1927-1935
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SESTO PERIODO: 1927-1935
GRANDI COSTRUZIONI ED APPARECCHI VARI

 

Questo periodo è caratterizzato da una produzione incessante di prototipi, che unitamente alla produzione in serie, richiese uno sforzo notevole finanziario e tecnico.

Prese sviluppo affermandosi la costruzione metallica che, dopo le esperienze del precedente periodo e sempre proseguite, si orientò decisamente verso l'impiego esclusivo del tubo di acciaio colla creazione di parecchi tipi; fra di essi è il più grande apparecchio del mondo, il CA 90, biplano di 6000 HP., detentore di alcuni records mondiali unici nella loro categoria, ed il CA 95 monoplano di 3000 HP. Questi due apparecchi rappresentano due esperienze importantissime ai fini del trasporto di grandi carichi su lunghe distanze. Ma il miglior successo doveva toccare in questo periodo ai tipi CA 97, CA 101 e CA 111, monoplani metallici di media potenza, mono o plurimotori terrestri e idrovolanti, ed al CA 100 piccolo biplano in legno da turismo; la costruzione in serie di questi tipi rappresenta oggi la normale produzione delle Officine. Venne pure affrontato il problema dei grossi apparecchi veloci col tipo CA 123 mentre un tipo CA 113 conquistava nell'aprile del 1934 il primato mondiale d'altezza tuttora imbattuto raggiungendo m. 14.433.

Attualmente sono in costruzione od in collaudo o nella fase di messa a punto altri tipi biplani e monoplani da acrobazia, caccia, ricognizione, bombardamento, civili ecc., mentre altri ancora sono allo studio.

Dai disegni di brevetto uniti è dato vedere i concetti tecnici che hanno guidata la costruzione degli apparecchi qui di seguito descritti.

 

Monoplano Ca 83

Monoplano metallico, Parasol, blindato, da caccia.

Il corpo della fusoliera, dal motore al posto di pilotaggio compreso, è un involucro a sezione circolare in lamiera di acciaio speciale ad alta resistenza alla perforazione.

L'ala completamente a sbalzo è tutta di un pezzo e girevole in modo da poterla disporre nel senso della fusoliera onde diminuire l'ingombro dell'apparecchio e facilitarne il ricovero ed il traino. Il carrello è del tipo ad assale interrotto con montante elastico.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 9,60; lunghezza m. 7; altezza m. 2,52; superficie portante mq. 24; potenza 400 HP.; peso a vuoto Kg. 1100; carico utile Kg. 400; velocità Kmh. 255; plafond m. 6500.

 

Biplano Ca 84

Biplano, bimotore anfibio a fusoliera-scafo; struttura mista in legno e metallo ed analogo al CA 78.

I due galleggianti laterali sono impostati sui carrelli, le ruote dei quali sono contenute nei galleggianti stessi avanti al redan e sporgono dalla chiglia in modo da consentire l'atterramento.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 25; lunghezza m. 16; altezza m. 5,50; superficie portante mq. 143; potenza 840 HP.; peso a vuoto Kg. 4500; carico utile Kg. 2000; velocità Kmh. 180; plafond m. 3500.

 

Biplano Ca 85

Biplano anfibio trimotore, a scafo centrale, derivato dal CA 78. I tre motori azionanti eliche trattive in presa diretta sono Jupiter 420 HP. raffreddati ad aria, e piazzati uno centralmente sotto l'ala superiore e due lateralmente fra i due piani. La fusoliera a scafo è munita di pinne per la stabilità laterale con una ruota alla loro estremità per l'atterramento. Le pinne sono articolate allo scafo e rialzabili per mezzo di puntoni regolabili e manovrati dal posto di pilotaggio in modo da determinare la posizione di esse per il decollo dall'acqua o per l'atterramento.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 25; lunghezza m. 15,60; altezza m. 5,55; superficie portante mq. 143; potenza 1260 HP.; peso a vuoto Kg. 4500; carico utile Kg. 2000; velocità Kmh. 200; plafond m. 5000.

 

Biplano Ca 86

Biplano anfibio monomotore, a scafo centrale ed a costruzione mista in legno e metallo. La cellula sesquiplana è a struttura rigida; il motore (Jupiter 420 HP.) è piazzato centralmente sotto l'ala superiore. Lo scafo-fusoliera termina posteriormente cogli impennaggi e piani della coda monoplana. L'apparecchio è reso anfibio poiché le ruote per mezzo di meccanismo comandato dal posto di pilotaggio possono venir rialzate per allogarsi entro opportune nicchie predisposte nello scafo stesso in modo da non dare alcun disturbo all'ammarramento o alla partenza dall'acqua. Due piccoli galleggianti alle estremità dell'ala inferiore assicurano l'equilibrio laterale in acqua.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 14; lunghezza m. 10,75; altezza m. 4,10; superficie portante mq. 55; potenza 420 HP.; peso a vuoto Kg. 1600; carico utile Kg. 600; velocità Kmh. 180; plafond m. 4500.

 

Biplano Ca 87

<vedi foto>

Biplano come il CA 82, ma con quattro motori (I.F. 250 HP.) fissati in tandem su due castelli centralmente alla cellula e simmetricamente rispetto alla fusoliera. Ogni motore azionava la sua elica in presa diretta, trattive a due pale le anteriori, propulsive a 4 pale le posteriori.

Dovendo essere un apparecchio a grande autonomia, nella fusoliera ingrandita vennero piazzati 12 grandi serbatoi che aggiunti ai 4 sistemati entro l'ala inferiore, portarono la dotazione di combustibile a 6100 litri di benzina e 450 litri di olio. Speciali dispositivi regolavano lo svuotamento dei numerosi serbatoi senza turbare l'equilibrio dell'apparecchio. La suddivisione della potenza in 4 motori permetteva di adeguare meglio la forza motrice necessaria al sostentamento dell'apparecchio col variare del carico.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 25; lunghezza m. 15,10; altezza m. 5,60; superficie portante mq. 143; potenza 1000 HP.; peso a vuoto 4500 Kg.; carico utile massimo Kg. 5500; velocità Kmh. 180.

 

Biplano Ca 88

Come il CA 82, ma migliorato nella costruzione e con varianti nelle sistemazioni di bordo e nell'armamento.

CARATTERISTICHE
Vedi CA 82.

 

Biplano Ca 89

Come i precedenti CA 82 e CA 88, ma con varianti nella costruzione, nelle sistemazioni interne e nell'armamento.

La fusoliera venne resa intercomunicante sino all'estrema prua nella quale, in luogo della torretta con mitragliatrice, fu sistemata la camera di osservazione per il bombardiere, che, completamente al riparo dall'aria e con totale visibilità attraverso ai cristalli costituenti le pareti della prua, poteva con apposita pedaliera correggere la direzione dell'apparecchio per portarlo in posizione di tiro sul bersaglio traguardato attraverso speciale cannocchiale di puntamento. A destra del bombardiere erano disposti i comandi a trasmissione rigida dei lanciabombe situati nella parte centrale della fusoliera.

Posteriormente, in luogo della mitragliatrice fissa per tiro in depressione, era fissata una torretta girevole a scomparsa nella quale trovava posto il mitragliere in modo da poter battere completamente lo spazio al disotto dell'apparecchio. Come nei tipi precedenti era stata mantenuta la torretta posteriore superiore ma riparata dal vento e dalle intemperie da una cupola in materiale trasparente.

Altri dispositivi e perfezionamenti tecnici migliorarono l'impiego dell'apparecchio del quale furono fino a poco tempo fa costituite le nostre squadriglie da bombardamento notturno.

I motori erano Asso 500 HP. come nei tipi precedenti ma demoltiplicati.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 25; lunghezza m. 14,58; altezza m. 5,60; superficie porante mq. 143: potenza 1000 HP.; peso a vuoto Kg. 4000; carico utile Kg. 2200; velocità Kmh. 80; plafond m. 5500: autonomia ore 6.

 

Biplano Ca 90

<vedi foto>

E questo uno dei più grandi apparecchi oggi esistenti, superato solamente nelle dimensioni dal CA 60.

Della forza complessiva di 6000 HP. divisa in sei motori di 1000 HP. ciascuno, può sollevarsi con un carico utile di 150 ql. Il suo formidabile armamento ne fa una macchina da guerra per eccellenza adatta all'offesa ed alla difesa. Con opportune modificazioni alle sistemazioni interne, può altresì essere adibito a servizi civili, specialmente su lunghi percorsi intercontinentali. Nella sua costruzione è stato impiegato esclusivamente l'acciaio, e tutte le strutture di forza sono in tubo di acciaio ad alte caratteristiche, mentre i nodi principali dove convergono le massime sollecitazioni sono ricavati dal blocco. Per ragioni di semplicità costruttiva e di sicurezza, la ricopertura delle ali è in tela, e così pure la fusoliera ad eccezione della prua che è ricoperta in lamiera ondulata di duralluminio.

Malgrado le sue eccezionali dimensioni ed il suo peso, che a carico completo supera le 30 tonnellate, un solo pilota può manovrare l'apparecchio e ciò in virtù dello speciale sistema di compensazione dei comandi che rende assolutamente normale lo sforzo richiesto, e del razionale raggruppamento di tutti i comandi, dei motori e degli istrumenti di controllo e di navigazione bene in vista ed a portata di mano.

La cellula, analoga a quella del tipo CA 66 e derivati, è biplana con le ali a profilo semispesso e di struttura normale; l'ala superiore è piana e di minor apertura di quella inferiore, che è dotata di diedro verticale e munita di alettoni compensati. Ogni ala è costituita da due lungaroni e da centine a traliccio; i lungaroni sono vere travi quadrangolari a traliccio, composte di quattro correnti tubolari e da montanti pure in tubo con diagonalature in tiranti d'acciaio regolabili.

Quattro coppie di montanti triangolari a traliccio e relative grandi crociere, irrigidiscono l'insieme della cellula. Nell'ala centrale superiore è sistemata una torretta per mitragliatrice, ed in quella centrale inferiore sono collocati i serbatoi per il combustibile.

La fusoliera, di sezione quadrangolare, facente corpo con l'ala centrale inferiore alla quale è sospesa, è di grandi dimensioni e praticabile dall'estrema prua fino agli impennaggi di coda. Anteriormente è disposta una torretta adatta tanto per mitragliatrici che per un cannoncino a tiro rapido e sottostante ad essa è sistemata la camera per l'osservatore-bombardiere. Di seguito sono piazzati serbatoi per benzina, indi in alto il posto di pilotaggio sotto il quale è la camera di accesso alla fusoliera con l'impianto di messa in marcia dei motori, e sui fianchi le due grandi porte di entrata.

Successivamente sono disposti altri serbatoi, le camere dei lanciabombe ed infine la cabina delle mitragliatrici.

La coda è monoplana a superfici di comando compensate, e la compensazione del timone di dire-zione funziona anche da compensazione della superficie di deriva ed è regolabile in volo.

Il carrello del tipo ad assale interrotto è a molleggio oleo-elastico ed ogni carrello è a doppio montante elastico e porta una coppia di ruote di grandi dimensioni montate su cuscinetti a rulli. Una terza ruota orientabile ed a molleggiamento elastico è imperniata all'estremità della fusoliera.

Il gruppo motopropulsore è costituito da sei motori Isotta Fraschini di 1000 HP. ciascuno raffreddati ad acqua e disposti in tre tandem: due laterali sull'ala centrale inferiore immediatamente sopra i carrelli ed uno centrale fra i due piani e sopra la fusoliera; ogni motore aziona un'elica in presa diretta a due pale le anteriori ed a 4 pale le posteriori. Per ogni coppia di motori e fra di essi, è sistemato il serbatoio per l'olio. I radiatori sono muniti di parzializzatori comandabili in volo.

La manovra è a posti affiancati con doppio volante e a doppia pedaliera e la trasmissione alle superfici di comando avviene per mezzo di cavi; i comandi dei motori sono invece a trasmissione rigida e sono tutti raggruppati fra i due sedili.

La postazione ed il numero delle mitragliatrici rendono l'armamento formidabile e tale da battere con grande intensità di tiro tutto lo spazio circostante; infatti sono predisposte 7 mitragliatrici così distribuite: sulla prua della fusoliera, sull'ala centrale superiore, in fusoliera, sul dorso, sui fianchi ed inferiormente fra l'ala e la coda.

Per il carico di esplosivo i lanciabombe sono predisposti per raccogliere bombe da 800, 500, 250 e 100 Kg. per un carico complessivo di 8000 Kg. e con un'autonomia di volo di 7 ore.

Con quest'apparecchio sono stati battuti i seguenti records mondiali, il 22 febbraio 1930:
Record mondiale di altezza con 7.500 Kg. di carico inutilizzabile m. 3231
Record mondiale di altezza con 10.000 Kg. di carico inutilizzabile m. 3231
Record mondiale di massimo carico inutilizzabile a 2000 m. Kg. 10.000
Record mondiale di durata con 5.000 Kg. di carico inutilizzabile ore 1.31
Record mondiale di durata con 7.500 Kg. di carico inutilizzabile ore 1.31
Record mondiale di durata con 10.000 Kg. di carico inutilizzabile ore 1.31

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 46,70; lunghezza m. 26,44; altezza m. 10,80; superficie portante mq. 500; potenza 6000 HP.; peso a vuoto Kg. 15.000; carico utile Kg. 15.000; velocità Kmh. 210; plafond m. 4500; autonomia ore 7.

 

Idro-Biplano Ca 91

Idrobiplano esamotore metallico derivato dal precedente CA 90, con scafo centrale in duralluminio munito di pinne laterali e con galleggianti alle estremità dell'ala inferiore. I motori sono disposti in tre tandem sullo stesso piano centralmente alla cellula.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 46,70; lunghezza m. 31,30; altezza m. 9,80; superficie portante mq. 500; potenza 6000 HP.; peso a vuoto Kg. 17.000; carico utile Kg. 13.000; velocità Kmh. 200; plafond m. 4000.

 

Biplano Ca 92

<vedi foto>

Biplano monomotore da ricognizione a costruzione mista in legno e metallo nella cellula di tipo rigido, mentre montanti, fusoliera, impennaggi e carrello sono in tubo di acciaio. Il motore Asso 500 HP. è fissato in testa alla fusoliera con elica trattiva in presa diretta. I carrelli sono del tipo ad assale interrotto con puntone ad ammortizzatore oleo-elastico. Sistemazioni per un pilota ed un mitragliere

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 14; lunghezza m. 9,12; altezza m. 3,65; superficie portante mq. 55; potenza 500 HP.; peso a vuoto 1400 Kg.; carico utile 800 Kg.; velocità Kmh, 220; plafond m. 5500.

 

Biplano Ca 93

Analogo al tipo CA 73 e derivati ma di minor apertura con le ali rastremate e colla cellula a struttura semirigida anche nella parte centrale. Costruzione mista in legno e metallo. I due motori, disposti in tandem centralmente alla cellula sono Asso 500 HP. con eliche in presa diretta.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 20; lunghezza m. 14,35; altezza m. 5,38; superficie portante mq. 100; potenza 1000 HP.; peso a vuoto Kg. 3200; carico utile Kg. 1800; velocità Kmh. 210; plafond m. 6000.

 

Monoplano Ca 94

Monoplano metallico quadrimotore da bombardamento; costruzione in tubo di acciaio e ricopertura in tela. Fusoliera centrale, ali per metà a sbalzo, coda monoplana senza pattino in causa del carrello a doppie ruote in tandem. I 4 motori Asso 1000 HP. sono disposti in due tandem sulle ali e verticalmente sopra i carrelli e colle eliche in presa diretta. Nella fusoliera sono sistemati due piloti con doppio comando, tre posti per mitragliatrici ed i lanciabombe. Per migliorare la visibilità dei piloti questi sono collocati lateralmente sui fianchi della fusoliera.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 45; lunghezza m. 20; altezza m. 7; superficie portante mq. 300; potenza 4000 HP.; peso a vuoto Kg. 10.000; carico utile Kg. 11.000; velocità Kmh. 230; plafond m. 6000.

 

Monoplano Ca 95

<vedi foto>

Derivato dal precedente CA 94 ma trimotore e colla fusoliera triangolare. Costruzione completamente in tubo di acciaio e ricopertura in tela. E' un apparecchio specialmente studiato per avere una notevole autonomia con rilevante carico inutilizzabile.
I tre motori sono fissati due anteriormente di sbalzo sulle ali e verticalmente sopra i carrelli e uno sulla prua della fusoliera; sono Asso 1000 HP. con elica in presa diretta.

I carrelli sono a doppia ruota con ammortizzatore oleo-elastico e la fusoliera termina a poppa con un pattino in legno.

Numerose postazioni di mitragliatrici adeguatamente disposte permettono di battere tutto lo spazio circostante all'apparecchio.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 41,43; lunghezza m. 21.90; altezza m. 5,72; superficie portante mq. 234; potenza 2550 HP.; peso a vuoto Kg. 8950; carico utile Kg. 7500; velocità Kmh. 240; plafond m. 5200.

 

Biplano Ca 96

Biplano quadrimotore da bombardamento; costruzione in tubo di acciaio e ricopertura in tela, fusoliera centrale con coda monoplana e cellula analoga al CA 79, coi motori disposti allo stesso modo ma più- potenti, cioè Asso 1000 HP.

Nella fusoliera doppio posto di pilotaggio sui due fianchi analogamente al CA 94 per dare maggiore visibilità ai piloti, sistemazioni per lanciabombe e tre posti per mitragliatrici.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 37; lunghezza m. 19,50; altezza m. 8,50; superficie portante mq. 315; potenza 4000 HP.; peso a vuoto Kg. 10.000; carico utile Kg. 11.000; velocità Kmh. 200; plafond m. 5000.

 

Monoplano Ca 97 C. Tr.

<vedi foto>

Monoplano metallico trimotore a struttura in tubi di acciaio e ricopertura in tela specialmente costruito per scopi civili.

Fusoliera a cabina di grandi dimensioni per sei persone più la posta, il bagaglio e toilette; coda ed impennaggi monoplani con pattino orientabile elastico; posto di pilotaggio doppio a sedili affiancati e completamente riparato da capottatura a cristalli scorrevoli.
Carrello a larghissima carreggiata del tipo ad assale interrotto con montante elastico attaccato superiormente a snodo al vertice delle strutture triangolari di ventamento delle ali. A questo stesso vertice sono fissati i castelli dei motori laterali.

Le ali sono in tre pezzi: una centrale facente corpo con la fusoliera e nella quale è allogato il serbatoio della benzina e due laterali per metà a sbalzo; queste possono essere anche in legno mentre quella centrale è sempre a struttura in tubi di acciaio come la fusoliera. Le ali estreme sono munite di alettoni a comando differenziale.

Il motore centrale è fissato in testa alla fusoliera e tutti e tre i motori azionano eliche trattive in presa diretta. L'alimentazione di essi avviene semplicemente per caduta dal serbatoio unico piazzato nell'ala centrale; l'olio invece è contenuto in serbatoi posti immediatamente dietro i motori.

La potenza dei motori può variare da 100 a 130 HP. ciascuno.

La cabina è illuminata da due ampie finestre per lato e ad essa si accede per una porta sul fianco sinistro della fusoliera. E' prevista una presa d'aria calda sui tubi di scappamento del motore centrale per il riscaldamento della cabina. Una tenda a chiusura automatica separa la cabina dal posto di pilotaggio, mentre una porta interna da accesso alla toilette ed al bagagliaio.

CARATTERISTICHE
Apert. alare m. 16; lungh. m. 10,85; alt. m. 3,50; superficie portante mq. 40; potenza 300-390 HP.; peso a vuoto Kg. 1500; carico utile Kg. 1000-1200; velocità Kmh. 195-225; plafond m. 4000.

 

Monoplano Ca 97 Co.

<vedi foto>

Come il precedente ma monomotore con Jupiter 420 HP. e speciali sistemazioni per il servizio in Colonia, ove si richiede che l'apparecchio possa servire come macchina da trasporto e come macchina da guerra.

Allo scopo l'armamento venne costituito da due mitragliatrici sistemate per il tiro in depressione e da un lanciabombe per bombe da Kg. 12, mentre un secondo lanciabombe a revolver per bombe da Kg. 12 è disposto a prua vicino al traguardo di puntamento e ad una cassetta sedile contenente altre bombe di scorta.

Data la necessità di continue e regolari comunicazioni fra l'equipaggio ed i comandi da cui dipende, e le stazioni fisse con cui deve restare in collegamento, è stata installata una potente stazione radiotelegrafica trasmittente e ricevente, sia in volo mediante antenna-cavo, sia a terra mediante un'antenna a cannocchiale alta 15 m. In volo la radio è alimentata da una dinamo ad elica, ed a terra da altra dinamo collegata al motorino di avviamento.

Sono inoltre sistemati a bordo una macchina fotografica, una barella per malati e feriti, i fanali di posizione coi relativi accumulatori, quelli di atterraggio per voli notturni, le pompe per olio e benzina destinate a rifornire in volo i serbatoi mediante una scorta di combustibile, e finalmente una ruota di ricambio completa.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Potenza 420 HP.; peso a vuoto Kg. 1400; carico utile Kg. 1200; velocità Kmh. 218; plafond m. 5500; salita a 3000 in 16'.

 

Monoplano Ca 97 C. Mon.

<vedi foto>

Come il precedente ma con un motore solo del tipo Jupiter 450 HP. demoltiplicato.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Potenza 450 HP.; peso a vuoto Kg. 1450; carico utile Kg. 1200; velocità Kmh. 230; salita a 3000 m. in 11'; plafond m. 6500.

 

Monoplano Ca 97 Idro

Come il precedente ma da ricognizione ed idrovolante colla sostituzione delle ruote con due galleggianti in duralluminio. Il motore è un Jupiter demoltiplicato di 500 HP.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Potenza 500 HP.; peso a vuoto Kg. 1850; carico utile Kg. 1000; velocità Kmh. 220; plafond m. 5000.

 

Monoplano Ca 97 Ri.

<vedi foto>

Come il CA97 Co ma da ricognizione, ed allo scopo oltre alle stesse varie sistemazioni interne, aveva una terza mitragliatrice superiore in torretta girevole a cupola.

CARATTERISTICHE
Come il CA 97 Co.

 

Monoplano Ca 97 M.

<vedi foto>

Monoplano monomotore come il CA 97 C. Mon. trasformato e modificato per trasporto di merci. Allo scopo l'interno della cabina di m. 4,25 di lunghezza, 1,45 di altezza e 1,14 di larghezza, completamente sgombra, aveva una capacità di mc. 7,00; il pavimento rinforzato e coperto in lamiera di alluminio consentiva il carico delle più svariate merci attraverso una larga porta praticata sul fianco.

CARATTERISTICHE
Vedi il 97 C. Mon.

 

Monoplano Ca 98

Monoplano monomotore sportivo; costruzione metallica in tubo di acciaio e ricopertura in tela. Ali ripiegabili e per metà a sbalzo. Fusoliera con impennaggi di coda monoplani e piano fisso di quota regolabile in volo. Carrello ad assale interrotto con molleggiamento oleo-elastico. Posto di pilotaggio a cabina chiusa. Motore a stella raffreddato ad aria.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 12,50; lunghezza m. 8,50; altezza m. 2,50; superficie portante mq. 25; potenza 85-90 HP.; peso a vuoto Kg. 320; carico utile Kg. 280; velocità Kmh. 154; plafond m. 4900.

 

Biplano Ca 99

Biplano monomotore da turismo biposto. Cellula sesquiplana rigida in legno, ad ali ripiegabili; alettoni solo nell'ala inferiore, fusoliera metallica in tubi di acciaio; coda metallica monoplana. Carrelli ad assale interrotto con puntone a molleggiamento oleo-elastico, ruote con freni. Pattino orientabile sulla coda, motore raffreddato ad aria.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10.40; lunghezza m. 7,80; altezza m. 2,90; superficie portante mq. 25; potenza 80-90 HP.; peso a vuoto Kg. 420; carico utile Kg. 280; velocità Kmh. 147; plafond m. 4000.

 

Biplano Ca 100

Biplano, biposto monomotore da turismo a costruzione mista legno e metallo, di potenza variabile da 80 a 130 HP. a seconda del tipo di motore applicato che può essere a stella o con cilindri in linea ma sempre raffreddato ad aria.

La cellula è sesquiplana a struttura semi-rigida ed entrambe le ali sono dotate di diedro verticale. Solo l'ala inferiore di maggiore apertura è munita di alettoni a comando differenziale. Le ali sono ripiegabili lungo la fusoliera per facilitare il traino dell'apparecchio ed il suo ricovero. La parte centrale dell'ala superiore è utilizzata come serbatoio per la benzina.

Le ali possono essere munite dell'aletta a fessura automatica Handley Page.

La fusoliera è a sezione quadrangolare ricoperta in legno compensato con i due posti di pilotaggio in tandem, e dietro a quello posteriore si trova il bagagliaio. I comandi del posto anteriore sono disinnestabili a volontà del pilota posteriore.

Gli impennaggi di coda sono monoplani ed il pattino è orientabile con molleggiamento a molla di acciaio; con rapida manovra una leva in tubo è applicabile al pattino per il sollevamento della coda dell'apparecchio ed il trasporto di esso ad opera di una sola persona.

Il carrello completamente in tubo di acciaio è del tipo ad assale interrotto con gamba elastica e le ruote sono munite di freni.

Come già detto l'apparecchio può essere equipaggiato con qualsiasi motore raffreddato ad aria e di potenza variabile fra 80 e 130 HP., tanto con cilindri a stella che in linea.

L'olio quando non è contenuto nel carter stesso del motore viene posto in un piccolo serbatoio nella fusoliera subito dietro il motore. La benzina è contenuta in tre serbatoi, uno nell'ala centrale superiore di alimentazione del motore direttamente per caduta e due ausiliari in fusoliera; da essi la benzina viene pompata al serbatoio d'ala a mezzo di una pompa a mano a portata del pilota posteriore, mentre l'eventuale troppo pieno ritorna ai serbatoi di fusoliera e una spia a vetro ne indica costantemente il livello. L'autonomia normale è di ore 6.

CARATTERISTICHE
(con motore Colombo 130 HP. raffreddato ad aria): Apertura alare m. 10; lunghezza ni. 7,10; altezza m. 2,50; apertura colle ali ripiegate m. 3; superficie portante totale mq. 24; peso a vuoto Kg. 600; carico utile normale Kg. 260; velocità mass. Kmh. 175; velocità di crocera Kmh. 155; velocità minima Kmh. 75; salita a 1000 m. in 5'30'V a 4000. m, in 39'40"; tangenza pratica m. 4500; autonomia normale Km. 600.

 

Monoplano Ca 100 Idro

Come il precedente CA 100 ma idrovolante con la sostituzione dei carrelli con due galleggianti in legno o in duralluminio. Nella fusoliera venne aggiunto un terzo posto per passeggeri.

Allo scopo di facilitare la manovra in acqua i galleggianti sono muniti alla loro estremità posteriore di un piccolo timone collegato alla manovra del timone di volo. Il motore è del tipo a stella o a cilindri in linea ma sempre con raffreddamento ad aria.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10; apertura con ali ripiegate m. 3; lunghezza m. 8; altezza m. 3,25; superficie portante mq. 22,50; potenza 110-130 HP.; peso a vuoto Kg. 520; carico utile Kg. 225; velocità Kmh. 180; plafond m. 4500.

 

Monoplano Ca 100 anfibio

Come il precedente ma reso anfibio con l'applicazione di una ruota in ciascun galleggiante. - .La ruota ammortizzata elasticamente era contenuta nello scafo prima del gradino. Con un comando a funi la ruota veniva abbassata mentre contemporaneamente si aprivano due sportelli sul fondo dello scafo, di modo che la ruota veniva a sporgere di una quantità sufficiente a permettere con sicurezza il rullaggio dell'apparecchio sul terreno. - A ruota ritirata e sportelli chiusi, il fondo dello scafo presentava una superficie perfettamente continua.

CARATTERISTICHE
Come il precedente.

 

Monoplano Ca 100 a pattini

Come il CA 100 normale salvo che alle ruote erano aggiunti due pattini in legno (sky) dai quali la ruota sporgeva in modo che l'apparecchio poteva indifferentemente scendere o partire da terreno nudo o con neve.

CARATTERISTICHE
Come il CA 100 normale, salvo il peso a vuoto che era di Kg. 700.

 

Monoplano Ca 101

<vedi foto>

Monoplano metallico di media potenza, trimotore, che in relazione alla sua potenza può essere adibito a vari impieghi senza modificazioni alle sue strutture fondamentali. Le ali sono a profilo semi-spesso e per metà a sbalzo; nella loro costruzione per ragioni di peso e di semplicità costruttiva le centine sono in legno mentre i lungheroni a seconda dei casi possono essere in tubo di acciaio o in legno. L'ala centrale nella quale sono contenuti i serbatoi di benzina è in tubo d'acciaio e fa parte della struttura della fusoliera; gli alettoni sono a comando differenziale.

La fusoliera, completamente in tubo di acciaio ed a sezione quadrangolare, è di grandi dimensioni e nella sua parte centrale e completamente sgombra da strutture interne in modo da permettere le più svariate sistemazioni a scopi civili o militari. Il posto di pilotaggio è per due piloti affiancati che godono di grande visibilità; essi sono collocati avanti l'ala e protetti da capotes a cristalli scorrevoli. La coda è monoplana ed il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo.

Il carrello a larghissima carreggiata è del tipo ad assale interrotto con ruote a sbalzo munite di freni, e con puntone a molleggiamento oleo-elastico. Posteriormente la coda poggia sul terreno per mezzo di una ruota orientabile elasticamente molleggiata.

I tre motori di 200-250 HP. ciascuno e del tipo a stella raffreddati ad aria sono disposti uno in testa alla fusoliera e gli altri due lateralmente sotto le ali su castelli motori fissati ai nodi ove convergono i montanti della cellula ed il puntone elastico del carrello; ogni motore aziona un'elica trattiva a due pale in presa diretta.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Civile

Come il sopradescritto e munito di tre motori o Lynx o Walter di 200-250 HP. L'interno della cabina è arredato per trasporto di 8 persone più la posta ed il bagagliaio; una porta sul fianco sinistro della fusoliera da accesso alla cabina illuminata da una lunga finestra per lato, dal fondo posteriore della cabina una porta interna da accesso al gabinetto di toilette.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 19,68; lunghezza m. 14,37; altezza m. 3,89; superficie portante mq. 61,7; carreggiata m. 5; potenza 600-700 HP.; peso a vuoto Kg. 2500; carico utile Kg. 1500; velocità Kmh. 200; salita a 4000 m. in 60'.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Militare

Come il precedente con motori Lynx 200 HP. e speciali sistemazioni interne per renderlo atto all'osservazione ed al medio bombardamento. E' armato con due mitragliatrici sul pavimento per il tiro dall'alto, una anteriore, e una posteriore; i lanciabombe possono servire da sedili per trasporto truppe; sono sistemate due barelle porta-feriti; è dotato di impianto radio-telegrafico trasmittente e ricevente, di una ruota completa di scorta, e della possibilità di applicare serbatoi supplementari e travasarne il contenuto nei serbatoi dell'ala.

CARATTERISTICHE
Come il precedente.

 

Monoplano Ca 101 Trìm. Coloniale

Come il precedente ma con leggere varianti per renderlo meglio atto al servizio in Colonia e con 2 motori di 200 HP. Lynx e un Jupiter IV di 420 HP. L'impianto radio trasmittente e ricevente funziona in volo con antenna-cavo e dinamo a elica, e a terra mediante un'antenna-telescopio alta 15 m. ed una dinamo azionata dal motorino d'avviamento.

Nella cabina sono sistemati: N. 4 lancia-spezzoni; n. 3 mitragliatrici delle quali una superiore in torretta girevole e due per tiro in depressione; n. 2 cassette porta-caricatori per mitragliatrici; n. 2 barelle per feriti; una macchina fotografica e accessori per caricamento e sviluppo delle lastre in volo.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Potenza 820 HP.; peso a vuoto Kg. 3170; carico utile Kg. 1700; velocità Kmh. 195; salita a 1000 m. in 5'30", a 4000 m. in 49'30"; plafond pratico m. 4300.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Militare - Dux 2

Come i precedenti ma con tre motori Alfa Romeo D 2.

CARATTERISTICHE
Come i precedenti. Potenza HP. 720; peso a vuoto Kg. 3275; carico utile Kg. 1700; velocità massima Kmh. 208; salita a 1000 m. in 4'30", a 5000 m. in 40'30"; tangenza m. 6100; raggio d'azione Km. 1000.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Civile - Dux 2

Come il precedente ma con cabina per 8 passeggeri e 2 piloti. Toilette. Stazione radio. Bagagliaio.

CARATTERISTICHE
Come i precedenti. Potenza 720 HP.; peso a vuoto Kg. 3150; carico utile Kg. 1900; velocità massima Kmh. 208; salita a 1000 m. in 4'32", a 5000 m. in 41,40"; tangenza m. 6000; raggio d'azione Km. 1000.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Militare - Stella VII

Come il precedente ma con tre motori Piaggio Stella VII.

CARATTERISTICHE
Come i precedenti. Potenza 1110 HP.; peso a vuoto Kg. 3444; carico utile Kg. 1700; velocità massima Kmh. 245; salita a 1000 m. in 315", a 5000 m. in 37'22"; tangenza m. 6000; raggio d'azione Km. 1000.

 

Monoplano Ca 101 Trim. Civile - Stella VII

Come il precedente. Cabina per 10 passeggeri. Toilette. Stazione radio. Due piloti.

CARATTERISTICHE
Potenza 1100 HP.; peso a vuoto Kg. 3215; carico utile Kg. 2000; velocità massima Kmh. 245; salita a 1000 m. in 3'20", a 5000 m. in 39'45"; tangenza m. 5800; raggio d'azione Km. 1150.

 

Monoplano Bim. Militare Ca 102

<vedi foto>

Come i tipi CA 101 ma con due soli motori Jupiter VII 500 HP. con riduttore, applicati direttamente alle ali.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 19,80; lunghezza m, 13,50; altezza m. 3,50; superficie portante mq, 55; potenza 1000 HP.; peso a vuoto Kg. 2950; carico utile Kg. 1700; velocità massima Kmh. 220; salita a 2000 m. in 12', a 4000 m. m 35'; tangenza m. 5000; raggio d'azione Km, 1000.

 

Monoplano Ca 102 Bis

Come il precedente, ma con due motori I.F. 12 R. Raffreddamento ad acqua.

CARATTERISTICHE
Potenza HP. 1300/1600; peso a vuoto Kg. 3200; carico utile Kg. 1850; peso totale Kg. 5050; velocità Kmh. 220; tangenza m. 4500.

 

Monoplano Ca 102 Quater

Come il precedente, ma con quattro motori disposti in due tandem. I motori erano Lynx di 200 HP. ciascuno fissati ad incastellature in tubi d'acciaio a loro volta fissate ai nodi dei montanti della cellula.

CARATTERISTICHE
Come il CA 102. Peso a vuoto Kg. 3615; carico utile Kg. 1000; peso totale Kg. 4615; potenza HP. 880; velocità Kmh. 210; tangenza pratica m. 4500.

 

Biplano Ca 103

<vedi foto>

Biplano bimotore da bombardamento con la cellula a struttura rigida in legno e fusoliera, impennaggi e carrelli in tubo di acciaio. Entrambe le ali sono dotate di diedro verticale e quella inferiore di maggiore apertura è munita di alettoni a fessura con comando differenziale.

I due motori di 550 HP. sono fissati in tandem centralmente alla cellula e azionano eliche in presa diretta. La coda è biplana ed il piano fisso inferiore di quota è ad incidenza regolabile in volo. Il carrello è del tipo ad assale interrotto con montante elastico e ruote munite di freni; posteriormente la fusoliera porta una ruota orientabile molleggiata elasticamente. Armamento e sistemazioni interne come nel CA 89.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 23; lunghezza m. 14,50; altezza m. 6; superficie portante mq. 130; potenza 1500 HP.; peso a vuoto Kg. 4200; carico utile Kg. 2500; velocità Kmh. 200; plafond m. 6000.

 

Biplano Ca 104

Biplano monomotore, mono o biposto per alta acrobazia. Ali in legno. Fusoliera, impennaggi e carrelli in tubo di acciaio. Alettoni compensati a fessura sui due piani ed a comando differenziale. Piano fisso orizzontale di coda ad incidenza regolabile in volo. Carrello ad assale interrotto con puntoni ad ammortizzamento oleo-elastico e ruote con freni. Motore Walter a stella raffreddato ad aria 240 HP., con elica in presa diretta.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10,50; lunghezza m. 7,50; altezza m. 2,75; superficie portante mq. 27; potenza 240 HP.; peso a vuoto Kg. 680; carico utile Kg. 165; velocità Kmh. 220; plafond m. 6500.

 

Monoplano Ca 105

<vedi foto>

Monoplano monomotore a cabina per scopi civili e militari, con motore a stella raffreddato ad aria Lynx 200 HP. Le ali sono in legno e ripiegabili per favorire il ricovero dell'apparecchio e facilitarne il trasporto od il traino; la fusoliera, impennaggi e carrello sono in tubo di acciaio. Il posto di pilotaggio è a doppi comandi affiancati con uno dei sedili ribaltabile mentre è fisso quello del pilota principale. Come apparecchio civile può essere adibito al trasporto di 4 persone con bagagli, e come apparecchio militare può essere sistemato per i servizi di ricognizione o come apparecchio coloniale.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 14; lunghezza m. 9,60; altezza m. 3; superficie portante mq. 26; potenza 200 HP.; peso a vuoto Kg. 850; carico utile Kg. 600; velocità Kmh. 190; plafond metri 4000; raggio d'azione con 4 persone Km. 800.

 

Biplano Ca 106

Biplano bimotore, con cellula a struttura rigida, per servizi civili. Ali e fusoliera in legno. Impennaggi e carrelli in tubi di acciaio. Carrello ad assale interrotto con puntoni ad ammortizzamento oleo-elastico e ruote con freni; ruota orientabile sulla coda della fusoliera con molleggiamento elastico.

I due motori a stella raffreddati ad aria, Jupiter 500 HP., demoltiplicati, sono fissati anteriormente e centralmente alla cellula su due castelli motori simmetricamente rispetto alla fusoliera.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 23; lunghezza m. 14,50; altezza m. 6; superficie portante mq. 130; potenza 1000 HP.; peso a vuoto Kg. 3500; carico utile Kg. 2000; velocità Kmh. 200; plafond m. 5500.

 

Biplano Ca 107

Biplano monomotore da caccia analogo al CA 104; ne differisce nel motore che è un Jupiter 480 HP., nella costruzione più robusta e nelle sistemazioni interne fra le quali sono due mitragliatrici piazzate di fianco al pilota una per parte per tiro attraverso l'elica.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10,50; lunghezza m. 7,30; altezza m. 2,90; superficie portante mq. 27; potenza 480 HP.; peso a vuoto Kg. 850; carico utile Kg. 500; velocità Kmh. 290; plafond m. 8000.

 

Monoplano Ca 108

Monoplano monomotore metallico come il CA 105 ma con motore più potente; ali ripiegabili e fusoliera a cabina per trasporto di merci o di posta. Doppio comando a posti affiancati, piano fisso di quota regolabile in volo, carrello ed assale interrotto con puntoni ad ammortizzamento oleoelastico e ruote con freni, alettoni a fessura a comando differenziale.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 14; lunghezza m. 9,70; altezza m. 3; superficie portante mq. 26; potenza 240 HP.; peso a vuoto Kg. 850; carico utile Kg. 500; velocità Kmh. 185; plafond m. 5000.

 

Biplano Ca 109

Biplano scuola monomotore biposto a doppio comando.

Costruzione in legno eccetto gli impennaggi ed i carrelli che sono in tubo di acciaio. Cellula a struttura semi-rigida. Piano fisso di quota regolabile in volo, alettone a fessura a comando differenziale. Carrelli ad assale interrotto con puntoni ad ammortizzamento oleo-elastico e ruote con freni.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10,50; lunghezza m. 7,50; altezza m. 2,70; superficie portante mq. 27; potenza 200 HP.; peso a vuoto Kg. 600; carico utile Kg. 250; velocità Kmh. 200; plafond m. 5500.

 

Biplano Ca 110

Come il CA 107 ma con motore Jupiter VII demoltiplicato di 500 HP.

CARATTERISTICHE
Vedi CA 107. Velocità Kmh. 300.

 

Monoplano Ca 111

<vedi foto>

Apparecchio monomotore da bombardamento, ricognizione lontana e di grande utilità generale per la sua ampia cabina. Ali in legno ricoperte in tela; le altre strutture in tubo d'acciaio pure ricoperte in tela. Alettoni compensati a fessura e a comando differenziale. Motore in testa raffreddato ad acqua con elica metallica tripala a passo regolabile. Piano fisso di quota ad incidenza regolabile in volo. Carrello ad assale interrotto con puntoni ad ammortizzamento oleo-elastico e ruote con freni; ruota posteriore orientabile e molleggiata elasticamente.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 19,68; lunghezza m. 15,30; superficie portante totale mq. 61,70; potenza 750 HP. peso a vuoto Kg. 3350; carico utile normale Kg. 2000; velocità massima Kmh. 265; salita a 1000 m. in 3'40", a 5000 m. in 40'30"; tangenza pratica m. 5800; raggio d'azione Km. 2000.

 

Idro-Monoplano Ca 111

<vedi foto>

Come il precedente ma idrovolante colla sostituzione dei carrelli con due galleggianti in legno o metallo.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Lunghezza m. 15,33; peso a vuoto Kg. 3500; velocità massima Kmh. 250; salita a 1000 m. in 4'20", a 4000 m. in 30'58"; tangenza pratica m. 4400; raggio d'azione Km. 2000.

 

Monoplano Ca 111 R. C.

Come il precedente, ma col motore munito di riduttore e compressore.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Potenza 850 HP. a 3500 m. d'altezza; peso a vuoto Kg. 3300; carico utile normale Kg. 2000; velocità massima al suolo Kmh. 265, a 4000 m. Kmh. 300; salita a 6000 m. in 28'; tangenza pratica m. 6700; raggio d'azione Km. 2000.

 

Idro-Monoplano Ca 111 R.C.

Come il precedente ma trasformato in idro coll'applicazione di due galleggianti in legno o metallo al posto dei carrelli.

CARATTERISTICHE
Come il precedente. Lunghezza m. 15,33; peso a vuoto Kg. 3500; velocità massima al suolo Kmh. 250, a 4000 m. Kmh. 280.

 

Monoplano Ca 112

Monoplano monomotore a grande autonomia analogo ai tipi CA 111 ma colle ali a pianta elittica e di maggior apertura.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 27,70; lunghezza m. 15,30; altezza m. 3,80; superficie portante totale mq. 85; potenza 800 HP.; peso a vuoto Kg. 3000; carico utile normale Kg. 2000; velocità massima Kmh, 220; tangenza m. 6000; raggio d'azione Km. 3000.

 

Biplano Ca 113

Biplano monomotore per alta acrobazia derivato dal CA 104. Ali decalées in legno, munite di alettoni compensati a fessura ed a comando differenziale; fusoliera ed impennaggi in tubo d'acciaio con piano fisso di quota regolabile in volo; carrello a larga carreggiata in tubo d'acciaio con puntone ad ammortizzatore oleo-elastico e ruote con freni. Motore raffreddato ad aria. L'apparecchio può essere monoposto o biposto a doppio comando.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10.50; lunghezza m. 7.46; altezza m. 2.75; superficie portante mq. 27; potenza 370 HP.; peso a vuoto Kg. 1000; carico utile Kg. 350; velocità Kmh. 245; plafond m. 8000; raggio d'azione Km. 650.

 

Biplano Ca 113 A.Q.

<vedi foto>

Apparecchio derivato dal precedente, per voli ad alta quota. Le modificazioni principali furono l'aumento della superficie portante, ottenuto con una maggiore apertura alare, e l'alleggerimento del carrello, sacrificando gli ammortizzatori e fidando unicamente sui pneumatici ballon a grande volume d'aria. Nel posto di pilotaggio era, oltre agli strumenti normali di ogni apparecchio, previsto un impianto per la distribuzione automatica dell'ossigeno riscaldato necessario alla respirazione a grandi altezze, nonché una installazione elettrica per la produzione dell'energia necessaria per i riscaldatori elettrici collocati nel vestito del pilota in tutta la sua estensione.

Il motore era un Alfa-Romeo Pegasus speciale per alta quota, a 9 cilindri a stella, raffreddati ad aria, e muniti di riduttore e compressore. L'elica era metallica a 4 pale regolabili a terra. Con questo apparecchio l'11 aprile 1934 il pilota Renato Donati conquistava il record mondiale d'altezza con m. 14.433.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 14,15; lunghezza m. 8,20; altezza m. 2,30; superficie portante mq. 35,25.

 

Biplano Ca 114

<vedi foto>

Biplano monomotore da caccia analogo al precedente e con motore Mercury di 510 HP. a 4000 mt.

L'armamento è composto di due mitragliatrici affiancate al pilota con dispositivo per tiro attraverso l'elica, di una terza mitragliatrice per il tiro all'indietro, e di due lanciabombe per 4 bombe di 12 Kg.

CARATTERISTICHE
Come il precedente - potenza 500 HP.; peso a vuoto 1350 Kg.; carico utile normale Kg. 350; velocità al suolo Kmh. 295, velocità a 4000 m. Kmh. 355; salita a m. 6000 in 8'30" - tangenza pratica m. 9000, raggio d'azione Km. 650.

 

Sesquiplano Ca 115

E' un apparecchio sesquiplano bimotore con le ali a struttura in legno e fusoliera, impennaggi e carrelli in tubo di acciaio. Il piano fisso di quota è regolabile in volo. I carrelli sono sistemati sotto l'ala inferiore e sono ad ammortizzamento oleo-elastico. Una terza ruota orientabile ed ammortizzata elasticamente è piazzata all'estremità della fusoliera. I motori sono Isotta Fraschini 450 HP. raffreddati ad aria disposti in tandem al centro dell'ala superiore, con il motore posteriore invertito per agevolarne il raffreddamento.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 28; lunghezza m. 15.40; altezza m. 6; superficie portante mq. 125; potenza 900 HP.; peso a vuoto Kg. 3500; carico utile Kg. 2500; velocità Kmh. 210; plafond m. 5000.

 

Biplano Ca 116

Biplano sportivo - costruzione mista in legno e metallo -cellula semirigida con le ali ripiegabili ed alettoni a fessura con comando differenziale - carrello ad assale interrotto con ammortizzatore oleo-pneumatico - motore a stella raffreddato ad aria.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 8.85; lunghezza m. 7,20; altezza m. 2,50; superficie portante mq. 18; potenza 140 HP.; peso a vuoto 400 Kg.; carico utile Kg. 280; velocità Kmh. 200.

 

Monoplano Ca 117

Monoplano ad ala bassa per voli ad alta quota.

L'ala in legno ricoperta in tela ed in un pezzo solo è fissata sotto la fusoliera ed è completamente a sbalzo. I due carrelli sono fissati direttamente ai lungheroni dell'ala e sono completamente racchiusi in involucro a forma di minima resistenza. Il motore è del tipo con compressore per voli ad alta quota.

La fusoliera in tubo d'acciaio e ricoperta in tela è munita di motore stellare con compressore per voli a grande altezza.

Il posto di pilotaggio è ermetico ed essenzialmente costituito da una camera cilindrica chiusa in lega leggera e nella quale è mantenuta la pressione atmosferica. I comandi escono dalla camera attraverso dispositivi speciali atti a mantenerne l'ermeticità. Sul pavimento della camera delle aperture chiuse da cristalli permettono la visibilità verso il basso, mentre superiormente e tutto all'intorno provvede una cupola a vetri a chiusura ermetica manovrabile dall'interno che permette pure l'accesso alla camera di pilotaggio.

CARATTERISTICHE
Apertura m. 10.00; lunghezza m. 12.60; altezza m. 3.30; superficie portante mq. 37,50; potenza 500 HP.; peso a vuoto Kg. 1050; sistemazioni varie e carico utile Kg. 450; peso totale Kg. 1500; velocità a terra Kmh. 255; velocità a m. 4700 Kmh. 320; velocità minima Kmh. 75; tangenza pratica 12.600 m.; salita a 12.000 in 23'.

 

Monoplano Ca 118

Monoplano bimotore da bombardamento analogo al CA 102, ma con l'ala tutta d'un pezzo ed a pianta elittica. L'ala in legno a due lungheroni è fissata sopra la fusoliera ed irrigidita da 2 coppie di puntoni di imbrigliamento; fusoliera, impennaggi e carrelli sono in tubo d'acciaio e la ricopertura è in tela. I carrelli sono del tipo ad assale interrotto con montante ammortizzatore oleoelastico e ruote con freni; ruota orìentabile a poppa pure con ammortizzatore. Il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo. Doppio posto di pilotaggio e bombardiere-mitragliere a prua, mentre l'ampia cabina permette le più svariate sistemazioni belliche.

La potenza è divisa in due motori stellari di 700 HP. piazzati anteriormente sull'ala e azionanti eliche metalliche trattive a passo regolabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 28.00; lunghezza m. 15.15; altezza m. 4.75; superficie portante mq. 85.00; peso a vuoto Kg. 3000; carico utile Kg. 3000; potenza HP. 1000; velocità massima Kmh. 235; tangenza m. 5700; autonomia normale 1000 Km.

 

Biplano Ca 119

Biplano da ricognizione, biposto, con motore raffreddato ad acqua, derivato dai tipi CA 113, CA 114. La cellula biplana è in legno, a struttura rigida nella parte centrale. La fusoliera e gli impennaggi sono in tubo di acciaio. La ricopertura è in tela.

L'armamento è costituito da una mitragliatrice in caccia azionata dal pilota, con sparo attraverso l'elica, e da due mitragliatrici abbinate su torretta nel posto dell'osservatore-mitragliere.

Il carrello è del tipo ad assale interrotto con ammortizzatori oleo-elastici. Il motore, del tipo a raffreddamento ad acqua aziona in presa diretta un'elica metallica trattiva a due pale a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 10.50; lunghezza m. 7.95; altezza m. 2.70; superficie portante mq. 27.00; peso a vuoto Kg. 900; carico utile Kg. 800; peso totale Kg. 1700; potenza HP. 360; velocità massima Kmh. 223; quota di tangenza m. 5000; autonomia normale 1000 Km.

 

Monoplano Ca 120

<vedi foto>

Monoplano trimotore da bombardamento ad ala alta in legno e fusoliera metallica in tubo d'acciaio. L'ala completamente a sbalzo è a due lungaroni e munita di alettoni compensati e di flaps; tra i lungaroni sono sistemati i serbatoi del combustibile. Il rivestimento dell'ala è in legno compensato dal bordo d'attacco al lungarone posteriore, in tela il restante.

La fusoliera porta anteriormente al bordo d'attacco dell'ala il doppio posto di pilotaggio a sedili affiancati, che gode di perfetta visibilità; posteriormente ad esso è la cabina la cui ampia capacità permette le più svariate sistemazioni belliche.

Sulla prua della fusoliera è piazzato il motore centrale, ed a poppa sono gli impennaggi col piano fisso di quota ad incidenza regolabile in volo, e la ruota di poppa orientabile con ammortizzatori.

I motori laterali sono fissati all'ala anteriormente al bordo d'attacco e verticalmente al disopra delle ruote dei carrelli. Questi ultimi sono del tipo ad assale interrotto con montante elastico e controventature ai nodi principali della fusoliera. Le ruote sono munite di freni e completamente carenate. Sotto il posto di pilotaggio è sistemato il bombardiere che gode perfetta visibilità in basso e verso l'avanti.

I motori I.F. 11 RC a 12 cilindri a V con riduttore e raffreddamento ad acqua azionano eliche metalliche tripale a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura delle ali m. 27.80; lunghezza m. 16.85; altezza m. 4.75; superficie portante totale mq. 92.36; potenza HP. 2250/2400; peso a vuoto Kg. 6000; carico utile 3500 Kg.; velocità massima Kmh. 360 a terra, di crociera 320; velocità minima 100 Km.; salita a 6000 m. in 30' con compressore; plafond 7000 m., raggio d'azione a velocità di crociera 1000 Km.

 

Monoplano Ca 121

Monoplano per bombardamento veloce con ala bassa completamente a sbalzo e carrello retrattile. L'ala è in legno, mentre la fusoliera è in tubo d'acciaio con ricopertura in lamiera d'alluminio; gli impennaggi sono in tubo d'acciaio con ricopertura in tela verniciata. Il piano fisso di coda è ad incidenza regolabile in volo.

Il posto del pilota è subito dietro il motore in corrispondenza del bordo d'attacco dell'ala, mentre il bombardiere e mitragliere è situato fra l'ala e gli impennaggi; un secondo posto per mitragliatrice per tiro in depressione è situato inferiormente alla fusoliera dopo l'ala.

L'ampio spazio intercorrente fra il posto di pilotaggio e quello del bombardiere-mitragliere permette le più svariate sistemazioni di lanciabombe a seconda degli obiettivi da colpire.

Il motore del tipo raffreddato ad acqua è un Isotta Fraschini 12 R. con riduttore e aziona in presa diretta un'elica metallica tripala a passo variabile a terra.

Il carrello è del tipo retrattile entro l'ala con azionamento dal posto di pilotaggio.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 21.35; lunghezza m. 13.00; altezza m. 4.00; superficie portante mq. 50.00; peso a vuoto Kg. 2500; carico utile Kg. 2000; peso totale Kg. 4500; potenza 800 HP.; velocità in quota Kmh. 315 (5000 m.); velocità massima a terra Kmh. 290; velocità minima 110 Kmh.; salita a 1000 m. in 3'; a 5000 m. in 24'30"; tangenza pratica 6500 m.

 

Monoplano Ca 122

Monoplano veloce da bombardamento veloce e trasporto truppa.

E' un monoplano ad ala bassa completamente a sbalzo a struttura in legno con alettoni posteriori ventrali. All'ala, anteriormente al suo bordo d'attacco e simmetricamente rispetto alla fusoliera sono fissati i due motori; entro la struttura di sostegno di essi si ripiegano i carrelli con manovra comandata dal posto di pilotaggio. La fusoliera e gli impennaggi sono in tubo d'acciaio ricoperti in tela; il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo; la ruota di poppa è orientabile e moleggiata elasticamente.

La fusoliera di grande capacità permette di sistemare lanciabombe per bombe di ogni tipo e dimensione, sedili e rastrelliere da fucili per trasporto truppa, apparecchi di puntamento, stazione marconigrafica trasmittente e ricevente, macchina fotografica. Il posto di pilotaggio è a doppio comando. I motori sono del tipo I.F. 12 R. raffreddamento ad acqua con compressore e riduttore della potenza di 700-800 HP.; essi azionano eliche metalliche tripale a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 26.00; lunghezza m. 17.50; altezza m. 4.15; superficie portante mq. 85; peso a vuoto Kg. 4200; carico utile Kg. 3500; peso totale Kg. 7700; potenza 1500 HP. velocità massima a terra Kmh. 350; quota di tangenza pratica m. 6000; autonomia normale 1000 Km.

 

Monoplano Ca 123

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Come il precedente ma civile per trasporto passeggeri e con motori stellari Gnome Rhone 14 K. R. S. raffreddamento ad aria.

La cabina è sistemata per 20 passeggeri più il radiotelegrafista e i due piloti con doppio comando a posti affiancati.

CARATTERISTICHE
(con 10.000 Kg. di peso totale) - Velocità massima a quota 0, 300 Kmh. -Velocità massima a 4000 m. Kmh. 350 - Velocità di crociera a 4000 m. Kmh. 300 - Velocità minima Kmh. 115 - Salita a 1000 m. in 5' - Salita a 5000 m. in 23'24" - Tangenza pratica m. 6300 -Autonomia normale Km. 1000.

 

Monoplano Ca 124

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Monoplano da ricognizione e bombardamento ad ala bassa e carrello retrattile. L'ala in un solo pezzo è completamente a sbalzo e costruita in legno con copertura in legno compensato; è munita di alettoni bilanciati e di alettoni posteriori ventrali. Entro l'ala si ripiega il carrello con manovra comandata dal posto di pilotaggio. Fusoliera e impennaggi sono in tubo d'acciaio con ricopertura in tela; il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo - la ruota di poppa è orien-tabile e molleggiata elasticamente.

Il carrello rientrabile nell'ala è ad ammortizzamento oleo-elastico e le ruote sono munite di freni a comando pneumatico.

Il motore I.F. 12 R/ aziona un'elica metallica a tre pale a passo variabile a terra.

Avanti, dietro al motore ed in corrispondenza del bordo di attacco dell'ala trovasi il posto di pilotaggio, dotato di due mitragliatrici per tiro attraverso l'elica - posteriormente al bordo d'uscita è un secondo posto di pilotaggio coi comandi sganciabili e con torretta girevole per mitragliatrice; fra questi due posti è quello del radiotelegrafista e mitragliatore, che può accedere alla mitragliatrice per tiro in depressione piazzata sotto la fusoliera, alla quale può pure accedere il secondo pilota. All'interno della fusoliera sono sistemati i lanciabombe e installazioni varie.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 19 - Lunghezza m. 11.60 - Altezza m. 3.55 - Superficie portante mq. 40 - Peso a vuoto Kg. 2700 - Carico utile Kg. 2000 - Peso totale Kg. 4700 - Potenza HP. 750 - Velocità massima a terra Kmh. 295 - Velocità massima a 4000 m. Kmh. 330 -Velocità minima a terra Kmh. 115 - Salita a 1000 m. in 4'40"; a 5000 m. in 27'50" - Tangenza pratica m. 6300 - Raggio d'azione Km. 1500.

 

Idro-Monoplano Ca 124

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Come il precedente ma trasformato in idrovolante coll'applicazione di due galleggianti direttamente alle ali. I galleggianti sono muniti di timoni collegati alla pedaliera per facilitare le evoluzioni dell'apparecchio in acqua. Sistemazioni interne come il tipo terrestre. Elica a passo variabile in volo. Dispositivo di sgancio per due siluri normali.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 19 - Lunghezza m. 13.80 - Altezza m. 4.60 - Superficie portante mq. 40 - Peso a vuotò Kg. 3200 - Carico utile Kg. 2100 - Peso totale Kg. 5300 - Potenza 750 HP. - Velocità massima Kmh. 280 - Velocità a 4000 m. Kmh. 340 - Velocità minima Kmh. 125 - Salita a 5000 m. in 28'10" - Tangenza pratica m. 6500 - Autonomia normale ore 5.

 

Biplano Ca 125

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Biplano biposto da turismo. La cellula in legno e ricoperta in tela ha le ali a pianta elittica, l'ala inferiore è leggermente più grande della superiore e porta gli alettoni a fessura, compensati e a comando differenziale. I montanti sono in tubo d'acciaio profilato.

La fusoliera di grande sezione è in tubo d'acciaio ricoperta in tela ed i posti sono completamente al riparo dal vento con sportelli apribili in volo; gli impennaggi sono in legno ricoperti in tela ed il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo.

Il carrello è del tipo ad assali indipendenti con ammortizzatori oleo-elastici, le ruote sono carenate e munite di freni. Il pattino di coda è molleggiato ed orientabile.

I due posti sono sistemati in tandem e possono essere provvisti di doppio comando disinnestabile a volontà in volo dal pilota.

Il motore è un Colombo S. 63 a cilindri in linea raffreddati ad aria ed aziona un'elica bipala metallica a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 8,85 - Lunghezza m. 7.25 - Altezza m. 2,55 - Superficie portante mq. 19 - Peso a vuoto Kg. 545 - Carico utile Kg. 270 - Peso totale Kg. 815 - Potenza. HP. 135 - Velocità massima Kmh. 220 - Minima Kmh. 80 - Salita a 1000 m. in 3'45"; a 5000 m. in 38'5" - Tangenza pratica m. 5500 - Autonomia normale Km. 900.

 

Idro-Biplano Ca 125

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Come il precedente, ma idrovolante, sostituendo ai carrelli due galleggianti: questi posteriormente sono muniti di timoni collegati al comando del timone di direzione, in modo da aumentare la manovrabilità dell'apparecchio in acqua.

CARATTERISTICHE
Come il precedente.

 

Monoplano Ca 126

Monoplano veloce da corsa con ala bassa per metà a sbalzo controventata da tiranti in acciaio regolabili. La fusoliera in legno, rivestita di legno compensato ed a forma di solido di massima penetrazione, ha il motore ed il pilota completamente rinchiusi in modo da presentare una superficie liscia. Il motore, della potenza di 500 HP. a 5000 giri, è a tre file di cilindri disposti a Y; è quindi munito di riduttore azionante un'elica a 2 pale a passo variabile.

Il carrello è composto da due gambe divaricate controventate ed il complesso elastico-ammortiz-zatore è contenuto nella ruota stessa.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 8.60 - Lunghezza m. 6.32 - Altezza m. 2,60 ficie portante mq. 9 - Peso totale Kg. 1300 - Velocità massima Kmh. 420, minima 140.

 

Monoplano Ca 127

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Monoplano da ricognizione con ala a lungarone unico.

E' un monoplano veloce a cabina, caratterizzato dall'avere le ali a struttura metallica in lega leggera del tipo «monospar»; la ricopertura però è in tela. Le due ali non sono completamente a sbalzo e sono irrigidite ciascuna da un puntone fissato ad un nodo inferiore della fusoliera.

La fusoliera è in tubo d'acciaio con ricopertura in tela, e così pure gli impennaggi; il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo

Il carrello è del tipo ad assale interrotto con ruote munite di freni e con molleggiamento oleopneumatico; il puntone-ammortizzatore è incernierato sul lungarone dell'ala in corrispondenza del puntone d'irrigidimento della stessa. La ruota di poppa è orientabile e molleggiata elasticamente.

La cabina è a doppio comando a posti affiancati e per la sua ampiezza permette tutte le sistemazioni necessarie alla ricognizione; stazione radio-trasmittente e ricevente, macchina fotografica, una mitragliatrice per tiro in basso anteriore, due mitragliatrici sui fianchi, una torretta superiore per mitragliatrici abbinate e una mitragliatrice per tiro attraverso l'elica a comando del pilota. Il motore è un I.F. XII. R. azionante un'elica trattiva metallica a tre pale a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 16.90 - Lunghezza m. 12.82 - Altezza m. 3.20 - Superficie portante mq. 40 - Peso a vuoto Kg. 2200 - Carico utile Kg. 1000 - Peso totale 3200 Kg. -Potenza HP. 750 - Velocità massima Kmh. 305 - Tangenza pratica m. 8000 in 46'25" - Autonomia Km. 1000.

 

Monoplano Ca 128

Monoplano trimotore civile. E' un piccolo monoplano per trasporto passeggeri su linee di scarso traffico o per allacciamento a grandi linee. - Ala in legno completamente a sbalzo; fusoliera ed impennaggi in tubo d'acciaio ricoperti in tela.

I tre motori stellari della potenza ognuno di 60 HP. sono piazzati uno in testa alla fusoliera e gli altri due sull'ala simmetricamente rispetto al primo e anteriormente e sopra al bordo d'attacco con carenatura di raccordo col dorso dell'ala.

Verticalmente sotto ai motori laterali sono i due carrelli completamente carenati.

La fusoliera a sezione quadrangolare porta anteriormente il posto di comando e poi la cabina per 4 passeggeri, la toilette ed il bagagliaio.

La coda è monoplana con piano fisso di quota ad incidenza regolabile in volo ed è munita di una ruota di poppa orientabile.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 11.75 - Lunghezza m. 7.40 - Altezza m. 3.10 - Superficie portante 18 mq. - Peso a vuoto Kg, 750 - Carico utile Kg. 600 - Peso totale Kg. 1350 - Potenza HP. 180 - Velocità massima Kmh. 240 - Velocità minima Kmh. 85 - Salita a 3000 m. in 21'45" - Tangenza m. 4500 - Autonomia Km. 500.

 

Monoplano Ca 129

Monoplano civile come il precedente nelle strutture ma bimotore e di maggior potenza. I due motori di 120 HP. del tipo invertito ed a cilindri in linea e raffreddamento ad aria sono piazzati anteriormente al bordo d'attacco dell'ala e la loro carenatura scende ad unirsi a quella racchiudente i carrelli.

CARATTERISTICHE
Come il precedente, salvo: Potenza 240 HP. - Peso a vuoto Kg. 750 - Carico utile Kg. 600 - Peso totale Kg. 1350 - Velocità massima Kmh. 275 - Velocità mìnima Kmh. 82 - Salita a 5000 m. in 24'30" - Tangenza m. 6500 - Autonomia Km. 500.

 

Idro-Monoplano Ca 130

Bimotore militare da bombardamento, ad ala bassa, con forte armamento offensivo e difensivo. L'ala è in legno a pianta ellittica ed in un sol pezzo; attraversa inferiormente la fusoliera che è in tubi di acciaio. Gli impennaggi di coda sono monoplani ed il piano fisso di quota è ad incidenza variabile in volo. I due motori, del tipo I.F. 750 R. sono sistemati anteriormente al bordo d'attacco dell'ala e perpendicolarmente sopra ai galleggianti. Ognuno di questi è unito all'ala da una coppia di montanti, anteriore e posteriore, e da controventature costituite da tiranti regolabili d'acciaio. A prua della fusoliera è sistemato il bombardiere e un mitragliere in torretta. Altra torretta è sistemata verso poppa sul tetto della fusoliera, ed altre due mitragliatrici sono sistemate sui fianchi.
L'apparecchio può portare due siluri o bombe da 800 Kg., più bombe da 500, 250, ecc.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 27,86; lunghezza m. 17,60: altezza m. 6,10; superficie portante mq. 85; peso a vuoto Kg. 6000; carico utile Kg. 4250; peso totale Kg. 10.250; velocità max. Kmh. 285; tangenza pratica m. 3650; autonomia Km. 2000. (Con motori a potenza costante sino a 3000 m.: velocità Kmh. 315; tangenza pratica m. 5500).

 

Monoplano Ca 131

Monoplano trimotore derivato dai tipi 101 e 112 ma di maggior apertura e con ali a pianta ellittica munite di alette ventrali centrali. - Fusoliera e impennaggi in tubo di acciaio e ali in legno. Il piano fisso di quota è ad incidenza regolabile in volo. - Carrello ad assale interrotto con montante elastico oleo-pneumatico e ruote con freni - Ruota di poppa orientabile molleggiata elasticamente.

I motori sono del tipo a stella raffreddati ad aria, Jupiter IV quelli laterali e Stella IX il centrale azionanti eliche metalliche a passo variabile a terra.

I comandi sono doppi affiancati e l'ampia capacità della fusoliera permette sistemazioni svariatis-sime per il bombardamento, per il trasporto di truppa o feriti, e per l'armamento difensivo.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 27.90 - Lunghezza m. 16.50 - Altezza m. 4.95 - Superficie portante totale mq. 94.62 - Peso a vuoto Kg. 5000 - Carico utile Kg. 3500 - Peso totale Kg. 8500 - Potenza 1450 HP. - Velocità massima Kmh. 240 - Velocità minima Kmh. 105 - Salita a 1000 m. in 4'30" - Tangenza m. 4500 in 45' - Autonomia ore 5 con Kg. 1500 di carico.

 

Monoplano Ca 132

<vedi foto>

Monoplano trimotore militare, specialmente studiato per il suo impiego in Colonia.

E' un monoplano ad ala bassa in un sol pezzo e completamente a sbalzo, struttura in legno. L'ala è munita di alettoni e di alette ventrali centrali.

Fusoliera e impennaggi sono in tubo di acciaio ricoperti in tela; il piano fisso di quota è ad incidenza variabile in volo.

I motori laterali sono fissati all'ala anteriormente al bordo d'attacco e al di sopra dei carrelli, direttamente al longarone stesso dell'ala.

I carrelli sono del tipo a doppio montante a molleggiamento oleo-elastico, ruote con freni. La ruota di poppa è orientabile e molleggiata elasticamente.

Il posto di pilotaggio è a doppi comandi affiancati. La cabina di grandissima capacità ha sistemazioni per lanciabombe di vario tipo, sedili per trasporto truppa, brande per feriti, rastrelliere per fucili e vani per buffetterie, stazione radio telegrafica trasmittente e ricevente, macchina fotografica, ecc.

L'armamento difensivo è composto di due mitragliatrici per tiro in basso, una in caccia e una in depressione e due mitragliatrici sui fianchi. I motori sono del tipo radiale raffreddati ad aria Stella IX R. C. e azionano eliche metalliche a passo variabile a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 27,85 - Lunghezza m. 18,60 - Altezza m. 4,15 - Superficie portante mq. 85 - Peso a vuoto Kg. 6000 - Carico utile Kg. 3500 - Peso totale Kg. 9500 - Potenza a terra HP. 1830, e a 4000 m. HP. 1680 - Velocità massima a terra Kmh. 290 - Velocità massima a 4000 m. Kmh. 330 - Velocità minima a terra Kmh. 115 - Salita a 1000 metri in 3'26" - Tangenza pratica m. 6100 in 40' - Autonomia normale ore 4.

 

Monoplano Ca 133

<vedi foto>

Monoplano trimotore derivato dal Ca. 101 ma con molteplici perfezionamenti per migliorare le doti di volo e speciali sistemazioni per il suo impiego bellico come apparecchio da bombardamento. I motori sono P. VII C. XVI a sette cilindri a stella raffreddati ad aria della potenza complessiva di 1290 HP. a terra e 1380 a 1700 metri.

Il carico offensivo consiste in bombe da 800, 500, 250, 100 e 50 chilogrammi più lanciaspezzoni e cassette di rifornimento per detti. L'armamento difensivo è costituito da una torretta superiore girevole per mitragliatrici abbinate e in due postazioni sul pavimento della fusoliera, una anteriore sotto il posto di pilotaggio per tiro in caccia, una posteriore sotto la torretta per tiro in depressione. In più su ogni fianco è piazzata una mitragliatrice. Le sistemazioni sono completate da una stazione radio trasmittente e ricevente in volo e a terra.

CARATTERISTICHE
Apertura alare m. 21,24 - Lunghezza m. 15,36 - Altezza m. 4 - Superficie portante mq. 65 - Peso a vuoto Kg. 4200 - Carico utile Kg. 2500 - Peso totale Kg. 6700 - Potenza HP. 1290/1380 - Velocità massima Kmh. 245 a bassa quota, e Kmh. 265 a 1700 metri - Velocità minima Kmh. 100 - Tangenza m. 5500 - Autonomia normale 6 ore.

 

Monoplano Ca 133 S

Come il.precedente, ma sanitario con barelle per 6 feriti gravi e poltrone per 4 feriti leggeri, e possibilità di medicazione in volo grazie alle complete sistemazioni sanitarie di bordo.

CARATTERISTICHE
Come il precedente.

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Dopo il Ca 133 altri miei apparecchi hanno già spiccato il volo e altri ancora sono in cantiere, ma mi pare logico che sia il Monoplano che ha validamente cooperato alla conquista dell'Impero, a chiudere questo primo lungo periodo della mia vita di costruttore; e se l'avvenire me lo concederà spero poter per molti anni ancora dare il mio contributo al progresso dell'Aeronautica.

Milano, dicembre 1936-XV.    Ing. GIANNI CAPROMI

 

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ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016