Da “SAPERE” - Ulrico Hoepli Editore
Anno IV - Volume VIII - n. 85
15 luglio 1938 - XVI

 

PRIMATO INTERNAZIONALE DELL’ELICOTTERO “F. W. 61”
di Gianni Bordini

 


L’elicottero FW61 in volo

 

Il giorno 21 giugno l'ingegnere tedesco Focke ha battuto a Berlino il primato internazionale di distanza per elicotteri percorrendo con l'elicottero Focke Wulf 61, un percorso di 230 km.

Il precedente primato era detenuto dalla aviatrice tedesca Hanna Reitsch che il 25 ottobre 1937, pure con un Focke Wulf 61 aveva compiuto un percorso di 108 km 974 metri.

Lo F. W. 61 decolla verticalmente, può immobilizzarsi nell'aria, avanzare e retrocedere e segna un progresso veramente sorprendente e decisivo nel campo degli elicotteri avendo superato, come risulta dai seguenti dati di confronto, tutti i precedenti primati con uno scarto notevolissimo.

Altezza:
F. W. 61, 2500 m. Primato precedente Breguet-Durand, 158 metri.

Velocità su 20 km:
F. W. 61, 122,553 km/ora. Primato precedente Breguet-Dorand, 44,692 km/ora.

Distanza in linea retta:
F. W. 61, 16,400 km. Primato precedente d'Ascanio, 1,078 km.

Distanza in circuito chiuso :
F. W. 61, 230 km. Primati precedenti: F. W. 61, 30,604 km; Breguet-Dorand, 44,692 km.

In un volo dimostrativo l'aviatrice Hanna Reitsch si immobilizzò a 50 cm d'altezza, restando qualche minuto a conversare con i presenti, quindi ripartì senza avere toccato il suolo.

Altri voli dimostrativi sono stati eseguiti in locale chiuso e precisamente nella Deutschland Hall di Berlino ove lo F. W. 61 ha compiuto evoluzioni salendo e scendendo verticalmente, immobilizzandosi, avanzando e retrocendo, con grande facilità e sicurezza.

Lo F. W. 61 è costituito di due eliche tripale sostentatrici rotanti in senso inverso montate alle estremità di due alberi a forma piramidale, in tubi di acciaio, collegati alla fusoliera che è a forma normale, ed al treno d'atterraggio.

Il motore a 7 cilindri, Bromo S 4 14. A della potenza di 100 hp, è montato nella parte anteriore della fusoliera ed aziona le due eliche tripale per mezzo di trasmissioni con ingranaggi conici, ed una piccola elica anteriore che serve principalmente al raffreddamento del motore stesso.

L'impennaggio verticale è della forma normale mentre l'impennaggio orizzontale, di piccole dimensioni, è applicato sopra quello verticale.

Quando il motore è fermo le eliche orizzontali che hanno l'angolo di incidenza della pala variabile e sezione trapezoidale, funzionano per autorotazione secondo il classico principio degli autogiri.

Il carrello è costituito dì due ruote laterali a larghissimo scartamento; una ruota posta anteriormente alla fusoliera, una piccola ruota di coda.

Il posto di pilotaggio è disposto posteriormente alla incastellatura delle eliche.

Le prove effettuate dallo F. W. 61 fanno ritenere prossimo un nuovo orientamento della tecnica costruttiva aeronautica che se non potrà sovvertire le oramai classiche formule riuscirà nondimeno ad aprire alla navigazione aerea nuovi ed ancora inesplorati orizzonti.