Da “SAPERE” – Ulrico Hoepli Editore
Anno V - Volume X - n. 119
15 dicembre 1939 - XVIII

 

CRUSCOTTO LUMINOSO AUTOMATICO
di S. C.

 

 

Una interessante innovazione gli  americani hanno introdotto nel  cruscotto contenente gli strumenti indicatori che si trovano a bordo di ogni aeroplano. L'innovazione è stata studiata dalla Casa Curtiss-Wright, e applicata la prima volta nel nuovo bimotore per voli substratosferici Curtiss-Wright «C. W. 20». I notevoli vantaggi che la nuova sistemazione comporta lasciano  prevedere una sua vasta applicazione nei grossi apparecchi di linea.

Per comprendere appieno l'importanza del nuovo dispositivo - battezzato scherzosamente Tell-Tale (letteralmente: racconta-storie) - bisogna tenere presente l'evoluzione subita dal cruscotto in accordo coi numerosi perfezionamenti e apparati ausiliari che man mano sono venuti aggiungendosi alla primitiva struttura dei velivoli.

Originariamente, il cruscotto aveva sì e no una decina di strumenti: quattro o cinque per il controllo del funzionamento del motore, il resto relativi alla condotta vera e propria dell'apparecchio e al controllo della rotta. Facile era quindi la loro razionale distribuzione e consultazione. Un moderno bi o quadrimotore per servizi di linea non ha meno di centocinquanta fra strumenti, «orologi», segnali avvisatori, ecc. Si sono sestuplicati quelli inerenti al gruppo motopropulsore, triplicati quelli necessari per la navigazione, aggiunte altre decine per il controllo dei molti dispositivi di sicurezza, o comandabili durante il volo.

In queste condizioni, si vede facilmente come la loro distribuzione sulla limitata superfice di un cruscotto costituisse già di per sé stessa un problema di non facile e razionale risoluzione. Più arduo si presenta poi la loro rapida e frequente consultazione, poiché tutti questi strumenti vanno controllati - taluni molto spesso - nel corso di voli anche brevi. Più di una volta è capitato che il pilota atterrasse senza abbassare il carrello, o partisse senza regolare preventivamente i piani di coda, o si trovasse improvvisamente con le ali coperte di ghiaccio e il dispositivo antigelo non in condizione di funzionare: ciò appunto perché le indicazioni dei relativi strumenti si perdevano nella massa di tanti altri, e il loro avvertimento non aveva quella immediatezza di segnalazione che sarebbe stata desiderabile.

E vediamo ora come il cruscotto luminoso automatico Tell-Tale risolve il problema.

Può giovare dire innanzi tutto che esso trova dei precedenti nei dispositivi segnalatori che sono stati adottati a bordo delle moderne automotrici, e in talune macchine industriali (compresi gli impianti generatori di energia elettrica) per avvertire del pericolo che costituisce il funzionamento difettoso di un organo. Il cruscotto Tell-Tale si compone di un quadro di modeste dimensioni, nel quale sono ordinatamente sistemate quarantasette targhe indicatrici, ognuna provvista di lampadine e-lettriche che possono accendersi o spegnersi indipendentemente una dall'altra. Ciascuna targhetta porta l'indicazione delle posizioni e-streme occupate dall'organo controllato, o le sue condizioni limite di

funzionamento.

Le colonne estreme del cruscotto si riferiscono ai motori destro e sinistro. Esse indicano successivamente, dall'alto verso il basso: pressione della benzina e pressione dell'olio (bassa, alta); temperatura dell'olio (-60° C., +85° C); temperatura delle teste dei cilindri (+125° C, +260° C); vuoto, utilizzato per il funzionamento di taluni strumenti (basso); pressione dell'aria (bassa); generatrice elettrica (marcia); controllo della miscela (povera, ricca); passo dell'elica (piccolo, grande).

La seconda colonna a sinistra è riservata per le indicazioni inerenti all'alimentazione: serbatoi benzina destro e sinistro (marcia sui I°, combustibile antidetonante al decollo, marcia sul II°, combustibile normale in crociera); tubazione d'intercomunicazione (aperta, chiusa) indicatore di consumo (inserito, disinserito): pressione di alimentazione (bassa a sinistra, alta a destra); riscaldamento del carburatore (marcia); riscaldamento dell'olio (marcia); alette regolabili delle capottature dei motori (aperte, chiuse).

Le rimanenti due colonne sono collegate ai diversi organi comandabili dell'aeroplano: alette di compensazione del timone di quota; del timone di direzione; e degli alettoni; pilota automatico; installazione antighiaccio alle ali e alle eliche; riscaldamento del tubo di Pitot destro e sinistro (per la misurazione della velocità di volo); freni alla ruote; indicazione ai passeggeri di predisporsi per l'atterraggio; indicazione di «vietato fumare»; ciascuna di queste targhette porta a destra e a sinistra la segnalazione: funziona, non funziona.

Infine v'hanno le segnalazioni per gli alettoni di curvatura, il carrello e la ruota di coda d'atterraggio (alzato, abbassato), la pressione idraulica del comando relativo, la porta d'ingresso (aperta, chiusa), e la chiamata della cameriera di bordo.

Come è facile comprendere di questa elencazione, il pilota è cosi in collegamento elettrico con tutti i principali organi dell'apparecchio di cui necessita il controllo. E le cose sono disposte in modo che, se tutto funziona regolarmente, le quarantasette targhette risultano spente. Ma se a un determinato momento, ad esempio, la miscela dovesse diventare povera, o la temperatura dell'olio aumentare oltre il limite prestabilito, o un'altra qualunque delle numerose regolazioni modificarsi, subito sul cruscotto automatico si accendono le targhette relative. Il pilota, anche se distratto, è allora richiamato da quell'improvvisa luce, e può intervenire con la manovra adeguata.

Le nostre fotografie mostrano, l'una il cruscotto Tell-Tale in particolare, l'altra la notevole semplificazione che è stato possibile ottenere nel cruscotto principale. In esso trovansi in effetti soltanto gli strumenti inerenti alla condotta del volo e della navigazione. Il pannello che si vede immediatamente al disopra del cruscotto Tell-Tale costituisce l'insieme del pilota automatico.

Ma di un'altra funzione è capace il Tell-Tale: quella di indicare le operazioni che occorre compiere per effettuare manovre importanti come la messa in moto, il decollo, ì'atterraggio, ecc., che comportano nei moderni apparecchi la regolazione di numerosi dispositivi.

A questo scopo esistono dieci bottoni preselettori, premendo ognuno dei quali si accendono le targhette indicatrici degli organi da manovrare o controllare. E finché tali operazioni non sono interamente compiute, sul cruscotto Tell-Tale le luci rimangono implacabilmente accese a ricordare al pilota la sua dimenticanza.