Trasporti
Home Su Archeologia Esplorazioni Luoghi Trasporti

 

Da "Sapere" del 1936

L'autogiro e le sue applicazioni
Valutazioni di una curiosa macchina volante

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1936

L'aeroplano ad ala oscillante "Jona J 6"
Un'invenzione scomparsa

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1936

In morte di Blériot
Un evento che ha segnato la storia dell'aviazione

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1936

Cinquantenario della invenzione italiana per la manovra centrale degli scambi ferroviari
Un esempio dell'ingegnosità italiana

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1936

I precursori della vetturetta superutilitaria
La "Sangiusto"

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1936

La storia della prima elica
Ai primordi del volo, il problema della propulsione

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Nuovi giganti sul mare
Una gara tra due miti delle crociere transatlantiche.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

L'elettrotreno italiano
La tecnica al servizio del viaggiatore.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

La trasvolata commerciale dello Atlantico
Tra dirigibili e aeroplani.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

L'autotreno Fiat
Viaggiare comodamente e velocemente.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Come nacque l'automobile
Un documento di grande fascino, quanto il suo autore

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Progressi della bicicletta
Di singolare interesse per i cicloamatori: le "novità" dell'epoca

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Triremi e poliremi
Gli antichi romani all'arrembaggio.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Il 2.o Salone Aereo Internazionale
Un "inventario" dalle macchine volanti del tempo.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1937

Un nuovo tipo di bicicletta senza catena
Una tra le tante invenzioni perse nel tempo.

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Il volo dei "Sorci Verdi"
Da Roma a Rio de Janeiro con il Savoia Marchetti S.79

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Il primato transoceanico internazionale
Dalla Spagna al Brasile con l'idrovolante Cant Z. 506 B

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

In volo sul mondo
Le linee aeree transcontinentali sul nascere

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

In volo da Roma a Berlino
A fianco del pilota sul Savoia Marchetti S. 73

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Zeppelin LZ 130
I numeri di una delle ultime aeronavi

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Primato internazionale dell'elicottero FW61
Si vola e ci si ferma in aria

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

La doppia trasvolata del Condor FW200
Sull'Atlantico al 300 all'ora

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Treni super-Diesel
Locomotive da primato d'America e d'Europa

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

V'è un limite alla velocità?
I records e le ipotesi di un futuro
che per noi è il presente

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

La motorizzazione della bicicletta
Una curiosa soluzione:
il mozzo Torpedo motorizzato ovvero il Saxonette

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

L'aviazione civile italiana
Il punto della situazione nel mutare dei tempi

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1938

Strutture "geodetiche", novità in aeronautica
Una tecnica per raggiungere i primati aerei

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Il XVI salone aeronautico
Un po' di critica sull'esposizione

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Locomotiva diesel-elettrica da 4400 hp
Una dettagliata descrizione tecnica

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Storia della locomotiva italiana
Il fascino della ferrovia a vapore

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Primati di aviazione
Uno studio dettagliato sui progressi
della ricerca di volare più velocemente

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

La "691" aerodinamica
Piccoli passi verso la ricerca
della velocità ecologica

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Cruscotto luminoso automatico
Un'innovazione per i piloti
degli aerei di linea

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1939

Le alte velocità ferroviarie
Un argomento che permane tuttora
nell'attualità della tecnica
al servizio dei viaggiatori

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1940

Recenti perfezionamenti delle locomotive
Gli ultimi sbuffi di vapore

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1940

Primi passi e rivendicazioni della propulsione navale
I primi passi per l'uso del vapore sul mare

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1941

Ali volanti e ali battenti
Macchine volanti per veri temerari

<leggi l'articolo>

Da "Sapere" del 1941

La prima tramvia elettrica del mondo
Alla fine dell'800, la fine della trazione equina

<leggi l'articolo>

<HomePage>   <Il progetto>   <Colophon>   <Registrazione>   <Collaborazioni>   <La biblioteca>   <Il Sommario>

Questo sito è una iniziativa personale di
Ferruccio C. Ferrazza
Tutti i diritti sono riservati.
ViaggiNellaStoria® è un marchio registrato.
ISSN 2284-3620

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2016