Parliamo di noi:
un po' di numeri sulla storia
del nostro sito

testo di Ferruccio C. Ferrazza

(pubblicato in gennaio 2012)

 

PREMESSA

Sono ormai trascorsi più di 6 anni da quando abbiamo iniziato questo lavoro di pubblicazione delle esperienze, nostre ed altrui, che interessano in vario modo la ricerca storica di luoghi poco noti.

Riteniamo quindi che sia il momento più idoneo per verificare quali siano stati gli interessi che abbiamo maggiormente risvegliato nei nostri lettori.

Non lo facciamo con un referendum, ma avvalendoci dei servizi automatici che ogni fornitore di servizi Web mette a disposizione dei propri clienti; il sistema di statistiche sugli accessi che noi abbiamo consultato ci consente di fare alcune interessanti considerazioni, che vogliamo condividere con voi che ci leggete.

Puntualizziamo subito che andremo a parlare limitatamente a quanto avvenuto durante lo scorso anno 2011, che riteniamo sufficientemente indicativo dopo il periodo di consolidamento iniziale avvenuto negli anni precedenti; in termini statici il sito vede un parco in linea di quasi 3.000 tra fotografie esclusive ed immagini oltre ad 400 documenti di vario genere.

Vediamo ora la dinamica degli accessi.

INDICI GLOBALI

Anzitutto le visite, che sono consolidate intorno alle 30.000, spalmate in modo uniforme su tutti i mesi dell'anno e senza scostamenti significativi nei giorni della settimana; viceversa si nota una concentrazione evidente durante le ore "lavorative" della giornata, con annullamento notturno. In questo si può identificare come il sito abbia una frequentazione da parte di lettori che hanno interessi di tipo professionale o culturale, anche se una buona parte di tale rilevazione può essere chiaramente viziata dal fatto che i testi pubblicati sono esclusivamente in lingua italiana. Di ciò è conferma il dato informativo che pone al primo posto dei domini di provenienza delle visite .it, cioè Italia, e che il secondo posto per nazione identificata è tenuto da .de, cioè Germania, dove evidentemente molta è la popolazione in grado di leggere in lingua italiana. In totale i visitatori hanno scaricato qualcosa come 200.000 immagini e 60.000 documenti.

 

LE CLASSIFICHE

Conclusi questi aspetti globali, che hanno il solo scopo di illustrare quale sia la base operativa sulla quale sviluppare eventuali supporti tecnici, passiamo ora a verificare quali siano stati i reali interessi dei visitatori. Come lo è nel sito, suddividiamo le rilevazioni nei tre principali blocchi di raggruppamento dei documenti: rivista, articoli, archeoletture. Ecco come si sviluppa la classifica "top 3".

 

La rivista
  1. Le memorie fotografiche ed epistolari di un soldato sul fronte russo della Seconda Guerra Mondiale

  2. Lo sviluppo della Linea Cadorna, la difesa militare verso il nord nella Prima Guerra Mondiale

  3. Il borgo medioevale di Noli, nella Liguria savonese

 

Gli articoli
  1. Sul tracciato della vecchia ferrovia da Menaggio a Porlezza

  2. Il tesoro degli affreschi romanici della chiesa di San Bernardo a Monte Carasso, presso Locarno

  3. La ferrovia ipposidra, ottocentesca realizzazione a trazione equina, a fianco del fiume Ticino

 

Le archeoletture (i recuperi da riviste storiche)
  1. Una panoramica sulle locomotive (1939)

  2. La geometria della piramide di Cheope (1936)

  3. L'esplorazione della foresta equatoria in Congo (1936)

 

CURIOSITA

A qualche lettore potrebbero interessare alcuni dati squisitamente tecnici sugli accessi, ed allora possiamo dire che il 85% ha un PC con Windows, mentre MacIntosh è riservato al 7%, che il 56% legge i documenti con Internet Explorer ed il 20% con Safari, che la frase più cercata è "forte di Orino" (un punto varesino sulla Linea Cadorna) e che il 80% dei visitatori ci ha inserito nei preferiti.

Non male per noi dilettanti della storia.

Soprattutto una testimonianza di quanti hanno apprezzato il nostro impegno.

Grazie a tutti.

 

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016