetto del 16 marzo 1913)
Automobile a propulsione aerea
Misuratore di livello (Brevetto del 20 febbraio 1914)
Biplano Ca 30
Biplano Ca 31
Biplano Ca 32
Biplano Ca 33
Biplano Ca 34
Biplano Ca 35
Biplano Ca 36
Biplano Ca 36 S.
Biplano Ca 37
Biplano Ca 38
Biplano Ca 39
Biplano Ca 40
Triplano Ca 41
Triplano Ca 42
Idro-Triplano Ca 43
Biplano Ca 44
Biplano Ca 45
Biplano Ca 46
Idro-Biplano Ca 47
Triplano Ca 48
Idro-Triplano Ca 49
Biplano Ca 50
Triplano Ca 51
Triplano Ca 52
Triplano Ca 53
Triplano Ca 53 a)
Brevetti vari
Apparecchio contagiri e misuratore di velocità (Brevetto 23 giugno
1916)
Dispositivo per regolare la carburazione dei motori (Brevetto 15 aprile 1916)
Dispositivo per variare la pressione d'aria al carburatore (Brevetto 5 agosto 1916)
Sistema di sospensione dei proietti e loro sgancio (Brevetto 9 marzo 1917)
Mitragliatrice meccanica a forza centrifuga (Brevetto 31 marzo 1917)
Dispositivo portante goniometro (Brevetto 6 giugno 1918)
Triplano Ca 54
Idro-Triplano Ca 55
Biplano Ca 56
Biplano Ca 56 a)
Biplano Ca 57
Triplano Ca 58-59
Idro-Noviplano Ca 60
Biplano Ca 61
Biplano Ca 61 a)
Idro-Biplano Ca 62
Biplano Ca 63
Biplano Ca 63 a)
Monoplano Ca 64
Monoplano Ca 65
Monoplano Ca 65 a)
Monoplano Ca 65 b)
Brevetti vari
Perfezionamenti nei sistemi di struttura cellulare negli aeropentaplani
(Brevetto 17 maggio 1919)
Perfezionamenti nelle strutture cellulari di aerotriplani (Brevetto 17 maggio 1919)
Sistema di struttura cellulare negli aeropentaplani (Brevetto 17 maggio 1919)
Sistemi di congiunzione fra i lungaroni, montanti e diagonali in aeroplani (Brevetto 21
aprile 1920)
Perfezionamenti negli aeroplani tipo "canard" (Brevetto 29 gennaio 1920)
Perfezionamenti negli idroplani siluranti (Brevetto 29 gennaio 1920)
Dispositivo per facilitare la messa in acqua di idrovolanti (Brevetto 21 aprile 1920)
Elica aerea a passo variabile (Brevetto 21 aprile 1920)
Biplano Ca 66
Biplano Ca 67
Idro-Biplano Ca 68
Idro-Biplano Ca 69
Biplano Ca 70
Biplano Ca 71
Biplano Ca 72
Biplano Ca 73
Biplano Ca 73 Bis
Biplano Ca 73 Bis C
Biplano Ca 74
Biplano Ca 75
Biplano Ca 76
Biplano Ca 76 Bis
Biplano Ca 77
Biplano Ca 78
Biplano Ca 79
Biplano Ca 80
Biplano Ca 80 S
Biplano Ca 81
Biplano Ca 82 (Ca73 Ter)
Biplano Ca 82 Co
Biplano Ca 82 C
Brevetti vari
Elicottero con eliche automotrici (Brevetto 27 luglio 1923)
Dispositivo di atterraggio ed ammaraggio per aeroplano anfibio (Brevetto 6 febbraio 1926)
Perfezionamenti nella costruzione delle centine metalliche per ali d'aeroplano (Brevetto
29 aprile 1925)
Alette mobili prodiere per superfici di comando che debbono agire in aria od in acqua
(Brevetto 10 gennaio 1923)
Alette mobili poppiere per ridurre la velocità di atterramento degli aeroplani (Brevetto
1 febbraio 1923)
Correzione nell'aeroplano delle coppie perturbatrici dovute all'arresto di un'elica ed in
special modo alla coppia di deriva (Brevetto 20 febbraio 1925)
Dispositivo di regolazione per timoni di aeroplano (Brevetto 29 aprile 1925)
Trasmissione idraulica con rapporto di velocità variabile mediante pompe rotative
(Brevetto 5 gennaio 1924)
Pompa centrifuga aspirante e premente (Brevetto 5 gennaio 1924)
Sistema di collegamento per ruote indipendenti anteriori e posteriori di autoveicoli e
simili (Brevetto 16 aprile 1924)
Trasmissione idraulica per veicoli a motore (Brevetto 7 gennaio 1924)
Cassetto di distribuzione della trasmissione idraulica per veicoli a motore (Brevetto 7
gennaio 1924)
Raffreddatore ad aria compressa (Brevetto 6 maggio 1924)
Carburatore autoregolatore per motori sovracompressi e decompressi (Brevetto 9 dicembre
1926)
Motore a combustione a potenza costante indipendentemente dall'altezza (Brevetto 4 agosto
1925)
Dispositivo di sicurezza per serbatoi contenenti liquidi infiammabili contro gli effetti
di pallottole incendiarie e simili (Brevetto 7 dicembre 1926
Dispositivo di orientamento dei fanali degli autoveicoli per l'illuminazione nelle curve
(Brevetto 16 giugno 1925)
Fusoliera d'aeroplani con osservatori laterali per aumentare il campo di vista (Brevetto
16 giugno 1926)
Aeroplano con due motori laterali e due motori centrali in tandem (Brevetto 16 giugno
1926)
Monoplano Ca 83
Biplano Ca 84
Biplano Ca 85
Biplano Ca 86
Biplano Ca 87
Biplano Ca 88
Biplano Ca 89
Biplano Ca 90
Idro-Biplano Ca 91
Biplano Ca 92
Biplano Ca 93
Monoplano Ca 94
Monoplano Ca 95
Monoplano Ca 96
Monoplano Ca 97 C. Tr.
Monoplano Ca 97 Co.
Monoplano Ca 97 C. Mon.
Monoplano Ca 97 Ri.
Monoplano Ca 97 M.
Monoplano Ca 98
Biplano Ca 99
Biplano Ca 100
Monoplano Ca 100 Idro
Monoplano Ca 100 Anfibio
Monoplano Ca 100 a pattini
Monoplano Ca 101
Monoplano Ca 101 Trim. Civile
Monoplano Ca 101 Trim. Militare
Monoplano Ca 101 Trim. Coloniale
Monoplano Ca 101 Trim. Militare - Dux 2
Monoplano Ca 101 Trim. Civile - Dux 2
Monoplano Ca 101 Trim. Militare - Stella VII
Monoplano Ca 101 Trim. Civile - Stella VII
Monoplano Ca 102 Bim. Militare
Monoplano Ca 102 Bis
Monoplano Ca 102 Quater
Biplano Ca 103
Biplano Ca 104
Monoplano Ca 105
Biplano Ca 106
Biplano Ca 107
Monoplano Ca 108
Biplano Ca 109
Biplano Ca 110
Monoplano Ca 111
Idro-Monoplano Ca 111
Monoplano Ca 111 R. C.
Idro-Monoplano Ca 111 R. C.
Monoplano Ca 112
Biplano Ca 113
Biplano Ca 113 A. Q.
Biplano Ca 114
Sesquiplano Ca 115
Biplano Ca 116
Monoplano Ca 117
Monoplano Ca 118
Biplano Ca 119
Monoplano Ca 120
Monoplano Ca 121
Monoplano Ca 122
Monoplano Ca 123
Monoplano Ca 124
Idro-Monoplano Ca 124
Biplano Ca 125
Idro-Biplano Ca 125
Monoplano Ca 126
Monoplano Ca 127
Monoplano Ca 128
Monoplano Ca 129
Idro-Monoplano Ca 130
Monoplano Ca 131
Monoplano Ca 132
Monoplano Ca 133
Monoplano Ca 133 S
Brevetti vari
Sospensione elastica di galleggianti al corpo di un idroplano (Brevetto
11 gennaio 1929)
Dispositivo di brandeggio elettromeccanico di mitragliatrici (Brevetto 1 agosto 1927)
Installazione multipla di mitragliatrici a bordo di aeromobili (Brevetto 17 dicembre 1928)
Aeroplano da caccia con dispositivo di puntamento per il tiro in avanti ed all'indietro
(Brevetto 30 novembre 1928)
Impianto di circolazione continua utilizzante il calore del liquido di raffreddamento e
dei gas di scarico dei motori a combustione (Brevetto 6 marzo 1934)
Dispositivo a propulsione combinata ad elica ed a reazione, azionato mediante energia
termica (Brevetto 14 settembre 1931)
Aletta rompi-aria antistante all'ala ordinaria per apparecchi volanti a velocità
grandissima (Brevetto 10 febbraio 1932)
Convogliatore d'aria per ali d'aeroplano (Brevetto 10 febbraio 1932)
Processo e dispositivo per la propulsione dei sommergibili con motore a combustione
durante l'immersione (Brevetto 10 maggio 1933)
Dispositivo di scappamento per motori d'aviazione che contribuisce per reazione alla
propulsione (Brevetto 15 marzo 1933)
Aeromobile a propulsione combinata ad elica trattiva e a reazione (Brevetto 27 settembre
1932)
Dispositivo di frenamento per aeromobili (Brevetto 28 aprile 1934)
Radiatore per l'olio di lubrificazione dei motori (Brevetto 13 marzo 1934)
Rompiflusso rettificatore di filetti fluidi per aeroplano (Brevetto 23 aprile 1934)
Arma da fuoco di grande rendimento balistico (Brevetto 30 ottobre 1934)
Aeroplano quadrimotore azionato da due gruppi bimotori simmetrici disposti in tandem con
le eliche tutte anteriori (Brevetto 5 novembre 1936)
Bombe da aeroplano con involucro in metallo leggero resistente (Brevetto 2 febbraio 1935)
RECORDS DEGLI APPARECCHI CAPRONI
30 Gennaio 1912
RÈCORD MONDIALE di velocità, distanza e durata in circuito chiuso per apparecchi di
potenza inferiore a 40 HP. : Km. 148,400 in 2h 4' 21" con vento di m. 6" e
carico utile di 165 Kg. Monoplano Ca 9 - Motore Anzani 35 HP.
12 e 14 Febbraio 1912
Record nazionale di velocità in circuito chiuso, Km. 5 in 3' 17" e Km. 100 in 66'
30".
Rècord nazionale di velocità in rettilineo con Kmh. 106,242. Monoplano Ca 11 - Motore
Gnome 50 HP.
28 Dicembre 1912
Rècord nazionale di velocità in circuito chiuso di 5 Km. - 100 Km. in 66' 2" e Km.
200 in Ih 52'.
Rècord nazionale di velocità e durata senza scalo in circuito chiuso di 5 Km. - Km. 330
in 3h 5' 30".
RECORD MONDIALE di velocità in circuito chiuso di 5 Km. - Km. 300 in 2h 49'. Monoplano Ca
12 - Motore Anzani 60 HP.
11 Giugno 1912
Rècord nazionale di durata senza scalo con passeggero 3h 12' Monoplano Ca
12 - Motore Anzani 60 HP.
24 Gennaio 1913
RÈCORD MONDIALE di velocità in circuito chiuso di 5 Km., con passeggero - Km. 200 in Ih
56' 30" - Km. 250 in 2h 24'30". Monoplano Ca 16 -Motore Gnome 80 HP.
1 Settembre 1913
RECORD MONDIALE di salita - 1000 m. in 6' - Monoplano Ca 22 - Motore Gnome 80 HP.
2 Settembre 1913
RECORD MONDIALE di salita - m. 3600 in 32' - Monoplano Ca 22 - Motore Gnome 80 HP.
2 Ottobre 1913
Rècord nazionale di altezza - m. 5280 - Monoplano Ca 22 - Motore Gnome 80 HP.
13 Ottobre 1913
RÈCORD MONDIALE di salita con 450 Kg. di carico utile - m. 1000 in 14" - Monoplano
Ca 22 - Motore Gnome 80 HP.
13 Aprile 1927
RÈCORD MONDIALE su 100 Km. con 2000 Kg. di carico utile, Kmh, 180.180. Biplano Ca 82 -
Motori I. F. 500 HP.
13 Aprile 1927
RÈCORD MONDIALE su 500 Km. con 200 Kg. di carico utile - Kmh. 174.114 - Biplano Ca 82 -
Motori I. F. 500 HP.
27 Aprile 1927
RÈCORD MONDIALE di durata con 2000 Kg. di carico inutilizzabile - ore 6. - Biplano Ca 82
- Motori I. F. 500 HP.
27 Aprile 1927
RÈCORD MONDIALE di distanza con 2000 Kg. di carico inutilizzabile - Km. 750. - Biplano Ca
82 - Motori I. F. 500 HP.
13 Maggio 1927
Periplo d'Italia - Km. 3035 - in 18h 30' senza scali - Biplano Ca 82 - Motori I. F. 500.
26 Maggio 1927
RÈCORD MONDIALE di altezza con 2000 Kg. di carico inutilizzabile - m. 6262. - Biplano Ca
82 - Motori I, F. 500 HP.
20 Agosto 1927
RÈCORD MONDIALE di distanza con 1000 Kg. di carico inutilizzabile. - Km. 1654 in Uh 44'.
- Biplano Ca 82 - motori I. F. 500 HP.
22 Febbraio 1930
RÈCORD MONDIALE di altezza con 7500 e 10.000 Kg. di carico inutilizzabile - m. 3231. -
Biplano Ca SO - Motori I. F. 1000 HP.
22 Febbraio 1930
RÈCORD MONDIALE di massimo carico inutilizzabile a 2000 m. - Kg. 10.000. - Biplano Ca 80
- Motori I. F. 1000 HP.
22 Febbraio 1930
RÈCORD MONDIALE di durata con 5000-7500-10.000 Kg. di carico inutilizzabile - ore
1,31". - Biplano Ca 90 - Motori I. F. 1000 HP.
11 Aprile 1934
RÈCORD MONDIALE di altezza - m. 14433. - Biplano Ca 113 A. Q. - Motore Alfa-Romeo
Pegasus.